Bando Regimi di aiuti - Titolo II - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 452 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 224 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 452 FAQ :..


323 - (D) In riferimento al punto del bando nel quale è chiesto di inoltrare la richiesta di erogazione del contributo generata automaticamente dal sistema, che a sua volta dovrà essere stampata, firmata dall'impresa proponente ed inviata alla Regione per il tramite del soggetto finanziatore (scheda A12), si chiede quando e come verrà comunicato il numero della Determina Dirigenziale che dovrà essere inserita nella stessa.

(R)
La richiesta di erogazione del contributo deve essere effettuata online compilando la scheda A12 e caricando i documenti tramite upload.
Nel caso in cui l’impresa abbia terminato gli investimenti e non abbia ancora ricevuto comunicazione di ammissione alle agevolazioni con i dati della Determina di impegno, non sarà possibile compilare la scheda A12 e sarà necessario effettuare richiesta di erogazione del contributo, entro due mesi dal completamento degli investimenti (data ultima fattura), su carta intestata dell’impresa inserendo le informazioni più significative del progetto di investimenti (importo investimenti, contributo provvisorio, localizzazione investimento etc). Successivamente quando verrà comunicata l’ammissione alle agevolazioni sarà possibile compilare online la scheda A12.
323 - (D) Si pone il caso di un'impresa che, completati gli investimenti, debba procedere alla richiesta di erogazione del contributo nei termini e con le modalità di cui all'art. 10, punto 7, dell'avviso. Non essendo tuttavia ancora stata comunicata all'impresa l'eventuale adozione della determina di ammissione alle agevolazioni (l'impresa non potrebbe pertanto neanche procedere all'annullamento delle fatture), si chiede sa sia possibile - in attesa, appunto, che sia comunicata l'ammissione alle agevolazioni - chiedere una proroga rispetto ai 60 giorni previsti dal citato art. 10. Si chiede in tal caso di conoscere da chi debba essere inoltrata tale richiesta, se da parte del soggetto finanziatore o da parte dell'impresa proponente.

(R)
Nel caso in cui l’impresa abbia terminato gli investimenti e non abbia ancora ricevuto comunicazione di ammissione alle agevolazioni con i dati della Determina di impegno, non sarà possibile compilare la scheda A12 e sarà necessario effettuare richiesta di erogazione del contributo su carta intestata dell’impresa inserendo le informazioni più significative del progetto di investimenti (importo investimenti, contributo provvisorio, localizzazione investimento etc). In ogni caso, l'impresa potrà richiedere una proroga motivata (ai due mesi previsti dalla conclusione degli investimenti) per la richiesta di erogazione del contributo da inviare a Puglia Sviluppo per il tramite del Soggetto Finanziatore.

322 - (D) I pagamenti vanno effettuati necessariamente da un unico c/c;
- con quali mezzi di pagamento è possibile liquidare il fornitore (ad esempio, assegni bancari, assegni circolari, ri.ba, bonifici bancari)?

(R)
1. non è richiesto un conto corrente dedicato. 2. tutti i pagamenti devono essere tracciabili. Deve essere fornita copia del documento di pagamento (ad es. assegno) e copia dell’estratto conto contente l’addebito sul conto corrente.
322 - (D) Nel caso di impresa di recente costitutuzione, ai fini della presentazione della domanda di agevolazione ai sensi del Titolo II, i seguenti requisiti:
1) "impresa operativa", che abbia cioè generato le prime fatture e/o i primi corrispettivi di vendita;
2) "impresa iscritta nel Registro Imprese da almeno tre mesi";
devono essere entrambi soddisfatti dal soggetto proponente, oppure è sufficiente il possesso di uno solo dei due requisiti?

(R)
Ai sensi del Titolo II le imprese devono essere oltre che costituite ed iscritte nel registro delle imprese anche operative. L’impresa è operativa se ha generato, in linea generale, almeno una fattura di vendita o abbia registrato almeno un corrispettivo. In alternativa, una impresa che oltre ad essere costituita, iscritta nel registro delle imprese da almeno tre mesi, in possesso di partita Iva sia in grado di dimostrare la sua piena operatività in termini di rapporti commerciali con i propri clienti e fornitori. A titolo esemplificativo, l’azienda può fornire a supporto della sua attività operativa copia degli ordini di acquisto effettuati ai fornitori e degli ordini di vendita o lettere di intento ricevute dai clienti, che hanno data antecedente alla data di presentazione della domanda al Soggetto Finanziatore.
Le due condizioni sono alternative.
321 - (D) Poniamo il caso in cui il soggetto finanziatore abbia inviato la documentazione in Regione (all. A e B, etc...) il giorno 15.11.2009 (ad esempio) e che quindi sia in attesa che la Regione istruisca la pratica per dare giudizio positivo o negativo sull'agevolazione. Poniamo che, nel frattempo, il giorno 30.11.2009 la Banca, dopo aver deliberato il mutuo al soggetto beneficiario, materialmente conceda il mutuo (e quindi il denaro) al soggetto beneficiario, restando sempre ed ancora in attesa che la Regione si esprima. Poniamo il caso in cui il 30.12.2009 l'impresa abbia concluso l'investimento e che abbia pronta tutta la documentazione per dare atto di questo e che quindi, dal giorno successivo sia teoricamente nelle condizioni di inviare la richiesta di erogazione attraverso la Banca.
Essendo stabilito che la richiesta di erogazione del contributo sia inoltrata dal Soggetto Finanziatore entro il termine di 2 mesi dalla documentata conclusione dell’investimento, non avendo però in questo caso ancora avuto una risposta (positiva o negativa che sia) dalla Regione sull'esito della domanda di agevolazione:
a. il termine di 2 mesi comincerà comunque a decorrere dalla data di ultimazione dell'investimento?
b. può essere inoltrata la richiesta di erogazione del contributo dopo aver terminato l'investimento anche se ancora la Regione non si è espressa sull'esito della domanda di agevolazione?

(R)
1. si, il termine dei due mesi decorre dalla data di ultimazione dell’investimento (ultimo titolo di spesa). 2. si, deve essere inoltrata la richiesta di erogazione del contributo entro il termine suddetto, anche, in attesa della comunicazione dell’esito da parte della Regione. Si rammenta, che si può scaricare dal sito area modulistica la dichiarazione provvisoria di richiesta di erogazione del contributo.
Pag. 26 di 91 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]