Bando Regimi di aiuti - Titolo II - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 452 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 224 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 452 FAQ :..


328 - (D) Il gestore di una struttura alberghiera vorrebbe acquistare un autocarro da utilizzare come bus-navetta per il trasporto dei clienti. Tale spesa è ammissibile ai sensi del titolo II? Un'altra azienda, sempre del settore turistico, vorrebbe acquistare un immobile da una società di leasing per ampliare la propria struttura alberghiera. Si premette che non vi è alcun contratto di leasing e che la società di leasing risulta essere semplicemente la proprietaria dell'immobile in questione. E' ammissibile tale spesa?

(R)
Premesso che a breve verrà pubblicato l’Avviso pubblico del Turismo, in attuazione del Titolo II del Regolamento n. 36 del 30/12/09, solo allora sarà possibile inoltrare i quesiti utilizzando l’apposito servizio FAQ che sarà a tal fine predisposto.
327 - (D) Facendo riferimento a quanto stabilito all'art. 11 dell'Avviso pubblico, nel caso in cui il finanziamento concesso dalla Banca ammonti a euro 160.000 e l'investimento ammonti a euro 150.000, come si concilia tale dettato con le informazioni richieste al punto A.7 dell'allegato A, dove si dovrà indicare il 25% quale apporto di mezzi propri?
Inoltre, in caso di investimenti inerenti opere di ristrutturazione e ampliamento, è necessario allegare il permesso di costruire o il deposito della richiesta del permesso e/o è sufficiente la dichiarazione dell'ing. che attesta la cantierabilità del progetto?

(R)
1. ai sensi dell’art. 11 dell’Avviso del Titolo II se il finanziamento copre l'investimento non è necessario apportare il 25% di mezzi propri. In caso contrario deve essere coperta con mezzi propri solo la differenza tra il finanziamento bancario e l’investimento previsto. 2. assolutamente no. Nel caso di opere murarie è necessario fornire, oltre alla documentazione tecnica (computo metrico, relazione tecnica, elaborati grafici..), anche le autorizzazioni o le richieste delle stesse al Comune di appartenenza.
326 - (D) Una società che vuole ampliare l'attività esige un nuovo locale. I soci hanno deciso che il locale adatto è un fabbricato posto al 1° piano di un palazzo di proprietà di due soci. L'acquisto di quell'immobile da parte della società rietra tra le spese ammissibili?

(R)
L'acquisto di un immobile di proprietà, a partire dai dodici mesi precedenti la data di presentazione della domanda ai sensi del Titolo II, di uno o più soci dell’impresa richiedente le agevolazioni medesime o dei relativi coniugi ovvero di parenti o affini dei soci stessi entro il terzo grado, è ammissibile in proporzione alle quote di partecipazione nell'impresa medesima degli altri soci.
325 - (D) vorrei sapere se ci sono ancora fondi disponibili per accogliere nuove domande da presentare.

(R)
Si, i fondi disponibili sono rilevanti.
324 - (D) Avrei bisogno di sapere se gli aiuti previsti dal titolo II sulle attrezzature e macchinari sono cumulabili con le agevolazioni previste dalla Tremonti ter Legge del 3/08/2009.

(R)
Ai sensi di quanto previsto dal 1° comma dell’art. 8 del Regolamento Regionale n. 1 del 19 gennaio 2009 “Gli aiuti previsti dal presente Regolamento non sono cumulabili con nessuna altra agevolazione a carico del bilancio regionale, statale o comunitario, classificabile come “aiuto di stato” ai sensi degli articoli 87 e 88 del Trattato di Roma (…).” Pertanto, le agevolazioni non classificabili come “aiuto di stato” ai sensi degli articoli 87 e 88 del Trattato di Roma possono essere cumulate con il Titolo II, fermo restando che l’importo risultante dal cumulo non potrà essere superiore al costo sostenuto.
Pag. 25 di 91 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]