Bando Regimi di aiuti - Titolo II - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 452 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 224 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 452 FAQ :..


300 - (D) Una società di trasporto persone rientra tra i benificiari (codice ateco 49.39.09) e se no perche a pag 3 del bando si dice "con riferimento alla lettera d), per le imprese esercenti l'attività di trasporto, l'acquisto di automezzi è ammissibile esclusivamente nel caso di imprese di trasporto di persone.
A quale codice ATECO si fa riferimento?

(R)
Ai sensi di quanto previsto dal titolo II sono ammissibili le attività di trasporto di persone se esercitate da imprese artigiane iscritte all’albo artigiani ai sensi della Legge 443/85. In linea generale, sono ammissibili le attività esercitate dalle imprese suddette nell’ambito dei codici Ateco 2007 49.32.10 e 49.32.20. Di conseguenza, per quanto concerne il codice Ateco 49.39.09 è ammissibile ai sensi del Titolo II, se la relativa attività è esercitata da una impresa artigiana iscritta all’albo artigiani ai sensi della Legge 443/85.
299 - (D) Vorrei sapere se la domanda si deve presentare in via telematica, dato che non riusciamo a visualizzare il tasto "presentazione domande", pur essendoci registrati.

(R)
Si, la domanda deve essere presentata in via telematica, ma tale adempimento può essere effettuato esclusivamente da un Soggetto Finanziatore. Di conseguenza, l’impresa si deve rivolgere ad un Soggetto Finanziatore accreditato o per il tramite di un Confidi per presentare la domanda. La lista dei soggetti accreditati è disponibile direttamente sul sito www.sistema.puglia.it.
298 - (D) Un'azienza esercente l'attivita' di commercio di vicinato, sta provvedendo alla apertura di una unita' locale in paese diversa dalla sede principale. Si chiede se le spese relative alla imbiancatura dei nuovi locali possono essere ammesse alle agevolazioni previste dalla misura "PO PUGLIA 2007 - 2013 - ASSE VI - LINEA DI INTERVENTO 6.1".

(R)
Si, le stesse rientrano nella macrovoce opere murarie e di conseguenza, come indicato nell'Avviso pubblico, se inserite all’interno di un investimento organico e funzionale si riterrebbero ammissibili.
297 - (D) Possono essere ammessi alle agevolazioni previste dalla misura "PO PUGLIA 2007 - 2013 - ASSE VI - LINEA DI INTERVENTO 6.1" le spese di rifacimento impianto elettrico, illuminazione, telefonico, trasmissione dati, antifurto, risanamento muri, strutture in cartongesso e pitturazione locali per attivita' di commercio di vicinato?

(R)
Si, le stesse rientrano nella macrovoce opere murarie (all’interno della quale alcune sono classificabili come infrastrutture specifiche aziendali) e di conseguenza, come indicato nell'Avviso pubblico, se inserite all’interno di un investimento organico e funzionale si riterrebbero ammissibili.
296 - (D) L'azienda X intende effettuare un investimento organico e funzionale di 400.000 euro.
Il soggetto finanziatore è disposto a finanziare l'iniziativa al 75% (300.000 euro).
L'investimento prevede tra l'altro l'acquisto di un'attrezzatura che costa 50.000 euro e per la quale l'azienda può usufruisce di un credito di imposta (Legge sul Credito d’imposta per acquisizioni di beni strumentali nuovi in aree svantaggiate).
1.) Considerando il fatto che i due aiuti non sono cumulabili, l'investimento per tale attrezzatura può essere ugualmente incluso nella domanda e quindi nell'allegato A?
2.) La sua presenza, a causa della non cumulabilità, comporterà una riduzione dell'agevolazione anche se al netto di tale attrezzatura l'investimento sarebbe di 350.000 e quindi maggiore dell'importo finanziato dal SF?. (Mi riferisco ovviamente all'agevolazione determinata sul montante degli interessi e non a quella in conto capitale del 20% che mi sembra ovvio che non debba essere considerata per questa attrezzatura)
3.) In fase di presentazione della documentazione finale bisognerà ugualmente presentare la fattura relativa all'attrezzatura (ovviamente annullata solo relativamente al credito di imposta)?
Tali quesiti scaturiscono dal fatto che non considerando i costi di tale attrezzatura diminuirebbe di conseguenza il finanziamento del soggetto finanziatore che passerebbe da 300.000 a 262.500 euro.

(R)
1. Si, non è ammissibile la spesa ma può essere inserita all’interno di un progetto organico e funzionale. 2. Il calcolo del contributo in conto capitale, calcolato sul montante interessi di un finanziamento concesso dal Soggetto Finanziatore, sarà conteggiato sull’importo di € 150.000 ripartito proporzionalmente tra le opere murarie e tra i macchinari ed impianti. 3. assolutamente si, deve essere fornita tutta la documentazione inerente l’investimento organico e funzionale proposto.
Pag. 31 di 91 : [10 Prec.] 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. [10 Succ.]