PIA Piccole Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 244 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 193 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 244 FAQ :..


  - (D) si chiede l’ammissibilità della realizzazione di un pastificio integrato il cui obiettivo è l’ottenimento di prodotti diversificati di tipo biologico e senza glutine, attraverso la lavorazione completa di farine e di cereali speciali (farro, Kamut,ecc).
Pertanto, al fine di garantire un prodotto finito controllato e garantito, la società intende svolgere l’intera lavorazione partendo dalla conservazione delle materie prime fino all’ottenimento dei prodotti finiti.
L’investimento, quindi, riguarderà l’acquisizione dei sili, dell’ impianto molitorio e dell’ impianto di pastificazione.

(R)
L’ammissibilità delle singole voci di spesa sarà valutata in base alla coerenza e diretta funzionalità ed attinenza con l’attività da svolgere connessa al programma di investimenti proposto.
  - (D) vorrei sapere se un impresa ha inserito qualche giorno fa il codice istat tra quelli ammissibili come codice istat principale, avendo tutti i requisiti di bilancio e personale dipendente,puo' partecipare al bando

(R)
L’Avviso PIA Piccole Imprese all’art. 4 riporta le iniziative ammissibili e l’allegato A dell’Avviso riporta l’elenco dei Codici Ateco ammissibili. Questi ultimi fanno riferimento all’attività da svolgere in riferimento al programma di investimenti proposto. Pertanto, a prescindere dal codice ateco principale che il soggetto proponente possiede, si ritiene rilevante il codice ateco attribuibile al programma di investimenti proposto. Tuttavia, in fase di valutazione dell’istanza di accesso, sarà posta particolare attenzione anche in merito alla valutazione delle caratteristiche del soggetto proponente in termini di compatibilità del settore d’intervento con la specifica esperienza del soggetto proponente (criterio di valutazione 4).
  - (D) una piccola impresa con fatturato medio di 1,5 ml di euro, ha la necessità di sapere se può procedere con l atto di compravendita di un immobile ( capannone) prima di presentare la domanda. Oppure se può quanto meno fare un preliminare di compravendita o compromesso.
Infine la quota di rimborso in caso di acquisto dell immobile e' pari al 50%?

(R)
In sede di presentazione dell’istanza di accesso dev’essere dichiarata e documentata la modalità attraverso la quale si dispone dell’uso dell’immobile sede del programma di investimenti. Nel caso si tratti di acquisto da inserire tra le spese proposte del programma di investimenti, il contratto di acquisto deve essere fornito successivamente in sede di presentazione del progetto definitivo ovvero in seguito alla ricezione della comunicazione di ammissione alla fase di presentazione del progetto definitivo (data a partire dalla quale il soggetto proponente può iniziare a sostenere le spese da rendicontare nell’ambito del programma di investimenti). Tuttavia il soggetto proponente, in tale ultima ipotesi, in sede di presentazione dell’istanza di accesso, dovrà documentare mediante contratto preliminare di compravendita la concreta volontà delle parti alla futura compravendita dell’immobile.
Infine, il comma 1 dell’art. 11 “Intensità dell’aiuto” dell’Avviso PIA Piccole Imprese stabilisce: “Le agevolazioni per le spese ammissibili di cui alle lettere a) e b) del precedente articolo 7 comma 1 sono concesse, sotto la forma del contributo in conto impianti, nel limite del 25% dei costi ammissibili”. Si precisa che l’acquisto del capannone rientra nella voce di spesa “Opere murarie ed assimilate” degli Attivi Materiali al netto del valore del suolo aziendale che dev’essere rendicontato nella voce di spesa “Suolo aziendale e sue sistemazioni” degli Attivi Materiali.
  - (D) In merito al Bando in oggetto ho notato che inserendo il num. identificativo della marca della bollo, il campo non memorizza il primo num. che è lo zero. Come dove procedere?

(R)
Problema tecnico risolto. Può provare a reinserire il numero identificativo.
  - (D) Premesso che, ai sensi dell’art. 12 – Fase di Accesso dell’Avviso per la presentazione di progetti promossi da PICCOLE IMPRESE, è previsto che la compilazione deve avvenire telematicamente, si chiede se è possibile ricevere via mail il modello in word dell’Allegato C – Pia Piccole Imprese, al sol fine di poterlo preparare off line e compilare poi telematicamente secondo la procedura prevista da bando.

(R)
Non esistono modelli in word di alcun documento. La modulistica è stata pubblicata sul BURP n. 68 del 14/05/2015 – Determinazione del Dirigente del Servizio Competitività dei sistemi produttivi 7 maggio 2015, n. 797 che riporta tutti gli allegati da poter scaricare e compilare in modalità offline. Si precisa comunque che la modalità telematica consente comunque di poter compilare e generare in bozza tutti i modelli.
Pag. 38 di 49 : [10 Prec.] Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. [10 Succ.]