PIA Piccole Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 244 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 193 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 244 FAQ :..


  - (D) in merito al bando in oggetto, avrei bisogno di sapere se come titolo di disponibilità di un immobile, possa bastare un preliminare di vendita non registrato o una scrittura privata.

(R)
In fase di presentazione dell’istanza di accesso è sufficiente un contratto preliminare di vendita anche non registrato. In sede di progetto definitivo dovrà seguire idoneo atto di compravendita.
  - (D) tenuto conto del tempo decorso dalla data del 3 giugno u.s. e delle istanze presentate (e/o ammesse), ci sono ancora i margini per poter accedere ai contributi presentando domanda in questo periodo?

(R)
Si è possibile presentare istanze di accesso.
  - (D) anche noi abbiamo riscontrato l'impossibilità di inserire lo zero all'inizio del numero della marca da bollo; avendo già effettuato la chiusura della domanda precedentemente alla risoluzione del problema tecnico da parte vostra, come ci consigliate di procedere?

(R)
Non dovete far nulla. In sede di istruttoria si terrà conto della segnalazione da voi inviata.
  - (D) Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento rispetto al regolamento del vecchio Bando PIA.
In particolare, una impresa cliente che ha ricevuto la determina definitiva di ammissione alle agevolazioni, nel progetto originario aveva previsto - nel piano finanziario - la copertura della parte non agevolata attraverso sia un finanziamento bancario, sia attraverso l'immissione di una quota di mezzi propri.
Il quesito è appunto questo: è possibile finanziare attraverso un ulteriore finanziamento bancario "ordinario" la parte relativa ai mezzi propri dell'impresa?

(R)
Qualora si tratti di un programma di investimenti in corso di attuazione, l’impresa può rivedere il piano di copertura finanziaria del programma di investimenti. Tuttavia, trattandosi di un progetto in corso, l’impresa può contattare la struttura di Puglia Sviluppo per delucidazioni in merito. Infine, si segnala che il Regolamento e l’Avviso prevedono quale modalità di copertura del programma di investimenti l’apporto di mezzi propri (nuovi mezzi freschi e/o utilizzo di riserve di patrimonio netto) e finanziamenti a medio e lungo termine. Chiaramente qualsiasi strumento finanziario verrà utilizzato per la copertura deve fare espresso riferimento al programma di investimenti PIA.
  - (D) chiedo una delucidazione a proposito dei requisiti per poter accedere al PIA piccole imprese. Nello specifico,
un'azienda mia cliente con sede fuori del territorio pugliese è interessata ad aprire uno stabilimento in Puglia, ed accedere al PIA piccole imprese per le attività intraprese in Puglia.
La mia domanda è: è necessario essere un'azienda pugliese già costituita o semplicemente il finanziamento, qualora concesso, sarà indirizzato alla nuova entità in loco?

(R)
L’Avviso prevede l’obbligo alla realizzazione di programmi di investimenti nel territorio pugliese mediante l’attivazione di una nuova unità produttiva per le imprese residenti al di fuori della Puglia. Infatti, le imprese per poter presentare istanza di accesso non devono avere necessariamente sede in Puglia anzi è nello spirito della programmazione regionale l’attrazione di investimenti in Puglia da parte di imprese operanti in altri territori nazionali e/o esteri.
Pag. 36 di 49 : [10 Prec.] Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. [10 Succ.]