PIA Piccole Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 244 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 193 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 244 FAQ :..


  - (D) un'impresa beneficiaria di un finanziamento di cui al Titolo II CAPO III attualmente in corso può fare richiesta di accesso al presente Avviso?

(R)
Si purché, sui due strumenti, non vengano richiesti ad agevolazione gli stessi beni.
  - (D) in riferimento al Bando PIA Piccole Imprese, si chiede se nel quadro "Spese per Sviluppo Sperimentale" e nel quadro "Spese per Studi di fattibilità tecnica" del Business plan, potrebbero rientrare anche investimenti e spese nei confronti di tecnici sostenuti/e antecedentemente alla data di presentazione del Bando.

(R)
Il comma 1 dell’art. 15 dell’Avviso stabilisce: “I progetti integrati, per qualsiasi tipologia di investimento, devono essere avviati successivamente alla data della comunicazione della Regione, di cui al precedente articolo 12 comma 12. Si intende quale avvio del programma la data relativa al primo titolo di spesa. Ai fini dell’individuazione della data di avvio del programma non si tiene conto degli studi di fattibilità”. Pertanto, si conferma l’inammissibilità di spese precedenti la presentazione dell’istanza di accesso e di spese sostenute antecedentemente l’avvenuta comunicazione di ammissione alla fase di presentazione del progetto definitivo.
  - (D) si richiedono chiarimenti su una discordanza riscontrata in merito all'ammissibilità delle spese per "Studi preliminari di fattibilità" che sono riconosciute nel limite del 3% secondo la modulistica (Allegato C, Sezione 4, Schermata 3, Investimenti in attivi materiali) e nella percentuale dell’1,5% secondo il bando (art.7 comma 3) dell’investimento complessivo ammissibile.

(R)
La modulistica ed, in particolare, la “sezione 4 – Business Plan” alla schermata 3 riporta, per mero refuso, un errore nella percentuale. In effetti la percentuale da considerarsi è quella prevista dal comma 3 art. 7 dell’Avviso, pari al 1,5%.
  - (D) Vorrei saper se il bando è ancora attivo.

(R)
Al momento è possibile presentare istanze.
  - (D) è ammissibile l’avvio di un’attività di torrefazione identificata con il codice ateco 10.83.02?

(R)
La torrefazione del caffè ricade nel codice ateco 10.83.01 riportato tra i codici ammissibili nell’allegato A dell’Avviso PIA Piccole Imprese.
Pag. 37 di 49 : [10 Prec.] Prec. 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 Succ. [10 Succ.]