Titolo II Capo 3 - Circolante - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 97 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 96 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 97 FAQ :..


32 - (D) Gentilissimi,
Le operazioni finanziabili in quale arco temporale devono essere sostenute?
Cordiali saluti.

(R)
Le spese devono essere sostenute e pagate dopo l'erogazione del finanziamento ed entro 12 mesi anche se riferite a fatture precedentemente scadute e, a causa appunto dell'emergenza, non pagate.
31 - (D) Buongiorno, in merito al Titolo II Capo III -circolante vorrei chiedere qualora avessi in corso già un Titolo II in corso per investimenti poichè già deliberato, posso fare un'altra domanda di titolo II Capitolo III - Circolante ? Grazie

(R)
"non si evidenziano ciriticà in merito al Suo quesito. Si ricorda che il Soggetto proponente potrà utilizzare il finanziamento bancario finalizzato a coprire carenze di liquidità per sostenere il capitale circolante. Il Titolo II Circolante prevede che siano ammissibili solo ed esclusivamente spese di funzionamento.A mero titolo esemplificativo, il finanziamento potrebbe essere utilizzato per:
• materie prime;
• servizi;
• Canoni di locazione;
• Utenze;
• lavoro/personale;
• scorte e spese generali;
• rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci;
• liquidità per finanziare crediti commerciali e vendite all’ingrosso;
• acquisto di dispositivi individuali di protezione;
• spese per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro."
30 - (D) Buongiorno, la creazione della pratica è attestata dal soggetto finanziatore con l'allegato D. Il periodo a cui si devono riferire le spese di funzionamento oggetto della agevolazione decorre a partire da tale data e sino a 12 mesi dall'erogazione del mutuo o parte solo dalla data di erogazione del mutuo? Le spese devono essere pagate all'interno di questo periodo, pertanto possono fare riferimento anche a fatture precedenti e non pagate prima della data in allegato D? Tutte le spese devono essere sostenute con strumenti tracciati, comprese le utenze? Grazie

(R)
Le spese devono essere sostenute e pagate dopo l'erogazione del finanziamento anche se riferite a fatture precedentemente scadute e, a causa appunto dell'emergenza, non pagate. Il pagamento delle spese dovrà essere dimostrabile (contabili ed estratti conto) ed avvenire entro 12 mesi dalla data di erogazione del mutuo.
29 - (D) Buongiorno, il bando prevede che la sovvenzione diretta potrà essere pari al 30% per tutte le imprese che assumeranno l'impegno ad assicurare nell'esercizio 2022 i livelli occupazionali in termini di ULA riferiti al 2019. Quali sono le conseguenze per una impresa che non riesca poi a mantenere tale impegno? Oltre alla revoca parziale della sovvenzione del 10% incorre anche in sanzioni o altre penalità? Grazie

(R)
Si procederà alla revoca parziale delle agevolazioni qualora il Soggetto proponente non rispetti l’impegno al mantenimento dei livelli occupazionali di cui al precedente comma 7. Tale revoca sarà parziale e pari al 10% del valore del finanziamento sul quale le agevolazioni sono state calcolate, esattamente pari alla maggiorazione del 10% che scaturisce dall’impegno al mantenimento dell’occupazione, la cui violazione genera tale revoca.
Tutti i beneficiari destinatari di provvedimenti di revoca di agevolazioni pubbliche, non potranno avere accesso ad altri aiuti nei sei anni successivi al provvedimento di revoca.
28 - (D) Salve,
anche se la misura è stata pubblicata per far fronte a temporanea difficoltà finanziaria delle imprese, nel bando si fa riferimento solo a spese di investimento, non già a spese di gestione e/o di funzionamento come riporta invece il comunicato stampa relativo alla pubblicazione del bando. Tra le spese ammissibili vi sono quelle previste dall'art. 36 del Regolamento, tipicamente spese di investimento. E' possibile richiedere un contributo sulle sole spese di gestione senza effettuare nuovi investimenti?

(R)
"Per il Titolo II - Capo 3 Circolante si applica l'art. 22 (art. 21 per il capo 6) del nuovo avviso pubblicato sul BURP n. 80 del 04.06.2020 , bando e relativa modulistica sono disponibili per il download SOLO nel portale della Regione Puglia al link:
https://regione.puglia.it/web/guest/bandi-e-avvisi
La misura Titolo II Circolante fa esclusivo riferimento all'accensione di finanziamenti per liquidità da utilizzare per spese di funzionamento.
Pag. 14 di 20 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ.