Titolo II Capo 3 - Circolante - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 97 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 96 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 97 FAQ :..


37 - (D) Chi nello stesso periodo ha contratto un finanziamento destinato in parte alla rinegoziazione delle posizioni debitorie in essere con gli istituti di credito e in parte per far fronte alla carenza di liquidità, può richiedere delle agevolazioni sulla parte di finanziamento legata alla liquidità?

(R)
Il Titolo II Circolante può essere richiesto per i finanziamenti bancari, deliberati/erogati successivamente all'8/4/2020, concessi ai sensi dell'art 13 comma 1 lettera m) del decreto liquidità a condizione che il finanziamento sia di importo minimo pari a 30.000 euro. In ottemperanza a quanto previsto dall'Art. 22, Comma 2, dell'Avviso pubblico l'intervento deve essere finalizzato esclusivamente all'attivazione di "nuova finanza" e pertanto, ove il finanziamento bancario preveda la rinegoziazione, il rifinanziamento o il consolidamento di finanziamenti già esistenti, la sovvenzione potrà essere concessa solo per la parte di credito aggiuntivo e quindi calcolato sulla nuova liquidità concessa dalla banca.
36 - (D) In riferimento al Titolo II Capo III Circolante, un'impresa che svolge attività di proiezioni cinematografiche codice Ateco 59.14, i diritti sui film da proiettare, possono considerarsi spese da rendicontare alla voce: "Materie prime"?
Grazie per il gentile riscontro.
Un cordiale saluto

(R)
Come indicato nell'Avviso, sono ammissibili tutte le spese di funzionamento relative all'attività operativa dell’impresa.
35 - (D) Gentili,
in merito alla compilazione dell'Allegato A per l'accesso alla domanda di accesso per il titolo II capo 3 circolante, e nello specifico alla voce A.8 dati occupazionali complessivi (Ula), è stata fatta richiesta di inserire i dati inerenti gli APPRENDISTI presenti in azienda richiedente che solitamente, per il calcolo delle Ula appartengono alle categorie da escludere nel calcolo. Chiedo gentilmente chiarimenti in merito.

Grazie

(R)
Ai sensi di quanto previsto dalla Raccomandazione della Commissione del 06 maggio 2003 e dal Decreto del Ministero delle Attività Produttive del 18 aprile 2005 per determinare la dimensione delle imprese, sono considerati occupati esclusivamente: il numero di unità lavorative-anno (ULA), ovvero al numero di persone che, nei 12 mesi antecedenti alla presentazione della domanda, hanno lavorato nell'impresa o per conto di tale impresa a tempo pieno con contratto a tempo determinato ed indeterminato. Il lavoro dei dipendenti che non hanno lavorato tutto l'anno oppure che hanno lavorato a tempo parziale, a prescindere dalla durata, o come lavoratori stagionali, è contabilizzato in frazioni di ULA. Gli apprendisti sono indicati solo ai fini statistici ma non conteggiati nel calcolo degli ULA come da normativa di riferimento.
34 - (D) Può una impresa controllata da una grande impresa accedere al Titolo II - Capo 3 - Circolante?

(R)
Le domande possono essere presentate da microimprese, da imprese di piccola dimensione e da medie imprese, come da definizione di cui alla raccomandazione 2003/361/CE della Commissione del 6 maggio 2003.
33 - (D) Buonasera,
per il Titolo II Capo 3 Circolante si pone questo quesito:
se una impresa ha ULA al 31/12/2019 pari a 0 e fino al 2022 rimangono 0, può beneficiare sovvenzione diretta del 30%?
Invece, se una impresa ha ULA al 31/12/19 pari a 0 e fino al 2022 assume (quindi ULA maggiore di 0) può comunque beneficiare della sovvenzione diretta al 30%?

(R)
Come previsto dal comma 7 dell'Art. 22 dell'Avviaso: "L’aiuto sarà erogato in forma di sovvenzione diretta determinata nella misura del 20% dell’importo di un nuovo finanziamento concesso da un Soggetto Finanziatore accreditato finalizzato a coprire carenze di liquidità legate a danni causati dall’epidemia “Covid19”. Tale aiuto potrà essere pari al 30% per tutte le imprese che assumeranno l’impegno ad assicurare nell’esercizio 2022 i livelli occupazionali in termini di ULA (unità lavorative annue) riferiti all’esercizio 2019. La sovvenzione diretta del 30% potrà essere richiesta esclusivamente da Soggetti proponenti che abbiano avuto occupati in termini di ULA nell’esercizio 2019.[...]", Pertanto, la risposta al Suo quesito è negativa.
Pag. 13 di 20 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ.