Titolo II Capo 3 - Circolante - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 97 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 96 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 97 FAQ :..


47 - (D) buona sera,
se ho capito bene la pratica di titolo II capo 3 circolante deve essere fatta da una banca autorizzata dopo aver deliberato il finanziamento.
giusto?

(R)
"secondo quanto previsto dal comma 11 dell'art. 22 dell'Avviso""11. L’invio della domanda di agevolazione, della richiesta di erogazione della sovvenzione diretta e della documentazione relativa sarà effettuata dal Soggetto proponente, per il tramite del Soggetto Finanziatore o del Confidi, solo successivamente alla deliberazione di concessione del finanziamento. La concessione del finanziamento bancario sarà considerata nella valutazione di cui al comma 4, dell’articolo 38, del Regolamento, integrando di per sé un giudizio positivo sulla finanziabilità dell’operazione.
Il Soggetto Finanziatore deve deliberare il finanziamento bancario ed inviare telematicamente la domanda entro 2 mesi dalla data di creazione della pratica (art. 7 comma 3) e, comunque, salvo precedente esaurimento delle risorse disponibili non oltre il 30 novembre 2020, sulla procedura telematica [...]"
46 - (D) Una impresa di scuolaguida può accedere a tale misura sia per l'acquisto di nuove auto da utilizzare esclusivamente per l'attività e sia per far fronte a spese di funzionamento?

(R)
Possono presentare domanda ai sensi dell'art. 22 dell'Avviso (Titolo II capo 3 Circolante) i soggetti che non erano in difficoltà al 31/12/2019 e che hanno subito perdite di fatturato o incrementi di costi a causa dell'emergenza da Covid19 a condizione che svolgano una delle attività ammissibili. Attualmente, le attività ammissibili sono quelle riportate all'interno dell'Allegato 1 dell'Avviso - Elenco Codici Ateco.
Il Soggetto proponente potrà utilizzare il finanziamento bancario finalizzato a coprire carenze di liquidità per sostenere il capitale circolante. Il Titolo II Circolante prevede che siano ammissibili solo ed esclusivamente spese di funzionamento.A mero titolo esemplificativo, il finanziamento potrebbe essere utilizzato per:
• materie prime;
• servizi;
• Canoni di locazione;
• Utenze;
• lavoro/personale;
• scorte e spese generali;
• rimanenze di materie prime, sussidiarie, di consumo e di merci;
• liquidità per finanziare crediti commerciali e vendite all’ingrosso;
• acquisto di dispositivi individuali di protezione;
• spese per la messa in sicurezza degli ambienti di lavoro.

Non si ritengono ammissibili le auto in quanto spese di investimento.
45 - (D) Buongiorno, il calo di fatturato in che misura percentuale deve verificarsi rispetto al 2019 ed in quali mesi?
Pongo il seguente quesito in quanto alcune imprese hanno avuto il calo nei mesi febbraio e marzo ed un aumento nei mesi di aprile e maggio o viceversa.
Grazie

(R)
Possono presentare domanda ai sensi dell'art. 22 dell'Avviso (Titolo II capo 3 Circolante) i soggetti che non erano in difficoltà al 31/12/2019 e che hanno subito perdite di fatturato o incrementi di costi a causa dell'emergenza da Covid19 a condizione che svolgano una delle attività ammissibili elencate nell'allegto 1 all'Avviso. Non è previsto un valore minimo di riduzione del fatturato.
44 - (D) Buongiorno,
l'azienda X ha più sedi operative e stesso codice ateco su tutte le sedi operative e sulla sede legale. Tra le spese su cui si richiede agevolazione sono presenti: costo del personale, utenze, pagamento fornitori. E' necessario aprire per ogni singola sede un codice pratica o è sufficiente richiederlo solo sulla sede legale?
Grazie mille

(R)
In linea di principio dovrebbero essere presentata una domanda di agevolazione per ogni sede da agevolare. Si ricorda, comunque, che l'impresa può presentare più domande di aiuti ed ottenere più finanziamenti da banche differenti, nel limite complessivo previsto dall'Avviso di un totale di € 800.000 di sovvenzione.

Tenuto conto della particolarità della misura di intervento sul “circolante”, può essere presentata una unica domanda sulla sede operativa principale avendo cura di indicare nella modulistica la presenza delle altre sedi."
43 - (D) Buongiorno,
gradirei sapere se il soggetto proponente è comunque tenuto alla compilazione della seconda tabella (A.8) qualora non intende impegnarsi ad assicurare nell’esercizio 2022 i livelli occupazionali in termini di ULA riferiti all’esercizio 2019, o è sufficiente aver compilato la prima tabella riferita all’anno a regime ?
Grazie.

(R)
Se non si intende beneficiare del contributo del 30% (e quindi non intende impegnarsi ad assicurare nell’esercizio 2022 i livelli occupazionali in termini di ULA riferiti all’esercizio 2019), il soggetto proponente non deve compilare la tabella da Lei indicata.
Pag. 11 di 20 : [10 Prec.] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ.