Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) E' necessario che i progetti candidati riguardino esclusivamente i domini tecnologici riferibili ai settori indicati all'art. 4 comma 5 del bando?
In particolare, un'azienda che opera nei settori:
Commercializzazione e lavorazione di prodotti chimici;

- Produzione, commercializzazione e applicazione di ausiliari chimici per il trattamento delle acque e dei combustibili;
può rientrare in uno dei domini tecnologici di cui all'art. 4 comma 5 del bando?

(R)
Il citato art. 4 comma 5 del bando indica i domini tecnologici del PROGETTO candidato, la cui rispondenza a quei domini sarà accertata in fase di valutazione; è l'art. 3 "requisiti dei beneficiari" che invece al comma 4 lettera d. prescrive che le PMI candidate devono "essere classificate con attività economica riferita in via principale ai codici della classificazione ISTAT ATECOFIN 2007 dichiarata in Modello Unico" con esclusione dei settori indicati alle lettere da i. a viii.

Per l'ammissibilità della domanda, pertanto, la PMI deve prima soddisfare il requisito richiamato all'art. 3 e poi presentare un progetto di ricerca/sviluppo che afferisca ai domini tecnologici indicati all'art. 4
.
  - (D) Le spese relative a personale non dipendente che presta un servizio ad una PMI (facente parte del partenariato in questione) in termini di organizzazione del partenariato, gestione contatti con le altre PMI e gli organismi di ricerca, verifica delle ricadute industriali e commerciali del progetto, verifica degli stati di avanzamento del progetto sia in fase di scrittura che durante l'esecuzione dello stesso, in quale voce di spesa ammissibile potrà essere rendicontato?

(R)
L'art. 7, comma 1 lettera g) del Bando prevede spese di "consulenza specialistica o altri servizi equivalenti", riferendosi evidentemente a personale "non dipendente"; tali spese di consulenza sono soggette ai vincoli previsti dallo stesso A.
  - (D) Come si conciliano i domini tecnologici di cui al comma 5 dell'art. 4 del Bando con le attività ricerca e ideazione estetica (RI) e prototipazione (SS) che precedono la fase realizzativa del campionario o della collezione per le imprese del settore tessile, moda e del legno arredo?

(R)
I domini tecnologici afferiscono alla tematica tecnologica affrontata dal progetto di ricerca, indipendentemente dalle singole attività progettuali.
  - (D) Un nostro progetto è risultato "ammissibile a finanziamento" nell'ambito del Bando "Imprese Innovative Operative". Potremmo partecipare comunque anche al nuovo Bando "Partenariati Regionali per l’Innovazione" ?

(R)
L'Art. 16 del Bando disciplina "cumulo e revoche" dei finanziamenti: non è possibile usufruire di più finanziamenti per le stesse attività e le stesse relative spese, è invece possibile candidarsi al Bando se il progetto a candidarsi è diverso da quello ammesso a finanziamento con il Bando Imprese Innovative Operative.
  - (D) Avrei bisogno di sapere se l’installazione di telecamere per la video sorveglianza in diverse zone sensibili dei comuni pugliesi nell'interesse primario del controllo integrato del territorio e del contrasto della criminalità e l’installazione di un sistema di illuminazione pubblica a led in sostituzioni dei tradizionali lampioni possano rientrare tra i porgetti finanziabili ed essere ricondotto all'area di SVILUPPO SPERIMENTALE (per la tutela dell'abiente e il risparmio energetico).

(R)
La definizione di SVILUPPO SPERIMENTALE è data dal Bando nella sezione Premessa alla lettera c); la rispondenza del progetto candidato al finanziamento potrà avvenire solo in fase di valutazione del progetto stesso secondo lo schema previsto dal MODULO 2 (relazione tecnico-illustrativa) da presentare con la domanda di candidatura.
Si può comunque, in generale, escludere dalle attività ammissibili del Bando la semplice installazione e/o sostituzione di impianti fine a se stessa e non collegata ad una delle sue linee di attività (RTi o SS) previste dal bando.
Pag. 16 di 19 : [10 Prec.] Prec. 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ.