Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) La produzione di olio, la produzione di vino, la produzione di prodotti ortofrutticoli, la produzione di semole, la produzione di latticini e la lavorazione della carne sono inseriti nell'Allegato I al Trattato. Alla luce di quanto sopra, questo tipo di attività sono considerate candidabili?

(R)
No. La produzione agricola e la zootecnia sono esclusi in quanto agevolata con altro Fondo Strutturale il FEOGA e quindi dal Piano di sviluppo rurale della Regione Puglia.
Sono inveci ammessi i settori relativi alla trasformazione dei prodotti alimentaari, esclusa la lavorazione del latte e suoi derivati.
  - (D) Per la ricerca industriale il bando prevede che almeno il 20% delle spese di personale sia svolto da personale con qualifica da ricercatore. Tale limite deve essere rispettato in proporzione alla quota di ricerca industriale dei partner oppure può essere a carico di un solo partner, tipo l'organismo di ricerca?

(R)
La quota minima del 20% per le attività di RI delle spese di personale svolta con qualifica di ricercatore e' a carico dell'intero progetto e quindi puo'essere sostenuto anche da uno solo dei partner del raggruppamento e quindi anche dal solo ODR
  - (D) Una consulenza per l'attività di ideazione e implementazione di una campagna di comunicazione dei risultati del progetto (organizzazione convegni, ideazione e realizzazione di brochure, etc) può essere ammessa in spese generali?

(R)
Eventi di promozione e strumenti di comunicazione possono essere spesati solo se funzionali alla diffusione dei risultati ottenuti e le consulenze possono essere inserite nella vocce consulenze specialistiche.
Le spese generali sono forfettarie non vanno rendicontate
  - (D) In riferimento alla sezione B dell'art. 11, comma 3 del bando, si richiede se per "Reti di laboratori regionali di ricerca" per la partecipazione di ognuno dei quali è attribuito un punto, di intendono e sono ricompresi anche i Centri e Laboratori di ricerca pubblici e privati come definiti dall'art. 7 lettera e) del bando.

(R)
No. Le Reti dei Laboratori regionali di ricerca sono quelle createsi a valle dell'Azione relativa alle "Reti di Laboratori Pubblici di Ricerca", ed in particolare agli interventi selezionati con l'Avviso Pubblico "Invito alla presentazione di proposte progettuali relative alla costituzione di Reti di laboratori pubblici di ricerca" - approvato con Determinazione del Dirigente del Servizio Industria n. 214 del 25/02/2008 e pubblicato sul BURP n. 41 del 13/03/2008, e finanziati a seguito dell'approvazione della graduatoria delle proposte pervenute in risposta all'Avviso sopra citato e successivi atti integrativi e modificativi (A.D. n. 1396 del 30/12/2008 pubblicata sul BURP n.8 del 15/01/2009; A.D. n.1079 del 10/12/2009; A.D. n.130 del 25/02/2010).
  - (D) Nel raggruppamento può esserci una PMI di recentissima costituzione (marzo 2011)

(R)
No, in quanto il Bando all'Art. 3 punto h. prescive che le PMI debbanoessere in possesso di almeno di un bilancio d’esercizio approvato; nel solo caso di ditte individuali prive di bilancio approvato, queste devono essere in possesso di modello unico e devono presentare una situazione contabile aggiornata.
Pag. 9 di 19 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]