Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) Nell’allegato 2b- Scheda progetto nella tabella h) Altri costi
bisogna anche inserire le spese generali, poiché non è presente nessuna tabella per le spese generali?

(R)
No, le spese generali sono indicate in Tabella al paragrafo 14. dell'allegato 2a (MODULO 1) e non sono dettagliate in altre tabelle in quanto riconosciute in modalità forfettaria.
  - (D) Ogni Dipartimento universitario può presentare una sola idea progettuale o più idee progettuali se il responsabile scientifico è differente?

(R)
Le domande di candidatura sono presentate da Raggruppamenti con capofila una PMI e partner almeno un Organismo di Ricerca che -nel caso- è un'Università; la stessa Università, ovviamente con progetti e risorse differenti, può partecipare a più raggruppamenti candidati con progetti differenti
  - (D) Un organismo di ricerca può presentare più proposte progettuali?

(R)
Un organismo di ricerca può far parte di più Raggruppamenti aventi come capofila PMI differenti.
  - (D) Il bando riporta tra le voci di spesa ammissibili alla lettera i) spese generali, mentre riporta tra le voci di spesa non ammissibili alla lettera n) le spese di funzionamento in generale. Si potrebbe definire meglio le suddette voci di spesa?

(R)
Le spese di funzionamento generiche non sono ammissibili nelle voci di spesa h) altri costi di esercizio, né tantomeno in altre voci dalla a) alla g); sono riconosciute altresì ammissibili spese generali (lettera i) in misura forfettaria del 5% dei costi di a) + b), come riportato al comma 13. dello stesso art. 7 e al successivo comma 14. per il limite del 18%, insieme alla voce h, del totale delle spese.
  - (D) Le attività di predisposizione del progetto, rendicontazione del progetto e diffusione dei risultati del progetto possono essere date in consulenza a consulenti esterni alle beneficiarie ed essere rendicontate nella voce di spesa g) spese per servizi di consulenza specialistica o altri servizi equivalenti, incluso l’addestramento del personale?

(R)
L'Allegato 1 del Bando (RENDICONTAZIONE DELLE SPESE) al comma 6. (Consulenze specialistiche) riporta che "In questa voce rientrano i costi per l’acquisizione di competenze tecniche o di servizi di consulenza specialistica o altri servizi equivalenti, utilizzati esclusivamente ai fini del progetto di ricerca/sviluppo" pertanto l'attività di promozione, comunicazione e diffusione dei risultati potrebbe rientrare, come condizione limite, nelle attività di Spese di Consulenza specialistiche sebbene, per la continuità e la sensibilità delle informazioni trattate i costi di "project management" sono tipicamente rendicontabili ai sensi della lettera a) dell'Art. 7 tra le "spese di personale dipendente addetto al coordinamento e gestione amministrativa del progetto (project management)"
Pag. 13 di 19 : [10 Prec.] Prec. 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ.