Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) Una PMI che opera nel settore dei servizi innovativi è interessata alla partecipazione al bando "Aiuti a sostegno dei partenariati regionali per l'innovazione" in qualità di PMI. Vista la clientela diversificata e la propensione ad offrire servizi innovativi, potremmo partecipare con diversi enti istituzionali su più filoni di ricerca?

(R)
Una PMI può presentare una SOLA candidatura (Art. 6 comma 1. del Bando). Il progetto viene COFINANZIATO dalla Regione Puglia i sensi dell'Art. 5 comma 5. del Bando.
  - (D) Può una società consortile (in quanto pmi) affidare una commessa interna per l'esecuzione delle attività ad un suo socio privato che ha il requisito di grande impresa?

(R)
L'Art. 7 al comma 15. punto t. rende inamissibili le spese relative a prestazioni e forniture di beni e servizi da parte di terzi che abbiano cariche sociali in uno dei soggetti appartenenti al Raggruppamento (rappresentante legale, socio, titolare di ditta individuale, ecc.) o che in generale si trovino in situazioni di "cointeressenza" con uno dei soggetti appartenenti al Raggruppamento beneficiario degli aiuti.
  - (D) Le spese relative allo sviluppo sperimentale devono essere pari ad almeno il 50% delle spese totali ammissibili a finanziamento.
Tale percentuale deve essere rispettata nel totale dei costi di progetto o nel totale dei costi di ogni singolo partner?

(R)
La percentuale minima del 50% si applica al costo complessivo dell'intero progetto del Raggruppamento.
  - (D) le spese di strumentazioni e attrezzature devono essere supportate da preventivi?


(R)
Tutti i costi esterni al raggruppamento candidato al abeneficio (fatta eccezione dei materiali di consumo e spese generali che sono forfettarie) devono essere accompagnati da preventivi che devono essere prodotti in domanda.
  - (D) Secondo l'art.7 comma 3, tutte le spese ammissibili devono essere imputate ad una specifica categoria tra quelle previste al comma 1. e ripartite per singola linea di intervento tra ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
Questo sta ad indicare che nel caso in cui si ha una voce di spese come ad es. altri costi di esercizio, materiale di consumo, servono due preventivi? Uno per il valore del materiale di consumo sulla linea di intervento ricerca industriale e uno peril valore del materiale di consumo sulla linea di intervento sviluppo sperimentale?


(R)
Il preventivo può essere unico, come specificherà in domanda e strutturato in diverse tipologie di coste che riguarderanno la RI o lo SS.
Pag. 10 di 19 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]