Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) Nel caso in cui sia solo un'azienda e un'università, è necessario costituirsi in ATS o dare vita a "contratti di rete" ?

(R)
Sicuramente l'ATS, il "contratto di rete" è forse meno snello ma più idoneo se la collaborazione va oltre il progetto e si basa su rapporti più duraturi tra i soggetti aderenti, fermo restando che il CONTRATTO DI RETE è per vincolo giuridici ESCLUSIVO per le Imprese e non per altri soggetti giuridici, pertanto se l'ODR è pubblòico, non potete costuire un Contratto di rete.
  - (D) Sono interessata ai finanziamenti relativi ai dottorati di ricerca ma non ho trovato riscontri ad una prima lettura del bando. Vorrei sapere dove reperire informazioni circa le possibilità di finanziamento

(R)
Non è questo lo strumento agevolativo per lo svolgimento di attività di dottorato di ricerca. In generale, il Bando prevede il coinvolgimento di "ricercatori" nelle attività di ricerca industriale condotte sia dalle PMI che dagli Organismi di Ricerca, dove per "ricercatore", secondo la definizione data dal bando, si intende "personale con titolo di dottore di ricerca o con documentata esperienza di ricerca post-laurea almeno triennale".
La sua richiesta dovrebbe essere maggiormente dettagliata.
Il piano per il lavoro prevede una misura specifica che sarà definita dal Servizo Formazione Professionale prossimamente.
Potrà acquisire maggiori informazioni iscrivendosi alle news del portale.
  - (D) Qual è l'intesità d'aiuto per i costi del personale dipendente per coordinamento e gestione amministrativa del progetto [voce a) ART.7] del bando?

(R)
L'intensità di aiuto per i costi del personale è quella applicata a tutte le voci di costo e varia solo in funzione della tipologia di attività (ricerca industriale 75%; o sviluppo sperimentale: 60% per Piccole imprese, 50% per Medie imprese); solo per il distacco del personale altamente specializzato è prevista una intensità specifica del 50% indipendentemente dalla linea di attività.
  - (D) 1) le spese di personale non dipendente possono essere solo nella forme qui indicate, ossia collaborazioni a progetto e collaborazioni coordinate e continuative, o prevedere anche contratti di ricerca a tempo determinato?
2) Il comma 7 impone che almeno il 20% delle spese di personale su attività di ricerca industriale sia svolto da personale con qualifica da ricercatore. Presupponendo che la ricerca industriale sia svolta sia dai privati che dal pubblico, tale percentuale può essere sopperita solo dall’ente di ricerca, o deve essere garantita anche dalle PMI, in proporzione alla loro quota di ricerca industriale?
3) C’è un limite al numero di progetti cui i beneficiari possono partecipare?

(R)
1) I contratti di Lavoro Dipendente a "tempo determinato" sono compresi tra quelli ammissibili alle voci a) e b) "spese per personale dipendente", come specificato al comma 5. dello stesso art. 7. Se i contratti di ricerca non implicano un rapporto di dipendenza allora possono essere inseriti tra le spese di personale non dipendente

2) Si fa riferimento alla spesa complessiva di personale dell'ATS che puo' essere garantita dall' odr oppure dalla/e Pmi o da entrambe. Gli Organismi di Ricerca devono inoltre assicurare il coinvolgimento di GIOVANI ricercatori per la quota del 10% della spesa di personale di propria competenza.

3) Le PMI possono presentare UN SOLO progetto di ricerca (art. 6, comma 1.) Gli ODR possono partecipare a pià progetti.
  - (D) In riferimento al bando di cui in oggetto, avremmo bisogno di rcevere un chiarimento relativamento al punto 4 dell'art.5. In particolare al punto 4 si dice "Gli aiuti di cui al presente bando sono erogati in forma di contributo in conto impianti".Tuttavia all'art.7 "Spese Ammissibili" sono elencate una serie di costi, che non fanno esclusivo riferimento all'acquisto di impianti (ra cui spese di personale, ricerca, etc). Vorremmo sapere come si procede a rendicontare le spese ammissibile, se il contributo si riferisce solo al conto impianti?

(R)
Non c'è attinenza tra la modalità di iscrizione a bilancio del contributo in modalità "conto impianti" e la natura delle spese ammissibili.
Pag. 15 di 19 : [10 Prec.] Prec. 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ.