Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) Una o più PMI appartenenti alla partnership possono, salvo mantere integra la non cointeressenza dell'operazione, risultare anche come fornitori, sia come attrezzature finalizzate all'impiego nell'ambito del progetto da parte di altri partner, oppure come fornitori di know-how sempre nei confronti di terzi appartenenti al partenariato.

(R)
Le PMI candidate possono anche svolgere il ruolo di fornitori in altri progetti, fate salve la non cointeressenza e la non sovrapponibilità delel attività e delle risorse umane ed economiche, ma NON possono esserlo nello stesso progetto in cui sono beneficiarie.
  - (D) All'art.5 comma 6 del bando è indicato quanto segue: “Per gli organismi di Ricerca l'intensità di aiuto è ppari a quella massima applicabile tra le imprese partecipanti al Raggruppamento". A quanto ammonta l'intensità massima possibile e verrebbe erogata sempre in conto impianti?

(R)
L'Art. 5 del Bando prescrive che l'intensità d'aiuto per le PMI è determinata al 75% per attività di ricerca industriale e al 60% per le PICCOLE imprese e al 50% per le MEDIE imprese, per attività di sviluppo sperimentale; la pecentuale spettante agli Organismi di Ricerca sarà pari a quella più alta spettante, rispettivamente per RICERCA e per SVILUPPO, alle PMI che costituiscono il Raggruppamento candidato (ovviamente, se il Raggruppamento è costituito con una SOLA PMI, si farà riferimento all'intensità riconosciuta a quella PMI.)
  - (D) E' possibile presentare la domanda ed ipotizzare di soddisfare il requisito P2 tramite il fatturato del 2011 e quello stimato per gli anni successivi? Il requisito P1 è invece pienamente rispettato.

(R)
i Parametri P1 e P2 possono far riferimento SOLO ai dati dell'ultimo bilancio APPROVATO.
  - (D) Il punto 1 dell'art. 3 "Requisiti Soggetti Beneficiari" dell'Avviso, afferma che "Il Raggrupamento candidato al beneficio, qualunque sia la sua forma, deve comprendere alemno una PMI ed un Organismo di ricerca"
E' quindi ammissibile una ATS (raggrupamento) costituito da un unica PMI ed un organismo di ricerca?

(R)
Sì, il Raggruppamento nella sua forma minimale deve essere costituito da una PMI e da un Organismo di ricerca.
  - (D) 1) Un organismo di ricerca può partecipare a più proposte progettuali?
2) Il contratto di rete, previsto come raggruppamento eleggibile, deve essere già costituito oppure è possibile, come per le ATS, dichiararlo e costituirlo successivamente?
3) Un contratto di rete già esistente ha come soggetto capofila un organismo di ricerca. Esiste una possibilità per candidarlo ugualmente indicando, ai fini del progetto di ricerca, un differente soggetto capofila?

(R)
1) Un organismo di ricerca può partecipare a più Raggruppamenti candidati, ovviamente per attività e risorse differenti.
2) Il Contratto di rete deve essere già costituito all'atto della domanda.
3) Il Contratto di rete già esistente aderirà a un raggruppamento con capofila una PMI.
Pag. 11 di 19 : [10 Prec.] Prec. 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 Succ.