Future In Research - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 250 FAQ) -
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 250 FAQ :..


  - (D) nella sezione 5. Pubblicazioni, l'abstract va scritto in inglese oppure si può scrivere sia in italiano che in inglese?

(R)
E’ richiesto l’inserimento dell’abstract di ciascuna pubblicazione utilizzando un massimo di 2500 caratteri, spazi inclusi. Si potrà utilizzare il campo per l’inserimento in italiano e anche in lingua inglese (quest’ultima non è obbligatoria).
  - (D) Salve avrei alcuni chiarimenti riguardo la presentazione del progetto FutureInResearch.
Si possono utilizzare 1500 caratteri per l'idea progettuale in Italiano e 1500 per per l'idea progettuale in inglese o sono in totale?
Inoltre mi sembra di capire che solo l'idea progettuale va compilata in entrambe le lingue, mentre il resto no.

(R)
Il previsto limite dei 1.500 caratteri vale per ciascuna delle due versioni, vale a dire entrambe le versioni hanno una “dotazione” di 1.500 caratteri.
Nella procedura Telematica va compilata in italiano la Scheda 6 “Idea progettuale” e in inglese la Scheda 6 bis “Idea progettuale (Inglese)”. Va compilata in inglese anche la descrizione di milestone e attrezzature (Scheda 7).
Si raccomanda di seguire l’iter procedurale descritto nella sezione “Procedura Telematica” all’indirizzo http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/futureinresearch .
  - (D) Salve. Gentilmente potrei sapere se le pubblicazioni (nella specie note redazionali a sentenze) sprovviste di titolo sono valutabili?

(R)
Il titolo potrà essere formulato come “Nota alla sentenza …”, specificando la decisione giurisprudenziale di cui trattasi.
  - (D) vi scrivo in merito alla valutazione dell'Impact Factor delle pubblicazioni di ambito umanistico. In quest'ambito infatti al momento non abbiamo strumenti di carattere bibliometrico per la misurazione delle citazioni. Tuttavia l'ANVUR nei primi mesi del 2013 ha aggiornato i suoi criteri di valutazione in merito alle pubblicazioni di ambito umanistico. Questi sono: per quanto riguarda le riviste, in prima istanza le riviste di Classe A (quelle ritenute preminenti e di maggiore impatto scientifico), e le riviste scientifiche (le riviste ritenute scientificamente rilevanti seppure di un gradino inferiori a quelle di Classe A). Per quanto invece concerne le pubblicazioni in volume, per le monografie è prevista la valutazione come titoli scientifici di quelle pubblicate in collana e aventi un Comitato scientifico (di rilevanza maggiore quelle che hanno un comitato scientifico internazionale, ovvero nel Comitato stesso devono esserci almeno tre professori dell'ambito scientifico che insegnano in tre diversi paesi stranieri), e per quanto riguarda le opere collettame (insieme di saggi o atti di convegno), il requisito è che esse abbiano un comitato scientifico.
Possiamo indicare lì dove è richiesto l'IF questi dati? Ad esempio: Rivista di Classe A, o Monografia edita in Collana con Comitato Scientifico Internazionale, o Pubblicazione collettanea con Comitato scientifico, ecc.?

(R)
Nel caso in cui non fosse possibile indicare il valore di “IF”, si potrà specificare nel relativo campo il motivo della mancata indicazione dell’Impact Factor (es.: Rivista non indicizzata nel Web of Science), e/o fornire un altro indicatore bibliometrico, coerente con l’ambito di ricerca della pubblicazione.
  - (D) All'articolo 6, punto d) si parla di macroaree di interesse regionale. Esse coincidono con gli ambiti di riferimento delle idee progettuali oppure sono diverse?
- Quando si fa riferimento a eventuali attrezzature necessarie allo svolgimento delle attivitò, si intende attrezzature già disponibili o da acquistare?

(R)
1. Le macroaree di interesse regionale che costituiscono gli ambiti di riferimento delle idee progettuali, sono le seguenti: Città e territori sostenibili, Salute, benessere e dinamiche socio-culturali, Energia sostenibile, Industria creativa (e sviluppo culturale), Sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile
2. La disponibilità delle attrezzature necessarie per la realizzazione dell’idea progettuale nell’ambito del Dipartimento di riferimento costituisce un elemento di realizzabilità della stessa.
Pag. 30 di 50 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 [10 Succ.]