Future In Research - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 250 FAQ) -
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 250 FAQ :..


  - (D) Se ho ben compreso, la prima fase dell'intervento denominato "FutureInResearch" mira a selezionare le idee progettuali proposte dai dottori di ricerca partecipanti. La seconda consiste nella selezione mediante concorso degli aspiranti ricercatori che lavoreranno sulle idee progettuali suddette. Qual è il vantaggio pratico per i dottori le cui idee progettuali saranno state selezionate, visto che poi al concorso potranno partecipare anche coloro che non hanno concorso alla prima fase?

(R)
Quello di aver creato una opportunità di selezione in un campo di ricerca in cui dovrebbe essere particolarmente qualificato, tanto da poter sostenere una valutazione comparativa con altri ricercatori.
  - (D) avrei bisogno di un chiarimento relativo al "All'AREA CUN" da specificare nella sezione "Anagrafica Proponente".
L'area specificata deve necessariamente essere la stessa cui appartiene il responsabile del laboratorio di ricerca in cui si intende sviluppare il progetto o può essere diversa da quella cui appartiene il responsabile del laboratorio di ricerca?

(R)
L’Area CUN si riferisce al ricercatore proponente, influenza l’identificazione del Settore Scientifico Disciplinare di riferimento, e dovrà essere coerente con il Dipartimento Universitario indicato.
Nella procedura FutureInResearch non è previsto il ruolo di responsabile del laboratorio di ricerca.
  - (D) avrei bisogno di due chiarimenti:
1) cosa si intende titolo equivalente al dottorato di ricerca?
2) colui che presenta l'idea Progettuale deve necessariamente essere il ricercatore che condurrà il progetto triennale? Oppure le due figure possono essere distinte?

(R)
I titoli legalmente equivalenti al dottorato di ricerca sono il Phd anglosassone o il doctorat francese. Ogni altro titolo rilasciato dalle università italiane (master, scuole di specializzazione, ecc,) non può essere considerato equivalente.
La procedura di selezione delle idee progettuali è del tutto distinta dalla procedura di selezione dei ricercatori, che sarà attivata dalle Università.
  - (D) Buon giorno, giorni fa ho posto un quesito circa l'ammissibilità del mio titolo di dottorato (conseguito in Spagna nel 2001) come equivalente al dottorato italiano. Non avendo avuto ancora risposta, mi preme precisare che questo titolo è stato già ammesso come equivalente all'italiano sia nell'assegnazione di assegni di ricerca da parte dell'Università di Firenze e del Salento , sia nel recente concorso per l'abilitazione nazionale. Grazie

(R)
Nell’ambito della procedura di cui trattasi l’equivalenza del titolo di dottorato deve essere attestata dalla normativa vigente, o da un atto ministeriale.
  - (D) Allega il testo di una vostra risposta:

Servizio Assistenza - FutureInResearch - Richiedi Info

Gentile Antonio Gnoni,
inviamo la risposta alla richiesta del 04 Gennaio 2014
Domanda:
gent.lissmi
e possibile specificare nella parte attrezzature, alcune presenti in aziende delle regione?
grazie

Risposta:
La disponibilita delle attrezzature necessarie per la realizzazione dell?idea progettuale nell?ambito del Dipartimento di riferimento costituisce un elemento di realizzabilita della stessa, ma non e esclusa la possibilita di indicare attrezzature disponibili altrove, a condizione di specificarne le condizioni di accessibilita.
Nuova domanda: a cosa riferisce "specificarne le condizioni di accessibilita??"
grazie

(R)
Si dovrà chiarire se e a che titolo le attrezzature potrebbero essere utilizzate.
Pag. 20 di 50 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [10 Succ.]