Future In Research - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 250 FAQ) -
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 250 FAQ :..


  - (D) Gentilmente vorrei sapere, per quanto riguarda gli articoli, se l'abstract deve essere riportato in inglese (come nella versione originale dell'articolo) o tradotto in italiano. Grazie

(R)
E’ richiesto l’inserimento dell’abstract di ciascuna pubblicazione utilizzando un massimo di 2500 caratteri, spazi inclusi. Si potrà utilizzare il campo per l’inserimento in italiano e anche in lingua inglese (quest’ultima non è obbligatoria).
  - (D) Salve, in relazione al bando "Future in research", vorrei sapere se un'eventuale manifestazione di interesse al progetto da parte di un ente e/o azienda, e/o eventuale partnership può essere inserita quale allegato nella pec che si invia.

(R)
No. Non è previsto/richiesto l’invio di ulteriori files oltre al modulo di presentazione dell’idea progettuale e al documento di identità.
  - (D) chiedo cortesemente di chiarirmi i seguenti dubbi :
1. cosa sono i milestones? Dove li trovo? Come possono rapportarsi ad una idea progettuale in SSD 11 c 5?
2. Nella parte III del modulo di presentazione dell’idea progettuale in SSD 11 c 5 non occorre precisare l’impact factor e l’abstract delle pubblicazioni?
3. Il modulo di presentazione dell’idea progettuale va stampato e firmato a mano o con firma digitale?
4. alla lettera d «le eventuali risorse e attrezzature necessarie allo svolgimento delle attività e indicazione della loro collocazione nella Regione», cosa si intende per «risorse»? Risorse economiche, escluso il contratto da ricercatore?
5. Il terminus post quem delle pubblicazioni è il 31 dicembre 2013 o il 31 gennaio 2014?

(R)
1. Per milestone si intende un traguardo intermedio e/o finale nello svolgimento del progetto. Per la relativa descrizione (sia in italiano che in inglese) è posto un limite di massimo 1500 caratteri.
2. Nel caso in cui non fosse possibile indicare il valore di “IF”, si potrà specificare nel relativo campo il motivo della mancata indicazione dell’Impact Factor (es.: Rivista non indicizzata nel Web of Science), e/o fornire un altro indicatore bibliometrico, coerente con l’ambito di ricerca della pubblicazione. E’ richiesto l’inserimento dell’abstract di ciascuna pubblicazione utilizzando un massimo di 2500 caratteri, spazi inclusi. Si potrà utilizzare il campo per l’inserimento in italiano e anche in lingua inglese (quest’ultima non è obbligatoria).
3. Si raccomanda di seguire l’iter procedurale descritto nella sezione “Procedura Telematica” all’indirizzo http://www.sistema.puglia.it/SistemaPuglia/futureinresearch . Successivamente alla “Convalida e Chiusura Domanda” nell’ambito della procedura on-line, attivando la funzione “Chiudi domanda e genera PDF definitivo”, il modulo di presentazione sarà generato automaticamente dal sistema, conformemente al “Modulo di presentazione dell’idea progettuale” riportato nell’Allegato 3, e dovrà essere quindi stampato, firmato in originale, scansionato con copia del documento di identità del proponente e inoltrato via PEC così come richiesto dall’Invito.
4. L’invito non richiede la definizione del budget dei costi di realizzazione dell’idea progettuale.
5. I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di scadenza dell’Invito, vale a dire il 31 gennaio 2014.
  - (D) 2 domande:
1- è necessario specificare il sottoambito nella domanda?? se si anche la parte "8. Elementi di coerenza del progetto rispetto all’ambito di riferimento prescelto" va riferito a questo o all'ambito generale??
2- il titolo della proposta di ricerca, sarò lo stesso del profilo del ricercatore a tempo determinato bandito dall'uni?

(R)
L’articolo 4 dell’Invito prevede che l’idea progettuale faccia riferimento ad uno solo dei cinque ambiti di riferimento della ricognizione dei fabbisogni regionali riportati nell’Allegato 1.
A riguardo, nella Premessa dell’Allegato 1 all’Invito è ulteriormente specificato quanto segue:
“Ai fini della partecipazione all’Invito a presentare proposte di ricerca nell’ambito dell’Intervento denominato ”FuturelnResearch”, è necessario che l’idea progettuale presentata sia riferita ad uno solo dei cinque ambiti di riferimento evidenziati.
Nella descrizione dell’idea progettuale, il proponente potrà eventualmente evidenziare come l’idea stessa si connette ad uno dei temi di interesse regionale, di seguito evidenziati per ciascun ambito di riferimento, oppure potrà indicare un tema specifico, non compreso in elenco.”
L’articolo 6 dell’Invito, alla lettera d), individua tra i criteri di valutazione la “Coerenza complessiva della proposta di ricerca rispetto alle macroaree di interesse regionale con riguardo all’impatto potenziale dei risultati del progetto sul sistema socio-economico-industriale”.
Nei bandi delle Università/Dipartimenti per il reclutamento dei ricercatori dovrà essere indicata l’idea progettuale di riferimento, come base del progetto di ricerca da realizzare a cura del ricercatore, una volta assunto. A tal fine potrà essere utilizzato il titolo, assegnato dal proponente, all’idea progettuale.
  - (D) Buonasera,
per il progetto che intendo presentare per FutureInResearch posso avere dei partner.
Come faccio a inserire il partenariato????
Invio via pec come allegati i pdf o jpg della sottoscrizione assieme al formulario e al documento d'identità?

(R)
Non è previsto/richiesto l’invio di ulteriori files oltre al modulo di presentazione dell’idea progettuale e al documento di identità.
In particolare, l’articolo 5 dell’Invito prevede:
“La compilazione della modulistica per la presentazione delle idee progettuali dovrà essere effettuata online attraverso il portale www.sistema.puglia.it - sezione FutureInResearch, previa registrazione, e seguendo l’Iter Procedurale ivi descritto.
Sul portale saranno inoltre disponibili servizi di Supporto Tecnico e Richiedi Info.
Il modulo di presentazione sarà generato automaticamente dal sistema, conformemente al “Modulo di presentazione dell’idea progettuale” riportato nell’Allegato 3, e unitamente a copia del documento di identità del proponente, dovrà essere inoltrato solo ed esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo futureinresearch@pec.rupar.puglia.it, a partire dalle ore 14.00 del 10/12/2013 e sino alle ore 14.00 del
31/01/2014.
Non saranno prese in considerazione idee progettuali predisposte e/o inoltrate con modalità differenti da quelle indicate.”
Pag. 27 di 50 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]