PIA Medie Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 207 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 187 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 162 FAQ :..


  - (D) L'impresa intende presentare domanda ai sensi dell'Avviso PIA Medie Imprese 2015 L’attuale proprietà dell’immobile (da acquisire ed inserire tra le negli investimenti in domanda) propone la sottoscrizione di una offerta vincolante (irrevocabile e incondizionata) in alternativa al preliminare di compravendita.
Il Notaio conferma che tale documento, una volta accettato dalla controparte venditrice, ha la stessa efficacia di un preliminare e manifesta la concreta volontà delle parti alla futura compravendita.
Ai fini del progetto e della presentazione dell’istanza di accesso, ritenete che tale documentazione possa considerarsi valida e sufficiente a dimostrare la disponibilità della sede?

(R)
In merito alla documentazione utile a dimostrare la disponibilità della sede bisogna rifarsi a quanto indicato nel criterio di valutazione 6 dell’Allegato B all’Avviso. Piuttosto, si invita il soggetto proponente ad accertarsi che l’offerta vincolante sopra citata non costituisca avvio formale del programma di investimenti.
  - (D) se un progetto coinvolge 3 sedi, e solo su una di queste si realizzano le opere murarie, l'allegato 5 deve essere compilato solo in riferimento alla sede in cui si realizzano le opere murarie?

(R)
No. L’allegato 5 dev’essere compilato per tutte le sedi in cui si realizzano investimenti in Attivi Materiali.
  - (D) l'azienda desidera presentare un progetto integrato che vada a soddisfare più di un obiettivo tra quelli definiti dal criterio di valutazione 1.
Nello specifico, il progetto mira al contempo a:
- ampliare l'unità produttiva esistente
- apportare modifiche sostanziali al processo produttivo
- inserire nuovi processi produttivi per beni mai prodotti precedentemente.
A tal fine si desidera sapere cosa sia opportuno indicare sul Business Plan.

(R)
Le consiglierei di inserire la voce “ampliamento unità produttiva esistente”.
  - (D) in assenza di normativa specifica sulle Linee guida approvate con DD 3 del 12 01 2009 si chiede
in riferimento alla possibilità di una Media impresa già ammessa ai benefici di utilizzare consulenze da parte di una società specializzata in materia di analisi di mercato si chiede se risulta ammissibile a rendicontazione la spesa fatturata dalla medesima società di consulenza che utilizzerà personale ubicato in mercati esteri specializzato nelle predette analisi di mercato in loco reclutato tramite società di lavoro interinale .( compilazione corretta allegato E)

(R)
La società di consulenza deve rendicontare le spese di consulenza allegando le dichiarazioni di prestazione di consulenza (Allegato E) dei vari soggetti che per conto della società di consulenza hanno prestato l’attività. In merito ai rapporti che lega il singolo prestatore di consulenza con la società di consulenza, trattandosi di personale assunto mediante società di lavoro interinale, l’impresa beneficiaria, per ogni allegato E dovrà allegare il contratto tra l’impresa beneficiaria e la società di consulenza ed il contratto tra la società di consulenza e la società di lavoro interinale, quest’ultimo al fine di comprovare che il dipendente della società di lavoro interinale è stato a disposizione della società di consulenza per le attività svolte a favore della società beneficiaria.
  - (D) L'art.3 comma 4 del bando riporta: "... e ciascun programma di investimento realizzato da micro, piccole e medie imprese deve presentare costi ammissibili non inferiori a euro 1 milione". Si intende che il progetto integrato nella sua interezza deve riportare costi ammissibili non inferiori a euro 1 milione, o che ogni piccola impresa aderente deve sostenere costi ammissibili non inferiori a euro 1 milione?

(R)
Il singolo programma di investimenti di ciascuna impresa aderente deve essere almeno pari a 1 milione di euro.
Pag. 25 di 33 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]