PIA Medie Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 207 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 187 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 162 FAQ :..


  - (D) Siamo una società partecipata al 100% da un'altra società in qualità di socio unico. Per verificare gli indici e i criteri di valutazione dobbiamo far riferimento ai dati di bilancio della nostra società o a quelli del socio?

(R)
In riferimento all’Avviso PIA Medie Imprese, prima della determinazione degli indici è necessario verificare come si qualifica la società proponente (partecipata al 100% da altra società) rispetto a quanto stabilito comma 1 dell’art. 3. In particolare, se la società proponente è una new co, i dati di bilancio da considerare ai fini del calcolo degli indici sono quelli della controllante. Se la proponente non si qualifica come new co, i dati di bilancio da considerare ai fini del calcolo degli indici sono quelli della società proponente.
  - (D) Si chiede se i soggetti conviventi da inserire per i soggetti con qualifiche e titoli devono essere solo quelli maggiorenni?

(R)
La normativa antimafia non distingue i familiari conviventi tra maggiorenni e minorenni. Pertanto, si desume che riguardi tutti i familiari conviventi.
  - (D) in relazione al Criterio di valutazione 3 - Coerenza tra la dimensione dei soggetti previsti e gli investimenti previsti, la verifica delle condizioni A) Rapporto tra investimento e fatturato e B) Rapporto tra investimento e patrimonio netto, viene effettuata sulla base dell'ultimo bilancio approvato o sulla base degli ultimi due bilanci approvati?

(R)
Il criterio di valutazione 3 si determina utilizzando l’ultimo bilancio approvato.
  - (D) Una società completamente participata da persone fisiche che non hanno partecipazioni in altre imprese, con un fatturato di 20 milioni di euro, un attivo di bilancio di 10,6 milioni di euro e una media dipendenti pari a 289,59 (dati riferiti all'ultimo bilancio approvato anno 2014) può essere considerate una media impresa dal pinto di vista dimensionale?

(R)
Qualora il dato ULA è superiore a 250 per due esercizi consecutivi, l’impresa si qualifica quale Grande Impresa.
  - (D) L'impresa istante intende coprire l'importo dell'investimento attraverso mezzi propri e finanziamento m/l. Per la copertura dell'IVA intende richiedere un'anticipazione IVA a breve. Come dobbiamo computare la copertura dell'IVA nella scheda di riferimento? Successivamente in fase di istruttoria tali fonti di copertura possono subire modifiche e/o adattamenti?

(R)
Il prospetto di copertura dell’investimenti può subire variazioni. Nel prospetto pur essendo presente la voce IVA sugli acquisti non è obbligatorio l’inserimento. Pertanto quanto ai mezzi di copertura può far riferimento al programma di investimenti al netto dell’IVA.
Pag. 31 di 33 : [10 Prec.] Prec. 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 Succ.