PIA Medie Imprese 2015 - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 207 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 187 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 162 FAQ :..


  - (D) Se una società ha un fatturato annuo superiore a 50 milioni può partecipare al pia medie imprese?

(R)
Il dato relativo al solo fatturato, peraltro in un solo esercizio, non è sufficiente per conoscere la dimensione complessiva dell’impresa proponente. Pertanto, al fine di conoscere a quale strumento agevolativo l’impresa può accedere, è necessario determinare con esattezza la dimensione dell’impresa (PMI o Grande Impresa) seguendo le indicazioni fornite dal Decreto MAP del 18.04.2005.
  - (D) avrei bisogno di un'informazione relativa alla sezione Attività.
In pratica nella compilazione di questo specifico campo va inserita l'attività primaria della società o ciò che si vuole andare a realizzare tramite il progetto candidato?

(R)
E’ necessario che chiarisca a quale sezione si riferisce.
  - (D) Il portale per la compilazione della domanda PIA medie imprese genera in automatico anche le DSAN Antimafia dei soci di SPA
In particolare siamo in presenza di una Società per azioni con un capitale diviso in 13 soggetti di cui solo 3 con una quota superiore al 10% i restanti 10 soci hanno una quota inferiore al 5% (quattro dei quali inferiore all'1%).
La normativa in vigore non prevede per le società per azioni così composte l'obbligo di produrre DSAN anche per i soci in quanto recita come segue:
SOGGETTI SOTTOPOSTI ALLA VERIFICA ANTIMAFIA (art. 85D. LGS 159/2010)
A) La documentazione antimafia deve riferirsi:
1. PER LE IMPRESE INDIVIDUALI: al titolare ed al direttore tecnico, ove previsto.
2. PER LE ASSOCIAZIONI, IMPRESE, SOCIETÀ, CONSORZI E RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI DI IMPRESE, oltre che al direttore tecnico, ove previsto:
a) per le associazioni, a chi ne ha la legale rappresentanza;
b) per le società di capitali anche consortili ai sensi dell'articolo 2615-ter del codice civile, per le società cooperative, di consorzi cooperativi, per i consorzi di cui al libro V, titolo X, capo II, sezione II, del codice civile, al legale rappresentante e agli eventuali altri componenti l'organo di amministrazione, nonché a ciascuno dei consorziati che nei consorzi e nelle società consortili detenga una partecipazione superiore al 10 per cento oppure detenga una partecipazione inferiore al 10 per cento e che abbia stipulato un patto parasociale riferibile a una partecipazione pari o superiore al 10 per cento, ed ai soci o consorziati per conto dei quali le società consortili o i consorzi operino in modo esclusivo nei confronti della pubblica amministrazione;
c) per le società di capitali, anche al socio di maggioranza in caso di società con un numero di soci pari o inferiore a quattro, ovvero al socio in caso di società con socio unico;
d) per i consorzi di cui all'articolo 2602 .........omissis ................
Ciò detto, vista la difficoltà di raccogliere, per un capitale così parcellizzato, le DSAN antimafia firmate digitalmente anche dai soci con una piccola quota di capitale sociale si richiede di poter validare i contenuti anche in assenza di tali dichiarazioni, fermo restando quelle del CdA, del Direttore tecnico e dell'organo di controllo.

(R)
A tal proposito, si evidenzia che il sistema genera in automatico le dichiarazioni per tutti i soggetti caricati. Tuttavia, si dovrà procedere al caricamento esclusivamente delle dichiarazioni riferite ai soggetti previsti dalla normativa a seconda della tipologia di impresa e di composizione della compagine societaria.
  - (D) Si chiede se per gli Investimenti in Ricerca e Sviluppo è previsto l’obbligo di capitalizzazione di tutte le spese, compreso il personale. Grazie

(R)
Tutte le spese in R&S ad eccezione delle spese generali devono essere capitalizzate.
  - (D) in merito al bando in oggetto, se un'impresa ha 3 soci, uno di maggioranza e due di minoranza, verranno prodotte le dsan per tutti i soci e si necessiterà della firma digitale di tutti i soci?
le firme digitali, inoltre, sono richieste anche per tutti i membri del collegio sindacale?
ad oggi il sistema ci produce le disan con la richiesta di firma digitale per tutti i titolari di cariche o qualifiche, ma dalla regione a seguito di alcune richieste di diverse aziende mi era stato assicurato che per i soci di minoranza non sarebbero state richieste le firme digitali.

(R)
Le società con numero di soci pari o inferiore a 4 devono inserire, relativamente alla compagine societaria, esclusivamente la dichiarazione a firma del socio di maggioranza completa dei familiari conviventi. In presenza di collegio sindacale si conferma l’obbligo di invio delle dichiarazioni debitamente firmate digitalmente.
Pag. 24 di 33 : [10 Prec.] Prec. 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 Succ. [10 Succ.]