Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


9 - (D) Fino a quale data è possibile inviare le richieste di agevolazione?
L'ordine di arrivo cronologico delle richieste conferisce una priorità
nella formazione della graduatoria di merito?

(R)
E’ possibile l’invio delle istanze di accesso fino all’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile per lo strumento in questione.
L’attività di valutazione delle istanze di accesso non prevede la formazione di una graduatoria.
L’ordine di arrivo cronologico delle richieste conferisce priorità in fase di adozione del provvedimento di ammissione alla fase di presentazione del progetto definitivo.
8 - (D) Sono titolare di una ditta individuale settore artigiano lavorazione marmi, ho acquistato un terreno di 3.000 mq in una zona idustriale vorrei sapere in quale bando di agevolazione rientro e come reperire la domanda di ammissione.

(R)
Premesso che la classe 23.7.1 "segagione e lavorazione delle pietre e del marmo" rientra tra i settori ammissibili ai sensi degli Avvisi "Contratti di Programma" e "Programmi Integrati di Agevolazione", la partecipazione all’uno o all’altro Avviso dipende dalla dimensione della impresa richiedente.

Con riferimento all’Avviso "Contratti di programma", le istanze di accesso possono essere presentate da imprese di grandi dimensioni.

Con riferimento all’Avviso "Programmi Integrati di Agevolazione" le istanze di accesso possono essere presentate da imprese di medie dimensioni che alla data di invio della richiesta abbiano già approvato almeno due bilanci e che nell’esercizio precedente abbiano registrato un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro.

Ai fini della individuazione della dimensione dell’impresa valgono le disposizioni della Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE del 06 maggio 2003 ed il decreto DM del 18 aprile 2005 di recepimento della stessa.

La documentazione relativa ai predetti Avvisi è disponibile sul sito www.sistema.puglia.it.
7 - (D) Secondo quanto prescritto dal Bando possono partecipare sole le Medie Imprese o aggregazioni di PMI. Per la determinazione della dimensione aziendale occorre fa riferimento al D.M. del 18 aprile 2005?
Un impresa che ha un fatturato superiore a 10 ML di euro e meno di 250 dipendenti è quindi Media impresa, è partecipata per il 40% da un’altra società e che per tale partecipazione entra nella classe delle Grandi Imprese (secondo il DM del 18 Aprile 2005) può partecipare al Bando?

(R)
No, in quanto la richiedente perde il requisito soggettivo di media impresa.
Tuttavia, per le grandi imprese è possibile partecipare all’Avviso “Contratti di programma”.
6 - (D) In riferimento alla “manovra anticrisi” messa a punto dalla Regione Puglia, sono previsti finanziamenti per il settore della ristorazione e, segnatamente, per la rilevazione di un’attività esistente (attualmente in vendita) da rilanciare attraverso un piano di investimenti ad incremento di quelli esistenti?

(R)
Al momento non sono disponibili finanziamenti per gli interventi indicati.
5 - (D) In Riferimento al Bando PIA per le impese.
Tra i beneficiari ci sono due categorie:
1. Imprese di Medie dimensioni che alla data di invio della domanda:
- abbiano approvato almeno due bilanci ;
- nell'esercizio precedente abbiano registrato un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro;
2. micro, piccole e medie imprese associate alla media impresa proponente in forma consortile.
La media impresa proponente assume la responsabilità ai finì della coerenza tecnica ed industriale.
In questo secondo caso, i parametri per la media impresa singola (due bilanci e 10 milioni di euro) sono validi o non sono da considerare?

(R)
In tutti i casi, la media impresa proponente deve aver approvato almeno due bilanci e realizzato nell’esercizio precedente la presentazione della istanza di accesso un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro.
Pag. 20 di 21 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 [10 Succ.]