Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


14 - (D) Per quanto riguarda gli investimenti in ricerca industriale, dal momento che il bando prevede un aumento dell'intensità di aiuto di 15 punti percentuali, fino al 75% nel caso di divulgazione dei risultati della ricerca, il limite dell'agevolazione nel caso non vi sia divulgazione dei risultati dovrebbe essere pari al 60%. Le agevolazioni al 60% ed al 75% sono identiche sia per le piccole che per le medie imprese oppure vi sono differenze tra le due tipologie di imprese?

(R)
Ai sensi dell’articolo 20 del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 9 del 26/06/2008, l’agevolazione non può superare:
 il 70% per le piccole imprese e il 60% per le medie imprese per i progetti di ricerca industriale;
 il 45% per le piccole imprese ed il 35% per le medie imprese per i progetti di sviluppo sperimentale.

L’intensità di aiuto riconosciuta per le attività di ricerca industriale può essere aumentata di una maggiorazione di 15 punti percentuali, a concorrenza di un’intensità massima del 75%, esclusivamente se i risultati del progetto sono ampiamente diffusi attraverso convegni su temi tecnici o scientifici oppure tramite pubblicazioni in riviste tecniche e scientifiche o inseriti in banche dati di libero accesso (in cui i dati della ricerca, non elaborati, sino in libera consultazione) o divulgati tramite software libero o open source.
13 - (D) In merito alle spese ammissibili ed alla relativa contribuzione, vorrei sapere se esiste un limite massimo dell'agevolazione concedibile per quanto riguarda l'acquisto del suolo aziendale.

(R)
Ai sensi dell’art. 38 del Regolamento generale dei regimi di aiuto in esenzione n. 9 del 26/06/2008, le spese per l’acquisto del suolo e sue sistemazioni sono ammissibili entro il limite del 10% dell’importo dell’investimento in attivi materiali. Le agevolazioni per le spese inerenti il suolo aziendale sono concedibili nel limite del 20% per le medie imprese ed il 25% per le piccole imprese.
12 - (D) Ho intenzione di aprire una microbirreria, una piccola società di produzione e commercio di birra e ristorazione.
Vorrei sapere se è possibile partecipare al bando per la richiesta di finanziamenti.

(R)
Con riferimento allo strumento “Programmi integrati di Agevolazione”, possono presentare le istanze di accesso imprese di medie dimensioni che alla data di invio della richiesta abbiano già approvato almeno due bilanci e che nell’esercizio precedente abbiano registrato un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro. I progetti industriali, oltre al programma di investimento della media impresa proponente, possono prevedere anche programmi di altre micro, piccole e medie imprese, in regime di contabilità ordinaria, associate alla media impresa consortile. In tal caso, ciascun programma di investimento realizzato da altre micro, piccole e medie imprese consorziate deve presentare costi ammissibili non inferiori a euro 400 mila.
Si specifica, inoltre, che il settore della “produzione di birra” è un settore ammesso alle agevolazioni.
Le attività di commercio di birra e ristorazione non rientrano tra i settori agevolabili dallo strumento “Programmi Integrati di Agevolazione”.
11 - (D) E' possibile ricevere contributi per la costituzione di un consorzio per la valorizzazione del territorio sul mercato inglese ed americano? Intendiano costituire un corsorzio con imprese del territorio al fine incentivare il turismo inglese ed americano sul nostro territorio .

(R)
Lo strumento “Programmi integrati di agevolazione” non agevola iniziative legate ad attività turistiche per le quali la Regione Puglia emanerà specifici provvedimenti.
10 - (D) Con riferimento alla cosiddetta “manovra anticrisi” messa a punto dalla nostra Regione, sono previsti finanziamenti per il settore Lavorazione di prodotti a base di carne, visto che su alcune normative d'intervento sono esclusi?

(R)
Gli avvisi “Contratti di programma” e “Programmi Integrati di Agevolazione”, ai quali si riferisce questo servizio, non prevedono agevolazioni per il settore “Lavorazione di prodotti a base di carne”.
Pag. 19 di 21 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]