Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


44 - (D) Buongiorno, opero in uno studio commerciale e volevo sapere se questo bando è usufruible anche da soggetti disoccupati con l'intenzione di creare impresa. Se no, esistono altri bandi o forme di finanziamento per questi particolari soggetti.

(R)
No. Si ritiene, comunque, che prossimamente saranno pubblicati avvisi relativi ad altri strumenti (Titolo II del Regolamento Regionale n. 1/2009 pubblicato sul Supplemento del BURP n. 13 del 22/01/2009 e Regolamento per la concessione di Aiuti agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati).
43 - (D) Vorrei sapere riguardo la bancabilità relativa alla micro e piccola impresa. Cioè, occore prima avere il finanziamento dalla banca oppure dopo la vostra approvazione da parte dei vostri uffici si procedere all'apertura del c/c con il relativo fido?

(R)
Si premette che le micro e piccole imprese possono accedere alle agevolazioni dello strumento “Programmi Integrati di Agevolazione” solo nell’ambito di un’istanza di accesso presentata da una media impresa, che alla data di invio della richiesta abbia già approvato almeno due bilanci e che nell’esercizio precedente la presentazione dell’istanza di accesso abbia registrato un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro.
L’impresa deve garantire la completa copertura del programma di investimenti per la parte non coperta da agevolazioni, tramite finanziamento bancario a m/l termine ovvero tramite apporto di risorse proprie. Nel caso in cui si ricorra al finanziamento bancario a m/l termine, il soggetto proponente dovrà presentare, con riferimento a ciascuna impresa beneficiaria, la delibera del Soggetto finanziatore relativa alla concessione di un finanziamento a m/l termine finalizzato alla completa copertura finanziaria del programma di investimenti per la parte non coperta dalle agevolazioni, prima dell’approvazione del progetto definitivo da parte della Regione Puglia.
42 - (D) Volevo sapere se aprendo una partita iva e iscrivendomi nel registro delle imprese,come ditta individuale nella fornitura di servizi nel giro di due mesi,posso accedere ai finanziamenti?
Oppure bisogna risultare iscritti almeno da un anno,nel registro delle imprese per avere le agevolazioni?


(R)
No. Nell’ambito di questo specifico strumento, l’istanza di accesso deve essere presentata da una sola media impresa che alla data di avvio della richiesta abbia già approvato due bilanci e che nell’esercizio precedente ha registrato un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro.
41 - (D) Con riferimento alla scheda sintetica del bando pubblicata sul sito, nella sezione "tipo ed entità del contributo" si definisce un limite di contributo per impresa pari a € 400.000 e per programma pari a 2 milioni di euro. Tali limiti si riferiscono al complesso dei contributi attivabili ? A quale articolo del bando fanno riferimento?

(R)
No. Tali limiti si riferiscono agli investimenti per servizi di consulenza per l’innovazione delle imprese descritti e disciplinati dal titolo IV del Regolamento regionale 1/2009 pubblicato sul Supplemento del BURP n. 13 del 22/01/2009.
40 - (D) Vorrei avere informazioni sui fondi attualmente disponibili?

(R)
Ai sensi dell’art. 2 dell’Avviso “Programmi Integrati di Agevolazione”, le risorse complessive destinate all’agevolazione dei progetti presentati a valere sullo strumento in questione ammontano ad euro 88 milioni. Alla dotazione finanziaria potrà essere implementata da eventuali ulteriori fondi che a qualunque titolo si rendessero successivamente disponibili.
Pag. 13 di 21 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]