Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


54 - (D) Con riferimento al bando PIA, ed in particolare alle spese di consulenza per l' innovazione, nell'allegato D, sezione 5, non trovo lo spazio dedicato alle spese dell'ambito "ambiente" (art. 28, comma 2, lettera b, del Regolamento n. 9/2008), riferite a studi di fattibilità volti a valutare i vantaggi economici dell'impresa derivanti dall'adozione di soluzioni tecnologiche ecoefficienti, ad es.: azioni di mitigazione e recupero dell'inquinamento da attività produttive.

(R)
La spesa descritta può essere inserita nell’ambito del quadro dei costi relativi agli “investimenti per servizi di consulenza per l’innovazione e partecipazione a fiere”, aggiungendo una riga alla tabella e specificando nel campo “descrizione” l’oggetto degli studi di fattibilità volti a valutare i vantaggi economici dell'impresa derivanti dall'adozione di soluzioni tecnologiche ecoefficienti.
53 - (D) E' ammissibile ai sensi del Titolo V "Aiuti alle medie imprese ed ai consorzi di PMI per Programmi integrati di Agevolazione" un programma di investimenti da realizzare in Puglia presentato da un'impresa di media dimensione con sede nella Regione Lombardia consorziata con un'altra azienda che ha sede legale ed unità produttiva nella regione Puglia?

(R)
Sì. Resta fermo il fatto che il programma di investimenti deve essere riferito ad unità locali ubicate nel territorio della Regione Puglia e che l’impresa proponente deve rispettare tutti i requisiti previsti dall’Avviso Pubblico.
52 - (D) E' ammissibile ai sensi del Titolo V " Aiuti alle medie imprese ed ai consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazione", un progetto industriale presentato esclusivamente da una media impresa e che non coinvolge assolutamente alcuna altra azienda?

(R)
Sì. Resta fermo che l’impresa richiedente deve rispettare tutti i requisiti previsti dall’Avviso Pubblico.
51 - (D) E' già possibile presentare le domande di contributo?
tramite quale ente?

(R)
Con riferimento allo strumento “Programmi Integrati di Agevolazione”, le domande possono essere presentate a partire dal 19 gennaio 2009.
L’Avviso Pubblico non prevede un termine entro il quale presentare l’istanza di accesso. L’invio delle istanze di accesso è possibile fino all’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile per lo strumento in questione.
50 - (D) In quale voce di costo va considerato il costo d’acquisto di licenze software necessarie per la conduzione di attività di progettazione/messa a punto di processi?

(R)
Con riferimento allo strumento “Programmi Integrati di Agevolazione”, l’acquisto di licenze software va inserito nell’ambito della categoria “programmi informatici” dell’investimento in “attivi materiali”, ovvero nella categoria “strumentazione e attrezzature” dell’investimento in “ricerca industriale e sviluppo precompetitivo”.
Pag. 11 di 21 : [10 Prec.] 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]