Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


34 - (D) In riferimento al bando PIA, si chiede se tra i soggetti beneficiari può considerarsi anche una media impresa di nuova costituzione, partecipata in misura maggioritaria da altra media o grande impresa già operativa da più di due esercizi.

(R)
Una media impresa di nuova costituzione non può risultare media impresa proponente.
33 - (D) Programma PIA:
intervento di risparmio energetico, per rispondere all’art. 11 “Per gli investimenti volti al risparmio energetico, sarà valutato il livello di efficienza energetica (riduzione dei consumi di energia primaria) che si prevede di conseguire in rapporto all’agevolazione richiesta, ” la valutazione potrà essere effettuata basandosi sul confronto fra le “bollette” de consumi? Ovvero, in caso di impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, è considerato intervento di risparmio energetico qualora si continuasse ad avere gli stessi consumi misurati presso le macchine utilizzatrici (nessuna modifica all’efficienza delle macchine) ma minori prelievi in kw dalla rete elettrica? Ovvero, il fatto che l’impianto a rinnovabili consente di ottenere energia elettrica evitando i consumi associati alla produzione di energia da parte dell’operatore (Terna ecc..), è considerabile come risparmio energetico?

(R)
Ai fini del presente Avviso le misura di risparmio energetico sono quelle volte ad una effettiva riduzione dei consumi.
32 - (D) In relazione al bando inerente gli "Aiuti alle Medie Imprese e ai Consorzi di PMI per Programmi Integrati di Agevolazioni" gli ultimi due bilanci da allegare all'istanza sono relativi a quelli approvati, che nel nostro caso, e penso per la totalità delle imprese, sono il 2006 e il 2007, o deve necessariamente riguardare anche il bilancio d'esercizio 2008 seppur ancora non approvato e non definitivo? Ciò vale anche per il calcolo degli indici previsti dalle "Procedure e criteri per l'istruttoria e la valutazione delle istanze ..."?

(R)
Gli ultimi due bilanci da allegare all’istanza di accesso sono quelli approvati.
Nel caso in cui il bilancio dell’esercizio precedente non risulti ancora approvato, si ritiene che l’impresa possa presentare istanza di accesso, a condizione che presenti una bozza di bilancio dell’esercizio precedente cui si riferisce, accompagnata da una dichiarazione del Presidente del Collegio Sindacale attestante la corrispondenza dei dati riportati con le scritture contabili.
Resta inteso che ai fini del proseguimento dell’iter è necessario che, una volta approvato, il bilancio dell’esercizio precedente cui si riferisce deve essere tempestivamente trasmesso e deve confermare i dati riportati nella bozza presentata.
31 - (D) Programma PIA:
qualora una piccola impresa fosse partecipata con una quota > 25% da una media impresa, per cui legalmente da considerarsi Media Impresa, può ricoprire il ruolo di impresa Proponente?

(R)
No, in quanto la media impresa proponente deve aver realizzato nell’esercizio precedente la presentazione dell’istanza di accesso un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro.
30 - (D) Con riferimento al bando Pia, sono escluse le piccole imprese non facenti parte di consorzi?

(R)
Con riferimento al bando “Programma Integrato di Agevolazioni”, le piccole imprese possono aderire all’istanza di accesso presentata dalla media impresa e proporre un programma di investimenti. Le piccole imprese non possono autonomamente presentare un’istanza di accesso. Si rammenta che nel caso in cui il progetto industriale proposto dalla media impresa proponente preveda la realizzazione di programmi di investimento di altre PMI nell’ambito di una compagine consortile costituita o costituenda, almeno i 2/3 delle PMI partecipanti al progetto industriale devono essere attive ed aver approvato almeno due bilanci.
Pag. 15 di 21 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]