FAQ - Archivio - Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità



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13 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Se una persona disabile o un anziano non autosufficiente non dispone al momento né di un PAI, né di una Scheda di Valutazione Sociale del caso, può fare domanda di Buono Servizio?

(R)
Se il disabile/anziano non dispone di un PAI o di una Scheda di Valutazione Sociale del caso non è possibile fare domanda di Buono Servizio.
In tal caso, la persona interessata ad un servizio artt. 60 , 60ter, 88 dovrà preventivamente fare richiesta alla PUA Distrettuale per accedere alla Valutazione Multidimensionale (UVM) ed ottenere il rilascio del relativo PAI. Allo stesso modo, una persona interessata ad un servizio artt. 68 , 87, 105, 106 dovrà preventivamente fare richiesta al Servizio Sociale del proprio Comune di residenza per accedere alla Valutazione Sociale ed ottenere il rilascio della relativa Scheda di Valutazione Sociale del caso su format regionale.
Ne consegue che solo in presenza dei predetti riscontri diagnostici della condizione di bisogno, la persona potrà procedere a presentare domanda di Buono Servizio entro la prima finestra temporale disponibile.
14 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Quali sono i massimali di ore settimanali per SAD e ADI acquistabili con il Buono Servizio?

(R)
I nuovi massimali di ore settimanali per SAD (ex art. 87) e ADI (ex art. 88) acquistabili dall’utente tramite Buono Servizio, sono i seguenti: max 6 ore sett.li per il SAD, aggiuntive ad eventuali ore di servizio già erogate da Ambiti territoriali e Comuni; max 12 ore sett.li per l’ADI, aggiuntive ad eventuali ore di servizio già erogate da Ambiti territoriali e Comuni.
La ratio è quella di garantire una maggiore democraticità e proporzionalità nella diffusione del servizio a beneficio di più utenti, in considerazione del principio di aggiuntività del Buono Servizio e che ne regola l’utilizzo in relazione ai servizi di tipo domiciliare. Il Buono Servizio, dunque, non può e non deve in alcun caso sostituire la funzione socio-assistenziale del Comuni e degli Ambiti territoriali volta a garantire l’organizzazione strutturata con propri mezzi e risorse di tali servizi, all’interno dei Piani Sociali di Zona, mediante ordinarie procedure di appalto. L’aggiuntività del Buono Servizio su SAD e ADI, quindi, si sostanzia nella costruzione di progetti di presa in carico pubblica, in grado di costruire attorno al profilo di bisogno della persona, una risposta qualitativamente e quantitativamente adeguata, efficace e sostenibile.
15 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Cosa succede se il PAI o la Scheda di Valutazione sociale del caso riportano dei massimali differenti rispetto a quelli illustrati nella precedente FAQ?

(R)
In tal caso prevale, in via assoluta, quanto disposto e regolamentato all’art. 12 dell Avviso Pubblico n. 1/2017. Eventuali differenti massimali seppur richiesti nel PAI o nella Scheda di Valutazione sociale del caso perdono efficacia e l’utente può richiedere esclusivamente un massimo di 6 ore sett.li per il SAD e un massimo di 12 ore sett.li per ADI.
16 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) E’ possibile cumulare il “nuovo” Assegno di Cura di cui alla D.g.r. n. 1152 del 11/07/2017 con il Buono Servizio per l’accesso ai servizi domiciliari e a ciclo diurno per persone con disabilità e anziani non autosufficienti?

(R)
Il “nuovo” Assegno di Cura (c.d. Assegno di cura 2017) è cumulabile esclusivamente con un Buono Servizio per l’accesso a prestazioni di tipo DOMICILIARE (artt. 87 e 88).
Diversamente, il nuovo Assegno di Cura NON E’ CUMULABILE con un Buono Servizio per l’accesso a prestazioni in regime diurno semi-residenziale (centri diurni di cui agli artt. 60, 60ter, 68, 105, 106).
17 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Cosa bisogna fare nel caso in cui un utente volesse rinunciare ad un Buono Servizio?

(R)
La procedura da seguire dipende dalla FASE procedimentale in cui l’istanza di Buono Servizio si trova, ovvero:
- SE L’UTENTE HA FATTO DOMANDA ON-LINE, ma non è ancora stato avviato o conclusa la fase di abbinamento presso la struttura o servizio prescelto, il referente/utente del nucleo familiare accedendo alla piattaforma con il proprio codice domanda, seleziona l’apposita opzione di RINUNCIA. Il procedimento è così chiuso;
- SE IL BUONO SERVIZIO E GIA’ STATO ABBINATO PRESSO LA STRUTTURA/SERVIZIO MA NON ANCORA ISTRUITO DALL’UFFICIO ISTRUTTORE DELL’AMBITO il referente/utente del nucleo familiare accedendo alla piattaforma con il proprio Codice Domanda genera (attraverso l’apposita funziona automatica) il MODULO DI RINUNCIA, lo sottoscrive e lo consegna alla struttura/servizio prescelto che, una volta acquisito tale modulo, lo carica in piattaforma e seleziona l’opzione di rinuncia. Il procedimento è così chiuso;
- SE IL BUONO SERVIZIO, INVECE, E’ GIA’ STATO AVVIATO IN ISTRUTTORIA , OPPURE SE E’ GIA’ STATO CONVALIDATO DALL’UFFICIO ISTRUTTORE DELL’AMBITO TERRITORIALE SOCIALE, il referente/utente del nucleo familiare accedendo alla piattaforma con il proprio Codice Domanda genera (attraverso l’apposita funziona automatica) il MODULO DI RINUNCIA, lo sottoscrive e lo consegna alla struttura/servizio prescelto che, una volta acquisito tale modulo, lo carica in piattaforma e lo trasmette telematicamente all’Ufficio istruttore. L’ufficio istruttore preso atto dell’istanza di rinuncia, provvede a dichiarare la rinuncia espressa in piattaforma, chiudendo in tal modo il procedimento.
In tutti i casi di rinuncia espressa, l’utente dichiara sempre se intende rinunciare con efficacia immediata (dalla data stessa di presentazione della rinuncia), ovvero se intende rinunciare a partire da una data successiva appositamente indicata nel formulario sul sistema telematico.
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