FAQ - Archivio - Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità



..: Sono presenti 145 FAQ :..


3 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Cosa si intende per PAI e Scheda di Valutazione sociale del caso “in corso di validità”?

(R)
Esclusivamente per le finalità dell’Avviso Pubblico n. 1/2017, si considerano “in corso di validità” anche PAI e Schede di Valutazione Sociale del caso rilasciati in data non superiore a 360 gg. antecedenti la data di presentazione on-line di accesso al Buono Servizio. Per la medesima ragione potranno considerarsi validi anche PAI giunti a scadenza da non oltre 180 gg. antecedenti rispetto alla domanda on-line del Buono Servizio.
4 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) La domanda per il Buono Servizio può essere presentata dall’utente o dal familiare?

(R)
La domanda può essere presentata - esclusivamente on-line accedendo al seguente indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it - PROCEDURE TELEMATICHE BUONI SERVIZIO - dal beneficiario finale dei servizi richiesti o dal referente del nucleo familiare, inteso come un parente, in linea diretta entro il primo grado anche non convivente, o dal tutore legalmente nominato. Nel caso di disabili/anziani soli (nucleo familiare mono-personale), il referente del nucleo familiare potrà coincidere con lo stesso disabile/anziano beneficiario, in alternativa alle altre figure suindicate.
5 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) A quanto ammonta il valore del Buono Servizio?

(R)
Il Buono Servizio garantisce, in relazione alla sola componente sociale di spesa, una copertura del costo mensile del servizio richiesto in una percentuale variabile rispetto all’ISEE che viene dichiarato. Nel caso di richiesta di servizi a ciclo diurno semi-residenziali (artt. 60, 60ter, 68, 105, 106) è prevista una franchigia FISSA di 50 euro mensili a carico del nucleo familiare, a cui aggiungere una percentuale di compartecipazione crescente in base all’ISEE, partendo da un minimo del 10%, fino ad un massimo dell’80% del costo mensile del servizio. Nel caso di richiesta di servizi domiciliari SAD (art. 87) e ADI (art.88), invece, non è prevista alcuna franchigia fissa, ma solo una percentuale di compartecipazione crescente in base all’ISEE, partendo da un minimo del 10%, fino ad un massimo del 80% del costo mensile del servizio.
6 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) In base a quale tipologia di ISEE viene calcolata la quota di compartecipazione?

(R)
Per la determinazione della quota di compartecipazione a carico del nucleo familiare, nel solo caso di richiesta di accesso a prestazioni di natura socio-sanitaria rivolte a persone di maggiore età con disabilità e/o non autosufficienti (artt. 60, 60ter, 88), la quota di compartecipazione, é calcolata in base al valore di ISEE RISTRETTO.
Invece, per la determinazione della quota di compartecipazione a carico del nucleo familiare, nel caso di richiesta di accesso a prestazioni di natura socio-assistenziale (artt. 68, 87, 105, 106), la quota di compartecipazione, é calcolata in base al valore di ISEE ORDINARIO.
7 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Cosa bisogna fare per richiedere il Buono Servizio?

(R)
Per richiedere il Buono Servizio è necessario presentare domanda on-line sull’apposita piattaforma accedendo al seguente indirizzo web: http://www.sistema.puglia.it/portal/page/portal/SolidarietaSociale/CATALOGO alla sezione procedure telematiche Buoni Servizio.
Pag. 24 di 29 : [10 Prec.] Prec. 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Succ.