FAQ - Archivio - Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità



..: Sono presenti 145 FAQ :..


8 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Quali documenti è obbligatorio allegare alla domanda?

(R)
Qualora si intenda accedere ad un servizio socio-sanitario artt. 60, 60ter o 88 è necessario caricare on-line, in fase di abbinamento, i seguenti documenti:
- domanda generata dalla piattaforma e sottoscritta dal referente del nucleo familiare in cui sono dichiarati, tra gli altri, i dati relativi all’ISEE ORDINARIO del nucleo familiare e all’ISEE RISTRETTO (ove richiesto);
- fotocopia sottoscritta in originale del documento di riconoscimento del referente del nucleo firmatario della suddetta istanza;
- documentazione probante le condizioni di bisogno dichiarate nel rispettivo PAI, in corso di validità.
Qualora si intenda accedere ad un servizio socio-assistenziale (artt. 68, 87, 105, 106), invece, è necessario caricare on-line in fase di abbinamento, i seguenti documenti:
- domanda generata dalla piattaforma e sottoscritta dal referente del nucleo familiare in cui sono dichiarati, tra gli altri, i dati relativi all’ISEE ORDINARIO del nucleo familiare e all’ISEE RISTRETTO (ove richiesto);
-fotocopia sottoscritta in originale del documento di riconoscimento del referente del nucleo firmatario della suddetta istanza;
- SCHEDA di VALUTAZIONE SOCIALE del caso, in corso di validità, elaborata dal Servizio Sociale Professionale del Comune o dell’ambito territoriale in cui è residente il richiedente del buono servizio.
Si evidenzia che tale documentazione deve essere presentata dal referente del nucleo familiare, presso l’Unità di Offerta indicata nella propria istanza di accesso al Buono Servizio, tassativamente entro le date di scadenza indicate all’art. 8, commi 2 e 3 dell’Avviso Pubblico n. 1/2017.
9 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Tutti gli utenti devono dichiarare sia il valore ISEE ORDINARIO, sia il valore ISEE RISTRETTO SOCIO-SANITARIO?

(R)
Tutti gli utenti devono dichiarare il valore ISEE ORDINARIO come da ultima DSU Dichiarazione Sostitutiva Unica - presentata all’INPS (nel caso dei minori con disabilità, l'ISEE ORDINARIO viene calcolato con le modalità di cui all’art. 7 del DPCM 159/2013).
Inoltre, SOLO NEL CASO DI DISABILI ADULTI (18-64 anni) e ANZIANI OVER65 NON AUTOSUFFICIENTI deve essere obbligatoriamente dichiarato anche il valore ISEE RISTRETTO, come da ultima DSU presentata ad INPS.
10 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Se un utente/famiglia é già in possesso dell'attestazione ISEE, deve nuovamente fare richiesta presso un CAF?

(R)
NO: se l'attestazione ISEE é in corso di validità (vale a dire rilasciata nel corso del 2017 con scadenza 15/01/2018) non é assolutamente necessario far ricalcolare l'ISEE. Si utilizzerà l'attestazione ISEE di cui si é già in possesso. Tuttavia, a seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 842/2016 qualche famiglia potrebbe avere interesse a far ricalcolare il proprio ISEE, al fine di cogliere le importanti agevolazioni che tale sentenza ha introdotto. Un altro motivo per cui una famiglia dovrebbe rivolgersi ad un CAF per presentare DSU e far calcolare l’ISEE è il caso in cui la medesima famiglia disponesse solo di una tipologia di ISEE (ad esempio solo ISEE ORDINARIO) e necessitasse per i motivi in precedenza esposti di acquisire anche l’altra tipologia (ad esempio ISEE RISTRETTO SOCIO-SANITARIO).
E’ del tutto ovvio, infine, che chi non disponga ancora di alcun ISEE, debba celermente rivolgersi ad un CAF per presentare la propria DSU e attendere la successiva attestazione da parte di INPS.
11 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Cosa si intende per estremi del numero di protocollo dell ISEE?

(R)
Per estremi del numero di protocollo dell’ISEE, si intende il numero di protocollo dell’ATTESTAZIONE ISEE che Inps rilascia a seguito della presentazione della DSU da parte dell’utente. Infatti, il valore ISEE (sia ORDINARIO, sia ISEE RISTRETTO SOCIO-SANITARIO) che l’utente dichiara in piattaforma è da quest’ultimo estrapolato dall’attestazione ISEE.
12 - Richiedi Info Catalogo dell'Offerta e Buoni Servizio Anziani e Disabili - (D) Se una persona disabile o un anziano non autosufficiente dispone di un PAI o di una Scheda di Valutazione Sociale del caso rilasciata in precedenza, può utilizzarla per fare domanda di Buono servizio ai sensi dell’Avviso n. 1/2017?

(R)
L’Avviso, al riguardo, prevede un’importante clausola di favor partecipationis, ovvero la possibilità di utilizzare in fase di candidatura anche un PAI (per richiesta di Artt. 60, 60ter, 88) o una Scheda di Valutazione sociale del caso (per richiesta di Artt. 68, 87, 105, 106) rilasciati non oltre 360 gg. solari antecedenti rispetto alla data di presentazione on line della domanda di Buono Servizio.
Inoltre, per la medesima ratio, è possibile utilizzare, in alternativa alla data di rilascio, anche un PAI giunto a scadenza non oltre 180 gg. antecedenti rispetto alla data della domanda di Buono Servizio.
Pag. 25 di 29 : [10 Prec.] Prec. 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 Succ.