Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


6 - (D) Per i Contratti di Programma , qual'è la data entro cui gli investimenti in attivo fisso devono essere conclusi ( = data dell'ultimo titolo di spesa agevolabile)?

(R)
La Regione Puglia si attende che i progetti abbiano una durata compatibile con i tempi della formalizzazione delle risorse finanziarie impegnate.
Pertanto, i progetti, auspicabilmente, non dovranno superare i 18/24 mesi di realizzazione. In ogni caso, il Contratto di Programma, dopo la fase di negoziazione, fisserà puntualmente e inderogabilmente la durata delle singole iniziative.
5 - (D) Qual'è la durata dei programmi agevolati denominati :"contratti di Programma"?

(R)
La Regione Puglia si attende che i progetti abbiano una durata compatibile con i tempi della formalizzazione delle risorse finanziarie impegnate.
Pertanto, i progetti, auspicabilmente, non dovranno superare i 18/24 mesi di realizzazione. In ogni caso, il Contratto di Programma, dopo la fase di negozizione, fisserà puntualmente e inderogabilmente la durata delle singole iniziative.
4 - (D) L’art. 5 del bando relativo ai Contratti di Programma Regionali prevede la possibilità di far presentare l’istanza da una impresa di grandi dimensioni non attiva e/o costituenda.
Entro la data dell’eventuale sottoscrizione del contratto (di programma), almeno il 50% del capitale sociale sottoscritto dall’impresa di grandi dimensioni controllante deve essere versato. Le “Procedure e criteri per l’istruttoria e la valutazione” prevedono che la valutazione della affidabilità sotto il profilo patrimoniale, finanziario ed economico del soggetto proponente sia effettuata sulla base delle informazioni relative all’impresa controllante. Pertanto l' istanza può essere presentata da una new.co. all’uopo costituita e controllata da una grande impresa .
La new.co può essere definita “impresa di grandi dimensioni”? E quale deve essere il suo stato al momento della presentazione dell’istanza (costituita, da costituire, ecc.)?

(R)
La new.co viene definita grande impresa sulla base di quanto disposto dalla raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE e dal DM del 18 aprile 2005 di recepimento della stessa.

Alla data della presentazione della istanza di accesso la new.co può essere costituita e non attiva ovvero costituenda.
3 - (D) Per "bilanci degli ultimi due esercizi" si intende gli ultimi due bilanci approvati?
Al paragrafo "Criterio di selezione 2 - coerenza tra dimensione del beneficiario e dimensione del progetto", per totale investimento si intende solo la parte riguardante investimenti in "attivi materiali" o anche in ricerca?
Sempre nel suddetto paragrafo, il fatturato e il patrimonio netto sono quelli dell'ultimo bilancio approvato?

(R)
L’impresa deve presentare il bilancio approvato 2007, il bilancio approvato al 31/05/2008 ed una situazione economica, finanziaria e patrimoniale aggiornata al 31/12/2008.

Per totale investimento si intende l’importo del programma di investimenti nel suo complesso e quindi comprensivo anche degli investimenti in ricerca.

Il fatturato ed il patrimonio netto sono quelli rilevabili dall’ultimo bilancio approvato.
2 - (D) E’ ammessa al Bando in oggetto la realizzazione di una centrale fotovoltaica per la produzione di energia elettrica?

(R)
L’attività in questione non rientra tra i settori ammissibili dell’Avviso “Contratti di Programma”.
Pag. 16 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.