Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


36 - (D) L'art. 50 comma 6 del regolamento definisce quale "avvio del programma" la data relativa all'inizio dei lavori di costruzione o quella relativa al primo impegno giuridicamente vincolante avente ad oggetto acquisto di impianti macchinari ed attrezzature.
La nostra azienda per la realizzazione del progetto acquista blocchi di impianti macchinari ed attrezzature prima della comunicazione di ammissibilità per poi eseguirne la costruzione ed installazione una volta superata la fase di ammissione.
Pertanto l'impegno giuridicamente vincolante sorgerebbe prima dell' ammissione ma l'inizio dei lavori di costruzione è successivo a tale data. In tale caso, l'impresa ottiene il contributo sulle relative spese?

(R)
No. Nel caso di impegni giuridicamente vincolanti con data antecedente la comunicazione di cui all’articolo 9 dell’Avviso Pubblico, l’intero investimento non è ammissibile.
35 - (D) Un consorzio di PMI - Precisamente 2 aziende - vorrebbero aderire a un progetto di sviluppo facendo rientrare nel progetto una societa' che ha un fatturato superiore a 10000.000 di euro per la produzione di tronchetti e pellet e altre biomasse.
L'attività non dovrebbe rientrare tra quelle agricole in quanto non si ha produzione connessa a quella principale.
L'investimento potrebbe essere superiore a 1000.000 di euro per acquisto di attrezzature e realizzazione di un capannone su suolo gia posseduto.
Esiste una possibilita' per questo settore di essere finanziato?

(R)
Le istanze di accesso possono essere proposte da grandi imprese, ossia imprese che alla data di presentazione dell’istanza di accesso hanno registrato un fatturato superiore a 50 milioni di euro ed occupano un numero di dipendenti almeno pari a 250.
Se l’impresa proponente, alla quale aderiscono le due PMI, ha registrato un fatturato di almeno 10 milioni di euro ed ha approvato almeno due bilanci, è possibile presentare istanza di accesso alle agevolazioni previste dallo strumento “Programmi Integrati di Agevolazione”, a condizione che l’investimento sia effettuato in uno dei settori ammissibili indicati all’art. 4 del predetto Avviso e che vengano rispettate tutte le disposizioni previste per questo strumento.
34 - (D) E' possibile presentare un programma di investimento costituito da una parte di ricerca industriale ed una parte di sviluppo sperimentale escludendo gli attivi materiali.
Inoltre qualora fossero presenti tutte le suddette componenti esistono dei vincoli minimi e massimi sull'ammontare della componente inerente gli attivi materiali?

(R)
E’ possibile presentare un programma di investimenti che prevede solo investimenti in ricerca industriale e/o sviluppo sperimentale.
Nel caso in cui il progetto industriale preveda anche investimenti in “attivi materiali”, non ci sono vincoli minimi e massimi sull'ammontare degli stessi.
Resta fermo che l’importo complessivo delle spese e dei costi ammissibili deve essere compreso tra 10 milioni e 50 milioni di euro.
33 - (D) Una domanda per quanto riguarda le possibili interrelazioni tra i diversi partecipanti ad una proposta del Contratto di Programma.
Si supponga che la proposta venga presentata da una Grande Impresa, con il suo specifico progetto sia per quanto concerne gli attivi materiali che per la Ricerca e Sviluppo. A questa G.I. si affiancano anche una o più PMI, che presenteranno il loro specifico progetto nell’ambito della stessa proposta, con relativa richiesta di finanziamento.
1) Cosa succede se , nella fase di negoziazione, la G.I. decide di non aderire più alla proposta? Possono continuare da sole le PMI ?
2) Cosa succede, sempre nella fase di negoziazione, se sono le PMI a decidere di ritirarsi ?
3) Cosa succede se, dopo la firma del Contratto e a progetto avviato, la G.I. decide di ritirarsi ?
4) Infine, cosa succede se, dopo la firma del Contratto e a progetto avviato, è una o più PMI a decidere di ritirarsi ?

(R)
In qualsiasi fase del procedimento, il venire meno della grande impresa proponente comporta la decadenza dell’intera proposta. Nel caso in cui sia una o più PMI aderente a venire meno, la grande impresa proponente deve comunque garantire la coerenza tecnica e industriale dell’iniziativa.
32 - (D) Dalla home-page del sito leggo che il bando Contratti di Programma non è ancora chiuso. Potrei sapere quante risorse sono ancora a disposizione? e per il bando PIA?

(R)
La dotazione finanziaria disponibile per gli strumenti in questione, al momento, non risulta essere esaurita. Pertanto, è possibile l’invio delle istanze di accesso.
Pag. 10 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 [10 Succ.]