Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


51 - (D) Un progetto industriale presentato da una GI può prevedere la realizzazione di programmi di investimento di PMI:
1) tali programmi delle PMI possono riguardare sia investimenti in "attivi materiali" che investimenti in ricerca?
2) Le spese sostenute da PMI per Strumentazioni ed Attrezzature sono ammissibili per l'intero o solo secondo i costi di ammortamento?

(R)
1.Sì.
2.Con riferimento agli investimenti in “attivi materiali”, i macchinari, gli impianti e le attrezzature sono ammissibili interamente. Con specifico riferimento agli investimenti per ricerca industriale e sviluppo sperimentale, sono ammissibili anche i costi degli strumenti e delle attrezzature, nella misura e per il periodo in cui sono utilizzati per il progetto. Se gli strumenti e le attrezzature non sono utilizzati per tutto il loro ciclo di vita per il progetto, sono considerati ammissibili unicamente i costi di ammortamento corrispondenti alla durata del progetto, calcolati secondo i principi della buona prassi contabile.
50 - (D) In riferimento al Regolamento regionale n.9 del 26.6.2008 "Contratti di programma regionali", si chiede se l'attività del commercio (abbigliamento in generale) possa rientrare tra le attività ammissibili in questa misura, in quanto il confezionamento vi rientra.

(R)
Le attività commerciali non rientrano tra i settori agevolabili dallo strumento “Contratti di Programma”.
49 - (D) Gradirei conoscere se, relativamente al Bando per aiuti ai programmi di investimento promossi da Grandi Imprese da concedere attraverso contratti di programma regionali, è ammissibileuna proposta presentata congiuntamente da una Grande Impresa e da un CONSORZIO di PMI. In caso positivo, gli indicatori di capacità patrimoniale e finanziaria sono riferibili al Consorzio o alle singole imprese consorziate partecipanti all'iniziativa di investimento?

(R)
Gli indicatori di capacità patrimoniale, finanziaria ed economica sono riferiti ai soggetti che devono effettuare gli investimenti.
48 - (D) Per quanto concerne il criterio di selezione 2 - coerenza tra dimensione del beneficiario e dimensione del progetto, la lettera b) analizza il rapporto tra investimento e patrimonio netto. Il quesito è il seguente: nel caso specifico di patrimonio netto negativo (derivante da perdite di esercizi precedenti superiori al capitale sociale e all'utile netto d'esercizio) , il valore R risulta negativo.
In tal caso quale punteggio della griglia riportata per tale indicatore dovrà essere attribuito?

(R)
In caso di impossibilità del calcolo del rapporto tra investimento e patrimonio netto, in ragione della negatività di quest’ultimo, a tale rapporto sarà assegnato un punteggio pari a 1.
47 - (D) Nel caso di un Consorzio pubblico, qualificato come piccola impresa, che vorrebbe presentare un progetto unitamente ad una Grande Impresa. Dagli ultimi due bilanci approvati del Consorzio però si evince il non raggiungimento del punteggio minimo per poter accedere al bando sotto il profilo economico-finanziario-patrimoniale. E' possibile in tal caso valutare l'affidabilità economico-finanziaria in capo ai consorziati anziché al consorzio, così come avviene nei progetti del Miur-DM 593/00?

(R)
No, in quanto gli indicatori di capacità patrimoniale, finanziaria ed economica sono riferiti ai soggetti che devono effettuare gli investimenti.
Pag. 7 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]