Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


21 - (D) In merito alla redazione della domanda sui contratti di programma: Allegato D - All'inizio della Sezione 2 si parla della sintesi dell'iniziativa, mentre più a valle sempre nella sezione 2 si parla della sintesi del progetto di ricerca. Vorrei la conferma che all'inizio della Sezione 2 deve essere riportata la sintesi di tutti gli investimenti sia in attivi materiali che in ricerca.

(R)
Sì.
20 - (D) 1) Una grande impresa può presentare più di di una proposta di massima nell'ambito di questo specifico Bando (Contratti di Programma), ovviamente su temi diversi ?
2) Le spese generali per una grande impresa in che percentuale devono essere calcolate ? E per una PMI ?
3) Quanti moduli all'interno dell' Allegato D devono essere riempiti dalle PMI partecipanti ?
4) E' possibile presentare una proposta di massima solo dedicata alla Ricerca, senza quindi chiedere aiuti per "attivi materiali " ?
5) Le parti descrittive della Sezione 2 dell'Allegato D, ossia "Sintesi iniziativa di investimento" e "Sintesi progetto di ricerca" hanno una lunghezza predefinita? In generale, quanto ci si aspetta che siano dettagliate ?

(R)
1) Sì, purché siano riferiti a settori ammissibili e l’impresa dimostri la capacità tecnica e finanziaria di realizzarli.
2) Le voci di spesa “spese generali” e altri costi di esercizio” non potranno eccedere complessivamente il 18% delle spese ammissibili, sia per le grandi imprese sia per le PMI.
3) Tutti i moduli che richiedono informazioni relativamente alle PMI partecipanti.
4) Sì.
5) Le parti descrittive della Sezione 2 dell'Allegato D non hanno una lunghezza predefinita. Circa il grado di dettaglio, è necessario evidenziare almeno la rilevanza ed il potenziale innovativo della proposta, le risorse e strutture coinvolte ed il vantaggio competitivo, le attività che si intendono svolgere, gli obiettivi da raggiungere, ecc.
19 - (D) Con riferimento agli investimenti di ricerca per la grande impresa, suddivisi fra Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale, è fissata una quota massima percentuale ammissibile di Ricerca Industriale?

(R)
No.
Si precisa che le agevolazioni per gli investimenti in ricerca presentati da grandi imprese, non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, l’importo di Euro 3 milioni.
18 - (D) In riferimento alla documentazione da produrre e dati da inserire nella domanda, è esatto compilare la modulistica in tale modo?
1- Allegare alla domanda una situazione economica, finanziaria e patrimoniale aggiornata al 31/12/2008;
2- inserire i dati di cui alla SEZIONE 8a con riferimento agli ultimi due bilanci approvati cioè 31/12/2006 e 31/12/2007;
3- per i criteri di selezione calcolare gli indici patrimoniali, finanziari ed economici su quest'ultimi due bilanci approvati.

(R)
Gli ultimi due bilanci da allegare all’istanza di accesso sono quelli approvati. Alla sezione 8a devono essere inseriti i dati relativi ai bilanci approvati.
Nel caso in cui il bilancio dell’esercizio precedente non risulti ancora approvato, si ritiene che l’impresa possa presentare istanza di accesso, a condizione che presenti una bozza di bilancio dell’esercizio precedente cui si riferisce, accompagnata da una dichiarazione del Presidente del Collegio Sindacale attestante la corrispondenza dei dati riportati con le scritture contabili.
Resta inteso che ai fini del proseguimento dell’iter è necessario che, una volta approvato, il bilancio dell’esercizio precedente cui si riferisce deve essere tempestivamente trasmesso e deve confermare i dati riportati nella bozza presentata.
17 - (D) Vorrei sapere se la documentazione necessaria per la richiesta di agevolazione di un programma di investimenti presentato da una Grande Impresa, mediante un Contratto di Programma, debba essere consegnata in doppia copia oppure è sufficiente una singola copia: a tal proposito non ho trovato alcuna indicazione nè nel regolamento nè nella determina.

(R)
E’ sufficiente una singola copia. Si rammenta che l’istanza di accesso, completa di ogni allegato previsto, deve essere inviata esclusivamente a mezzo raccomandata a/r sia su supporto cartaceo sia su supporto informatico (cd rom).
Pag. 13 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.