Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


46 - (D) Una società estera, appartenente ad un gruppo italiano, può presentare istanza di accesso ai contratti di programma regionale? La società estera ha stabile organizzazione in Puglia, pertanto, ha una sua sede fissa di affari per mezzo della quale l’impresa non residente esercita la sua attività sul territorio italiano e in particolar modo su quello pugliese.

(R)
Sì, a condizione che effettui gli investimenti nel territorio della Regione Puglia. Resta fermo il fatto che l’impresa debba dimostrare il possesso di tutti gli altri requisiti previsti.
45 - (D) Una PMI può partecipare al programma di investimento “Contratti di Programma Regionale” congiuntamente ad una grande impresa e contemporaneamente (per investimenti di tipo diverso ) concorrere per la misura 1.1 rivolta alle singole PMI?

(R)
Ferme restando l’analisi dei requisiti richiesti per i diversi avvisi, la stessa impresa può presentare più iniziative, a condizione che i programmi di investimento siano inequivocabilmente distinti e che l’impresa dimostri la effettiva capacità tecnica, patrimoniale, economica e finanziaria per la realizzazione degli stessi.
44 - (D) Ho notato dal bando che si possono presentare domande a partire dal 19/01/2009. Non sembrerebbe essere prevista scadenza. Fino a quando si accettano domande?

(R)
L’Avviso Pubblico per “Contratti di Programma” non prevede un termine entro il quale presentare l’istanza di accesso. L’invio delle istanze di accesso è possibile fino all’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile per lo strumento in questione.
43 - (D) Vorrei conferma che una grande impresa con il Bilancio al 31.12.2008 approvato dal Consiglio di Amministrazione e pubblicato, ma ancora in attesa dell'approvazione da parte dell'Assemblea degli Azionisti può considerare il bilancio approvato e allegare alla domanda i bilanci 2007 e 2008.

(R)
Sì, ma comunque appare opportuno allegare anche il bilancio 2006.
42 - (D) Gradirei sapere a quale normativa si deve fare riferimento per il calcolo del tasso orario del personale impiegato nelle attività di ricerca di una G.I.
Gradirei inoltre sapere come sono conteggiabili le attività di ricerca commissionate a fornitori esterni.

(R)
Il tasso orario del personale impegnato nelle attività di ricerca è dato dal rapporto tra costo complessivo annuo imputabile al dipendente in questione ed il numero di ore teoriche complessive lavorabili al netto delle ferie.
Le attività commissionate a terzi e relative a determinate tematiche possono essere inserite nell’ambito della voce “costi della ricerca contrattuale, delle competenze tecniche e dei brevetti, acquisiti o ottenuti in licenza da fonti esterne”.
Nell’ambito dello strumento “Contratti di Programma”, gli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale sono disciplinati dal Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 87 del 27 marzo 2008 e dalle disposizioni attuative di cui alla Circolare del Ministero dello Sviluppo Economico n. 4390 del 27 giugno 2008.
Pag. 8 di 17 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]