Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


16 - (D) Per quanto riguarda le proposte di massima, nel caso degli investimenti di ricerca, ai 2 criteri di selezione descritti (potenziale innovativo ed esperienza di ricerca maturata dal proponente negli ultimi 5 anni) verrà assegnato un punteggio oppure sarà fornita solo una valutazione positiva / negativa, come negli altri 5 criteri descritti nell'Allegato n. 1 ?

(R)
Sarà fornita solo una valutazione positiva ovvero negativa.
15 - (D) Dovendo costituire ad hoc una “Grande Impresa” (i soci sono Società SRL, SPA e SCSRL) come Società proponente, e dovendo dimensionare e caratterizzare la Società costituenda si sottopongono i seguenti quesiti alla C.A. della S.V.:
1. Cosa si intende con “Grande Impresa” (se c’è capitale sociale minimo, natura dei soci azionisti, ecc.)?
2. È necessaria la costituzione della Grande Impresa (Società costituenda) prima della data di presentazione della domanda di AIUTI, ovvero è sufficiente un impegno sottoscritto tra i soci azionisti?
3. Sarebbe possibile, ai fini dell’ammissibilità della domanda di AIUTI, che un socio azionista minoritario nella Grande Impresa (Società costituenda), proponente della domanda di AIUTI, sia una Società costituita da solo 1 anno?

(R)
1) L’impresa si definisce di grandi dimensioni in base alle disposizioni del Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005. Nel caso specifico l’istanza di accesso deve essere presentata da un’impresa controllata da un’impresa di grandi dimensioni.
2) No. In caso di istanza di accesso presentata da un’impresa di grandi dimensioni costituenda, entro la data di sottoscrizione del contratto, almeno il 50% del capitale sociale sottoscritto dall’impresa di grandi dimensioni controllante deve essere versato. Pertanto, alla data di presentazione della istanza di accesso può essere sufficiente un impegno sottoscritto tra i soci azionisti.
3) E’ ammissibile il progetto della grande impresa. Sa la PMI costituita da un anno intende realizzare investimenti, questi non sono ammissibili.
14 - (D) Una GI attiva nel settore della lavorazione, conservazione e trasformazione di fiori freschi ed essiccati, può accedere alla misura "Aiuti ai contratti di programma regionali"? Posto che le attività di produzione di natura agricola non rientrano tra quelle finanziabili per la legge in oggetto, un'impresa agricola, sempre di grande dimensione, è soggetto proponente ammissibile per l'attività inerente alla lavorazione, conservazione e trasformazione di fiori freschi ed essiccati?

(R)
L’attività indicata non rientra tra i settori ammissibili.
13 - (D) Con riferimento al "Criterio di selezione 2" - Coerenza tra dimensione del beneficiario e dimensione del progetto, il fatturato e il patrimonio netto devono riferirsi all'anno a regime oppure il calcolo va operato considerando i valori dell'ultimo bilancio approvato e depositato?

(R)
I dati si riferiscono all’ultimo bilancio approvato.
12 - (D) il bando relativo ai contratti di programma non riporta la tipologia e l'ammontare del contributo per le spese in ricerca e sviluppo, indicando esclusivamente i limiti massimi. Vorrei conoscere le percentuali di tali aiuti.

(R)
In relazione agli investimenti in ricerca industriale e sviluppo sperimentale, ai sensi del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 87 del 27/03/2008, le agevolazioni concedibili sono le seguenti: 50% per ricerca industriale e 25% per sviluppo sperimentale. Inoltre, l’articolo 7 del Bando “Contratti di Programma” precisa che per tali investimenti non sono ammesse le maggiorazioni previste dall’articolo 5 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 87 del 27/03/2008.
Pag. 14 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.