Bando Contratti di Programma - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 81 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 53 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 81 FAQ :..


26 - (D) Gli investimenti in "attivi materiali" sono strettamente propedeutici ad investimenti in "Ricerca e Sviluppo Sperimentale" oppure possono essere presentati programmi di investimento già pianificati?

(R)
Ai sensi dell’articolo 7 del Bando i progetti industriali possono riguardare investimenti in “attivi materiali” ed investimenti in ricerca. Pertanto gli investimenti in “attivi materiali” non sono strettamente propedeutici agli investimenti in ricerca.
25 - (D) Come Grande Impresa, si intende realizzare un nuovo impianto produttivo su un suolo già ricevuto in assegnazione e che si andrà ad acquisire a breve. E' necessario che tale suolo venga acquisito precedentemente alla presentazione del contratto di programma, ovvero è sufficiente aver ottenuto una delibera di assegnazione da parte del Consorzio di gestione della zona industriale ? Nel primo caso sarebbe ammessa la presenza di un titolo di spesa antecedente alla presentazione del contratto di programma ?

(R)
Non è necessario che il suolo sia acquisito precedentemente alla presentazione del Contratto di Programma. Nella fase di accesso è necessario che il suolo dove sarà ubicato l’investimento sia individuato e pertanto, può essere sufficiente la delibera di assegnazione da parte del Consorzio di gestione della zona industriale.
Si precisa che i programmi di investimento devono essere avviati successivamente alla data della comunicazione da parte della Regione Puglia di ammissione alla fase di presentazione del progetto definitivo.
24 - (D) 1) Le copie dell’atto costitutivo e dello statuto da produrre insieme all'istanza di accesso devono essere autenticate ?
2) La DSAN Dimensione Impresa e la "Relazione a firma del legale rappresentante della G.I. attestante la coerenza tecnica ed industriale di tutti gli investimenti previsit per il Contratto di Programma" devono essere presentate insieme alla proposta di massima ? Se si, esistono moduli predefiniti per la loro compilazione ?

(R)
1) L’atto costitutivo e lo statuto devono essere prodotti in copia conforme.
2) Sì.
3) Non sono disponibili format predefiniti.
23 - (D) Una domanda per il bando sui contratti di programma, relativamente alla presentazione del libro soci:
poiché la mia azienda è quotata in borsa e la sua compagine societaria si compone di una quota significativa di azioni flottante sul mercato, non ci è materialmente possibile presentare copia del libro soci (sono 6 tomi estremamente voluminosi). Potremmo, in sostituzione, rilasciare una dichiarazione che attesti chi sono i soci principali e le quote dagli stessi detenuti, dichiarando che il resto è appunto flottante sul mercato ?

(R)
Sì. Si precisa che detta dichiarazione deve essere fatta dal legale rappresentante dell’impresa.
22 - (D) In merito al nuovo bando per i contratti di programma POR Puglia 2007 2013, chiediamo quale sia la percentuale di agevolazioni per la ricerca e lo sviluppo, non avendo trovato informazioni né sul bando né sul sito della regione.
Chiediamo inoltre se per le spese generali è sempre valida la percentuale di forfetizzazione applicata già nel cdp por puglia 2000 2006.
Per quanto riguarda il certificato cciaa vorremmo sapere se è sufficiente presentare il certificato di vigenza così come scritto nella determina o se invece è necessario presentare il certificato con dicitura antimafia.

(R)
Le agevolazioni per gli investimenti in ricerca presentati da grandi imprese, non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, l’importo di 3 milioni di euro. Inoltre, ai sensi dell’art. 5 del Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico n. 87 del 27/03/2008, l’intensità di aiuto per le grandi imprese è il 50% per la ricerca industriale ed il 25% per lo sviluppo sperimentale.
Infine, per tali investimenti, non sono ammesse le maggiorazioni previste dall’articolo 5 del predetto decreto.

Le voci di spesa “spese generali” e altri costi di esercizio” non potranno eccedere complessivamente il 18% delle spese ammissibili.

Il certificato CCIAA da allegare all’istanza di accesso deve contenere le informazioni sulla vigenza.
Pag. 12 di 17 : [10 Prec.] Prec. 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 Succ.