Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico


Newsletter Sistema Puglia Num. 125 di Febbraio 2010
Lavoro e Formazione
Lavoro occasionale: le novità della finanziaria
Immagine associata al documento: La circolare n. 17 del 3 febbraio 2010 chiarisce il nuovo quadro normativo introdotto dalla legge finanziaria 2010 in materia di lavoro occasionale di tipo accessorio.
Le principali novità riguardano, ad esempio, gli studenti con meno di venticinque anni di età iscritti a un ciclo di studi universitari i quali, con le nuove norme, possono ora svolgere lavoro occasionale in qualunque periodo dell'anno e non solo, come già previsto, nei periodi di vacanza e nei fine settimana; i pensio... leggi »

Progetto AR.CO. Ripristino procedura di registrazione on line
Immagine associata al documento: Si dà avviso che la procedura informatica di registrazione per gli avvisi pubblici finalizzati a: richiesta di contributi per l'inserimento occupazionale; richiesta di incentivi per l'assistenza tecnica/consulenza specialistica; richiesta di contributi per il supporto alla creazione di impresa.

Sarà attiva a partire dal giorno 15 febbraio 2010 alle ore 07:00.

Saranno prese in considerazione esclusivamente le richieste pervenute tramite la registrazione al ... leggi »

Imprese
Premio di occupazione per i lavoratori delle aziende in crisi
Immagine associata al documento: E' operativo il premio di occupazione. Con decreto interministeriale del 18 gennaio 2010 vengono definite le modalità con cui i lavoratori che percepiscono trattamenti di sostegno al reddito, in costanza di rapporto di lavoro, possono essere utilizzati dall'impresa di appartenenza in progetti di formazione o riqualificazione professionale.
Il premio di occupazione, finalizzato ad incentivare la valorizzazione dei lavoratori stessi, è previsto dal decreto-legge 78/2009, convertito nella l... leggi »

Consiglio dei Ministri: varata la riforma delle camere di commercio
Immagine associata al documento: A 16 anni dal precedente riordino, la riforma delle Camere di Commercio ha avuto il suo definitivo via libera dal Governo. Il Consiglio dei Ministri, su proposta di Claudio Scajola, Ministro dello Sviluppo Economico, ha infatti approvato un decreto legislativo di riforma della disciplina delle Camere di Commercio, dando così attuazione alla delega contenuta nella Legge Sviluppo.

"Con questa riforma", ha detto il Ministro Scajola, "si introduce un significa... leggi »

WIPO - Nuova piattaforma PATENTSCOPE per ricerca brevetti
Immagine associata al documento: E' on-line il nuovo servizio WIPO PATENTSCOPE ®, lanciato dall'Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale (WIPO) per facilitare l'accesso alle informazioni sui brevetti depositati e concessi in tutto il mondo.

In particolare, lo strumento WIPO PATENTSCOPE ® - che ospita attualmente più di 1,6 milioni di domande di brevetto internazionale - è stato esteso ai dati provenienti da altri otto uffici brevetti: African Regional Intellectual Property Organization (ARIPO), Cuba... leggi »

Internazionalizzazione
Commercio Estero, Urso: "nasce tavolo strategico Trade Facilitation"
Immagine associata al documento: Armonizzare e semplificare le procedure di commercio estero, con l'obiettivo di rendere più competitive le imprese italiane nello scacchiere internazionale. Per questo è stato istituito il tavolo strategico sulla trade facilitation presso il Ministero dello Sviluppo Economico, presieduto dal Direttore Generale per l'internazionalizzazione, Pietro Celi con la partecipazione dei ministeri dell'Economia, Ambiente, Politiche Agricole, Interno, Affari Esteri, Pubblica Amministrazione, Semplificazione... leggi »

Energia
''Settimana per l'energia sostenibile'' - Bruxelles, dal 22 al 26 marzo 2010
Immagine associata al documento: Organizzata dalla DG ENERGIA della Commissione europea, dall'Agenzia Europea per la Concorrenza e Innovazione, dalle Istituzioni europee, nonchè da numerosi soggetti operanti nel campo energetico sia a livello di imprese private che pubbliche, si svolgerà la quarta edizione della settimana per l'energia sostenibile e si terrà a Bruxelles dal 22 al 26 marzo 2010.

Punto di riferimento per i temi legati all'energia sostenibile in Europa con oltre un centinaio di eventi che si or... leggi »

Politiche per lo Sviluppo
Parte il primo bando di applicazione di Welfare to Work
Immagine associata al documento: L'Assessorato al Lavoro ha licenziato la determina che comporta il varo di un bando per 12 milioni di euro destinati ai lavoratori come conseguenza delle scelte operate dalla Giunta con la delibera Welfare to Work dello scorso dicembre.
Il bando si pone due obiettivi:
  • 1. contribuire alle assunzioni a tempo indeterminato da parte delle imprese di lavoratori svantaggiati come ad esempio i cassa integrati o i disoccupati da oltre 24 mesi grazie a un finanziamento straordinario de... leggi »

Svelato il segreto dell'Acquaporina-4. Grazie alla campagna "I Doni della Scienza"
Immagine associata al documento: Non è più un mistero il "segreto" dell'Acquaporina, cioè il meccanismo che scatena una malattia rara, la neuromielite ottica, parente stretta della sclerosi multipla e spesso confusa con questa. Una scoperta apripista dell'Università di Bari, esplosa nel mondo scientifico internazionale attraverso la pubblicazione sulle maggiori riviste di chimica, biologia e medicina del mondo, una delle quali, il Journal of Biological Chemistry, esce negli Usa il prossimo 12 febbraio con la copertina dedicata ... leggi »

Adesione al Programma Regions of Knowledge del VII PQ
Immagine associata al documento: Con la deliberazione di Giunta Regionale n. 5 dell'11 gennaio 2010, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 26 del 9 febbraio 2010, si approva la presentazione della proposta di adesione al Programma Regions of Knowledge del Settimo programma quadro (2007-2013), avvalendosi dell'ausilio tecnico-strategico del Distretto Agroalimentare Regionale - DARe scrl, in partenariato con altri paesi membri.... leggi »

Convenzione tra Regione Puglia e l'Agenzia Spaziale Italiana
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 4 dell'11 gennaio 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 26 del 9 febbraio 2010, viene approvato lo schema di Convenzione tra L'Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e la Regione Puglia.
La Convenzione prevede l'istituzione di un rapporto di collaborazione fra le Parti (Regione e ASI) che contempli attività di ricerca, studi e sviluppi per attività pre-operative in relazione all'integrazione fra navigazione satellitare ed Osse... leggi »

Protocollo di Intesa tra Regione Puglia e CNR
Immagine associata al documento: Con Deliberazione di Giunta Regionale n. 3 dell'11 gennaio 2010, pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 26 del 9 febbraio 2010, si approva il Protocollo di Intesa fra Regione Puglia e Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Con la Strategia Regionale per la Ricerca e l'Innovazione, la Regione Puglia ha fissato gli obiettivi strutturali e programmatici per abilitare il territorio pugliese a compiere la transizione verso un modello economico fondato sulla conoscenza diffu... leggi »

Riconoscimento definitivo dei distretti dell'Informatica e Aerospaziale Pugliese
Immagine associata al documento: Pubblicate nel Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 26 del 9 febbraio 2010 le deliberazioni riguardanti il riconoscimento definitivo dei distretti Produttivi dell'Informatica e dell'Aerospaziale Pugliese.
Con deliberazione n. 6 dell'11 gennaio 2010 si riconosce definitivamente il Distretto Produttivo Aerospaziale Pugliese e con deliberazione n. 7 dell'11 gennaio 2010 si riconosce il Distretto Produttivo dell'Informatica, alle condizioni previste dalla legge regional... leggi »

Parte il secondo bando di Welfare to work
Immagine associata al documento: 3,2 milioni di euro. Questo è l'importo con cui l'Assessorato al Lavoro finanzia in applicazione del progetto Welfare to Work i disoccupati ed i lavoratori in cassa integrazione o in mobilità che intendono mettersi in proprio ed avviare attività economiche e produttive.

E' il secondo bando di applicazione del progetto, dopo quello per nuova occupazione finanziato con 12 milioni.

Gli Uffici dell'Assessorato hanno licenziato il provvedimento con determina n. 54 ... leggi »

"Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" - Lecce, 15 febbraio 2010
Immagine associata al documento: "Puglia: l'eccellenza disegna il futuro" è il titolo del convegno promosso dalla Regione Puglia, Assessorato allo Sviluppo Economico e Innovazione Tecnologica, con il supporto operativo dello SPRINT (Sportello per l'Internazionalizzazione delle Imprese) Puglia e di "Ambrosetti The European House", che si terrà presso le "Officine Cantelmo" (viale De Pietro) a Lecce, lunedì prossimo, 15 febbraio, a partire dalle ore 10.

L'evento intende costituire un'opportunità di confront... leggi »

Emanato Regolamento regionale per la certificazione energetica degli edifici
Immagine associata al documento: E' stato pubblicato nel B.U.R.P. n. 27 supplemento del 10 febbraio 2010, il Regolamento regionale n. 10/2010 di disciplina dei criteri e delle procedure in materia di certificazione energetica degli edifici, secondo le disposizioni fissate dal decreto legislativo n.192/2005.
Il provvedimento è finalizzato al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, esistenti o di nuova costruzione privilegiando le fonti di energia rinnovabile e la diversificazione energetica con consegu... leggi »

Bando su Titolo II - "Iter in corso" - situazione aggiornata al 12 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Il Report settimanale che evidenzia il lavoro delle Banche e dei Confidi in relazione all'incentivo regionale "Titolo II" mostra, alla data del 12 febbraio, che le pratiche in carico sono in totale 775, mentre gli investimenti programmati superano i 138milioni 450mila euro.

Il percorso per raggiungere la pagina dinamica con le graduatorie "Il lavoro delle Banche" e "Il lavoro dei Confidi", prevede innanzitutto di effettuare la registrazione al portale e poi di cliccare su "Regi... leggi »

"Welfare to Work " Azioni di Sistema per il Re-Impiego - Pubblicato Avviso
Immagine associata al documento: E' stato approvato con atto del Dirigente Servizio Lavoro e Cooperazione n. 38 del 5 febbraio 2010, pubblicato nel B.U.R.P. n. 26 dell'11 febbraio 2010, il primo Avviso Pubblico del programma "Welfare to Work" finalizzato all' Azione di Sistema per le politiche di "Re-Impiego".
Con il presente Bando, la Regione intende incentivare le assunzioni con contratto a tempo indeterminato di soggetti svantaggiati residenti in Puglia, da parte delle imprese operanti sul territorio regionale, anche... leggi »

Centri di Assistenza Tecnica: Regolamento Regionale
Immagine associata al documento: È stato emanato il Regolamento Regionale n. 12 del 10 febbraio 2010 "Modalità di autorizzazione e finanziamento dei centri di assistenza tecnica".
Il Provvedimento disciplina le modalità di autorizzazione e finanziamento dei centri di assistenza tecnica ai sensi della legge regionale 1°agosto 2003, n. 11, modificata dalla L.R. 7 maggio 2008, n. 5.
I Centri hanno la funzione di facilitare i rapporti tra PMI al fine di stimolare la diffusione di strumenti, metodologie e sistemi... leggi »

Al via l'Attestato di certificazione energetica per i nuovi edifici e le ristrutturazioni
Immagine associata al documento: Gli edifici pugliesi dell'immediato futuro dovranno essere più efficienti sotto il profilo energetico cioè risparmiare le risorse, contenere le emissioni, utilizzare le fonti rinnovabili.
La rivoluzione, che mette insieme efficienza energetica, rispetto per l'ambiente ed educazione dei cittadini all'uso razionale dell'energia, parte tra cinquantotto giorni.
A scandire le tappe di questa svolta è il Regolamento n. 10 del 2010 pubblicato sul Bollettino ufficiale del 10 febbraio (Burp... leggi »

Sportello Europa
Come fare della "Strategia 2020" un successo
Immagine associata al documento: L'assemblea delle Regioni dell'Europa (ARE) e l'Associazione Europea delle Camere di Commercio e d'Industria (Eurochambres) hanno riunito, questo mercoledì 3 febbraio a Bruxelles, rappresentanti di regioni e di imprese per discutere della proposta della Commissione relativa alla strategia UE 2020, annuncia un comunicato comune.
In questa occasione, tanto il segretario generale dell'ARE, Klaus Klipp, che il presidente di Eurochambres, Alessandro Barberis, hanno sottolineato la loro intes... leggi »

La Commissione Europea chiede un approccio tematico della strategia UE 2020
Immagine associata al documento: Nel quadro delle sue discussioni sulle questioni economiche e la crescita, il vertice europeo informale di questo giovedì 11 febbraio si dedicherà alla nuova strategia di Lisbona post 2010, o strategia dell'UE 2020. La Commissione Europea ha pubblicato due documenti di lavoro, intitolati il primo "Lisbon Strategy Evaluation document", il secondo "Europa 2020 - pubblica consultazione - First Overview of Responses". Questi due documenti saranno sul tavolo dei capi di Stato e di governo questo giov... leggi »

Per la prima volta una donna presiederà il Comitato delle Regioni
Immagine associata al documento: Per la prima volta della sua storia, il Comitato delle Regioni sarà presieduto da una donna: Mercedes Bresso (PSE, italiana). Presidente della Regione Piemonte, è stata eletta per questo nuovo incarico mercoledì 10 febbraio, nel corso della sessione inaugurale del quinto mandato del Comitato. Sarà il primo mandato di una durata di 5 anni in seguito all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Il fatto che Mercedes Bresso sia l'unica donna a presiedere un'istituzione dell'UE è soltanto un primo... leggi »

Adottato il nuovo strumento di microfinanziamento per occupazione e inserimento
Immagine associata al documento: Nella sessione plenaria a Strasburgo giovedì 11 febbraio, il Parlamento Europeo ha adottato con 511 voti contro 95 e 11 astensioni, il compromesso raggiunge il 3 luglio scorso sul nuovo strumento di microfinanziamento a favore dell'occupazione e dell'inclusione (strumento di microfinanziamento PROGRESS), che firma così l'accordo ottenuto il 2 febbraio su quest'argomento dai deputati della commissione per l'occupazione e degli affari sociali del PE, la Commissione europea ed il Consiglio. Il Cons... leggi »

Rassegna Stampa
Rassegna Stampa dell'11 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Vi presentiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano ... leggi »

Rassegna Stampa del 10 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Vi presentiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano ... leggi »

Rassegna Stampa del 12 febbraio 2010
Immagine associata al documento: Pubblichiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività a alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'... leggi »



Per la modifica dei tuoi dati, come ad esempio l'indirizzo e-mail, Modifica Profilo
Attenzione: per utilizzare la funzione Modifica Profilo è necessario essere collegati al portale con le credenziali di accesso personali, se le hai smarrite richiedile a centro.servizi@sistema.puglia.it
Per informazioni Contatta la Redazione.

Regione Puglia
Dipartimento Sviluppo Economico, Innovazione, Istruzione, Formazione e Lavoro