Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 125 di Febbraio 2010

Adottato il nuovo strumento di microfinanziamento per occupazione e inserimento

Immagine associata al documento: Nella sessione plenaria a Strasburgo giovedì 11 febbraio, il Parlamento Europeo ha adottato con 511 voti contro 95 e 11 astensioni, il compromesso raggiunge il 3 luglio scorso sul nuovo strumento di microfinanziamento a favore dell'occupazione e dell'inclusione (strumento di microfinanziamento PROGRESS), che firma così l'accordo ottenuto il 2 febbraio su quest'argomento dai deputati della commissione per l'occupazione e degli affari sociali del PE, la Commissione europea ed il Consiglio. Il Consiglio occupazione, affare sociali, salute e consumatori (EPSCO) si pronunceranno su argomento nella sessione dell'8 marzo a Bruxelles.
Esprimendosi a Strasburgo dopo il risultato del voto, il commissario all'occupazione, agli affari sociali ed all'inclusione, Laszlo Andor, in particolare si è congratulato con il Parlamento Europeo ed il Consiglio per gli sforzi che hanno fatto perché questo compromesso sia adottato in prima lettura. "Questo voto apre la via per l'adozione di questo nuovo strumento di microfinanziamento a favore dell'occupazione e dell'inclusione. Questo strumento è una vera boa di salvataggio per le persone in sofferenza in seguito alla crisi e le aiuterà a trovare nuove occupazioni (….) e i piccoli imprenditori, che hanno difficoltà d'accesso ai crediti, a creare la loro piccola società e di realizzare così le loro ambizioni", ha dichiarato il commissario Andor.
Per Laszlo Andor, quest'approvazione rapida dimostra "la necessità di ristrutturare il settore finanziario per integrare iniziative a favore dei meno abbienti" e, allo stesso tempo, il nuovo strumento permetterà di rilanciare lo spirito imprenditoriale in Europa e l'economia sociale.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 12 Febbraio 2010
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 75 volte