Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 125 di Febbraio 2010

Rassegna Stampa del 10 febbraio 2010

Immagine associata al documento: Vi presentiamo la Rassegna Stampa di Sistema Puglia. Una selezione di articoli tratti da quotidiani locali e nazionali con particolare riguardo alle attività e alle tematiche di competenza dell'Assessorato allo Sviluppo Economico della Regione Puglia.
La raccolta di articoli realizzata dal lunedì al venerdì, a cura della Redazione Centrale di Sistema Puglia, vuole fornire un servizio in più a tutti gli utenti del portale aprendo una finestra sui temi di rilevante interesse che riguardano l'Assessorato.

Tra gli argomenti più significativi di oggi: La scoperta del "segreto" della proteina Acquaporina-4, il meccanismo che scatena una malattia rara ovvero la neuromielite ottica, effettuata dai ricercatori dell'Università degli Studi di Bari grazie ai fondi messi a disposizione dalla Regione Puglia attraverso il nostro Assessorato, esplosa nel mondo scientifico internazionale attraverso la pubblicazione sulle riviste tra cui il Journal of Biological Chemistry.
Ed il progetto "Welfar to Work" finanziato dell'Assessorato al Lavoro della Regione Puglia con uno stanziamento di 12 milioni di euro per le aziende, operanti nel territorio regionale, che assumano lavoratori svantaggiati e sostengano l'attività di formazione per quelli già occupati.
          
 
Rassegna Stampa
EPolis Bari - La regione all'avanguardia nella ricerca scientifica
Immagine associata al documento: "La risonanza mondiale di questa scoperta dimostra quanto sia strategicamente valido l'investimento nella ricerca". Il vicepresidente della Regione e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, ha commentato così la scoperta dell'acquaporina, cioè il meccanismo che scatena una malattia rara, la neuromielite ottica, affine alla sclerosi multipla. Una scoperta apripista dell'Università di ... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Imprese, dalla Regione 12 milioni per assunzioni a tempo indeterminato
Immagine associata al documento: L'assessorato al Lavoro della Regione Puglia ha licenziato la determina che comporta il varo di un bando per 12 milioni di euro destinati ai lavoratori come conseguenza delle scelte fatte dalla giunta con la delibera Welfare to Work dello scorso dicembre. Lo rende noto con un comunicato l'assessore regionale al lavoro, Michele Losappio. Il bando si pone due obiettivi: contribuire alle assunzioni a... leggi »

Corriere del Mezzogiorno - Sostegno all'occupazione. Dalla Regione 12milioni
Immagine associata al documento: Incentivi economici per le aziende, collocate in Puglia, che assumono lavoratori svantaggiati e sostegno all'attività di formazione destinata a chi è già occupato.
E' quanto prevede la determina, approvata ieri dall'assessorato al Lavoro, che dispone la pubblicazione di un bando da 12 milioni destinati al mondo della produzione. Il tutto per dare seguito alle scelte operate dalla giunta regio... leggi »

La Gazzetta del Mezzogiorno - Ricercatori scoprono la cura della Neuromielite ottica
Immagine associata al documento: Una ricerca dell'università di Bari svela il mistero dell'Acquaporina, cioè il meccanismo che scatena la neuromielite ottica, malattia rara spesso confusa con la sclerosi multipla.

La scoperta, che spiana la strada alla preparazione di un farmaco contro la malattia, si è guadagnata la copertina della prestigiosa rivista Journal of Biological Chemistry. Si tratta del terzo... leggi »

Quotidiano di Bari - L'Acquaporina potrà salvare gli occhi
Immagine associata al documento: Non è più un mistero il "segreto" dell'Acquaporina, cioè il meccanismo che scatena una malattia rara, la neomielite ottica, parente stretta della sclerosi multipla e spesso confusa con questa. Una scoperta apripista dell'Università di Bari, esplosa nel mondo scientifico internazionale attraverso la pubblicazione sulle maggiori riviste di chimica, biologia del mondo, una della quali, il Journal of ... leggi »

La Repubblica Bari - Con i soldi alla ricerca scoperto il rimedio a una malattia rara
Immagine associata al documento: Non è più un mistero il "segreto dell'Acquaporina", cioè il meccanismo che scatena la neuromielite ottica, una malattia rara molto simile e spesso confusa con la sclerosi multipla. A svelarlo è una scoperta del'Università di Bari, che ha condotto una ricerca pubblicata sulle maggiori riviste scientifiche mondiali, tra cui il Journal of Biological Chemistry che le ha dedicato la copertina.
L... leggi »

Bari Sera - Il segreto dell'Acquaporina potrà salvare gli occhi
Immagine associata al documento: I fondi per la Ricerca danno i loro frutti. Un'equipe di biotecnologi, ignegneri cellulari, proteomici e studiosi di farmacia e morfologia avanzata ha scoperto il segreto dell'Acquaporina: degli anticorpi che attaccano il nervo ottico portando alla cecità.
Stamane l'assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, con il gruppo di ricercatori, ha presentato i risultati di questa ricerca... leggi »

Il Paese nuovo - Acquaporina-4, ok alla ricerca in Puglia
Immagine associata al documento: Con una ricerca finanziata dalla regione, non è più un mistero il meccanismo che scatena una malattia rara, la neuromielite ottica, parente stretta della sclerosi multipla e spesso confusa con questa. Una scoperta apripista dell'Università di Bari, esplosa nel mondo scientifico internazionale attraverso la pubblicazione sulle maggiori riviste di chimica, biologia e medicina del mondo, una delle qu... leggi »

Bari Sera - Oltre un miliardo dedicato alla Ricerca
Immagine associata al documento: Un miliardo e settecento milioni: è quanto la Regione Puglia ha investito in questi ultimi tempi nella Ricerca Scientifica della nuova programmazione regionale 2007-2013. "La Puglia nel 2005 era la Regione con il più basso livello di impegni nel settore" sottolinea l'assessore e vicepresidente Loredana Capone che non manca di ricordare che "il livello di spesa delle istituzioni pubbli... leggi »

20centesimi - Sclerosi multipla, scoperta pugliese
Immagine associata al documento: La prossima settimana, la copertina di una delle più eminenti riviste scientifiche mondiali, il Journal of Biological Chemistry, sarà tutta pugliese. E a ricevere gli allori della comunità scientifica internazionale saranno i frutti del milione e 700mila euro investiti nella ricerca dalla Regione in progetti spin off tra Università di Bari e aziende farmaceutiche.
Frutti molto preziosi, v... leggi »

Puglia - Neuromielite ottica, scoperto a Bari il ruolo chiave di una proteina
Immagine associata al documento: ll 'segreto' dell'Acquaporina non è più un segreto. Per anni ci si è chiesti quale fosse il ruolo di questa proteina nelle due devastanti patologie che colpiscono il sistema nervoso centrale: la sclerosi multipla e la neuromielite ottica. Adesso si sa. La scoperta è il prezioso frutto di una serie di ricerche effettuate nell'ambito del progetto 'I Doni della Scienza', avviato dall'Università deg... leggi »

Il Sole 24 Ore Sud - Un milione contro l'usura
Immagine associata al documento: Scade il 15 febbraio alle 12 il termine per presentare le istanze di richiesta dei contributi, ai sensi della legge regionale 7/06 su promozione e solidarietà per contrastare la criminalità comune e organizzata. l contributi sono strumenti antiusura e antiracket, disciplinati dal regolamento 25/2007 regionale (articolo 17) in materia di "Prevenzione del fenomeno dell'usura".
Possono richi... leggi »

La Repubblica Bari - Regione, soldi alle imprese che assumono
Immagine associata al documento: L' Assessorato al Lavoro della Regirme Puglia ha licenziato la determina che comporta il varo di un bando per 12 milioni di euro destinati ai lavoratori come conseguenza delle scelte fatte dalla giunta con la delibera "Welfare to Work" dello scorso dicembre. Lo rende noto con un comunicato |'assessore regionale al Lavoro, Michele Losappio.
Il bando si pone due obiettivi: contribuire al... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - L'Ict cresce in Puglia ma aziende troppo piccole
Immagine associata al documento: Il settore dell'lct (tecnologia dell'informazione e della comunicazione) ha rallentato nel 2009 la sua crescita, registrando comunque nell'anno più duro della crisi un incremento moderato (+ 1,3%) di imprese sul territorio. Nel corso di un decennio 2000-2009, il numero delle imprese Ict è risultato comunque notevolmente incrementato nel Mezzogiorno (+48%) e, con una crescita media superiore, nel... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - Per i contratti a tempo pieno 5000 euro di finanziamento
Immagine associata al documento: Ar.Co sta per scoccare 2 frecce: avvisi pubblici per assunzioni e consulenze. Completata la presentazione on line delle domande, entro 120 giorni dalla pubblicazione degli elenchi, i contributi verranno erogati in un'unica soluzione: nel caso dell'avviso sull'inserimento occupazionale, 5.000 euro per i contratti a tempo pieno, 3.750 per il contratto a tempo indeterminato part time da 30 ore settim... leggi »

Nuovo Quotidiano di Puglia - La Capone sollecita un tavolo con il governo
Immagine associata al documento: Il vicepresidente della Regione alza il tiro e l'interesse sulla lunga e difficile vertenza di Adelchi che, secondo Loredana Capone, "merita una sua specifica trattazione così come si sta facendo con Alcoa, Termini Imirese e Ittierre. A maggior ragione, dopo l'incontro in Provincia, diventa indispensabile riunire un tavolo interistituzionale presso il Ministero per lo Sviluppo Economico sulla ... leggi »

Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 10 Febbraio 2010
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 49 volte