Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 125 di Febbraio 2010

Per la prima volta una donna presiederà il Comitato delle Regioni

Immagine associata al documento: Per la prima volta della sua storia, il Comitato delle Regioni sarà presieduto da una donna: Mercedes Bresso (PSE, italiana). Presidente della Regione Piemonte, è stata eletta per questo nuovo incarico mercoledì 10 febbraio, nel corso della sessione inaugurale del quinto mandato del Comitato. Sarà il primo mandato di una durata di 5 anni in seguito all'entrata in vigore del Trattato di Lisbona. Il fatto che Mercedes Bresso sia l'unica donna a presiedere un'istituzione dell'UE è soltanto un primo passo verso la normalità, precisa un comunicato del gruppo PSE del CdR. È il motivo per cui, la signora Bresso invita le donne ad investirsi maggiormente nella vita pubblica, poiché è convinta che merito e femminilità possano andare di pari passo.
Nella sua dichiarazione davanti alla seduta plenaria del CdR, Mercedes Bresso si è impegnata ad "essere il presidente di tutta l'istituzione e di tutti i suoi membri, indipendentemente dalla loro nazionalità, la loro appartenenza politica o il tipo di comunità di cui sono mandatari, e a far sì che il CdR continui ad essere l'istituzione dove l'interesse comune di tutti i livelli infra-nazionali di governo è promosso meglio". Ha altresì precisato le sue priorità politiche, cioè: affermare la legittimità politica del CdR, rafforzare la sua influenza sui programmi dell'UE, il monitoraggio della sussidiarietà e la comunicazione nonché l'attuazione del Trattato di Lisbona e l'instaurazione del nuovo obiettivo di coesione territoriale.
L'elezione di Mercedes Bresso corona il suo lungo impegno politico nella gestione sia locale che regionale, nonché in seno al Comitato, sia come presidente del gruppo del PSE durante 4 anni sia come relatore sulla cooperazione territoriale e la comunicazione decentrata.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 11 Febbraio 2010
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sportello Europa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 76 volte