Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese della Regione Puglia

> > > Se non vedi correttamente la pagina segui questo Link

Sistema Puglia - Il portale per lo sviluppo e la promozione del territorio e delle imprese - Regione Puglia - Assessorato allo Sviluppo Economico

Newsletter Sistema Puglia Num. 125 di Febbraio 2010

Come fare della "Strategia 2020" un successo

Immagine associata al documento: L'assemblea delle Regioni dell'Europa (ARE) e l'Associazione Europea delle Camere di Commercio e d'Industria (Eurochambres) hanno riunito, questo mercoledì 3 febbraio a Bruxelles, rappresentanti di regioni e di imprese per discutere della proposta della Commissione relativa alla strategia UE 2020, annuncia un comunicato comune.
In questa occasione, tanto il segretario generale dell'ARE, Klaus Klipp, che il presidente di Eurochambres, Alessandro Barberis, hanno sottolineato la loro intesa per fare della strategia UE 2020 un vero successo. Klaus Klipp ha precisato alcuni elementi chiave che sono la condizione preliminare del successo di questa strategia. Si tratta di avere "un approccio ascendente che coinvolga gli operatori regionali nella sua definizione e la sua attuazione grazie a strutture efficaci di gestione multi livello" e "di tenere conto di specificità territoriali pur creando sinergie tra i diversi settori politici nel rispetto del Trattato di Lisbona".
"È il momento di passare dal che al come", ha detto il presidente di Eurochambres Alessandro Barberis spiegando che la strategia precedente era fallita "poiché nessuno si sentiva responsabile ed i cittadini europei non sapevano in cosa consisteva o non si ritenevano interessati". È per questo che Barberis ha affermato che occorreva "essere chiari quanto agli obiettivi, sapere chi è responsabile, in che modo la strategia sarà comunicata alle imprese ed ai cittadini". Ed aggiunge: "Nella la riunione di oggi, vogliamo mostrare che una cooperazione efficace tra operatori pubblici e privati a livello locale e regionale porta frutti".
Critica sulla strategia di Lisbona "che non è riuscita a coinvolgere le autorità territoriali in un quadro di cooperazione coerente, e non ha dunque ottenuto risultati probanti", il rappresentante del Land Baden-Württemberg (Germania) presso l `UE, Joachim Baldermann, ha lanciato un appello "per cogliere questa nuova occasione per aggiustare le tattiche ed adattare le norme alle specificità regionali", conclude il comunicato congiunto.           
 
Pubblicato nella pagina: Sistema Puglia - home

Data Pubblicazione sul portale: 08 Febbraio 2010
Fonte: Agence Europe - Bollettino quotidiano dell'Unione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Uffici Bruxelles
Letto: 85 volte