FAQ - Archivio - Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità



..: Sono presenti 145 FAQ :..


  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) ho ricevuto notifica di ammissione della manifestazione di interesse, significa che sono ammesso al finanziamento?

(R)
la domanda è stata istruita dagli uffici regionali che hanno verificato i requisiti di accesso previsti dal bando sulla base della sua manifestazione di interesse; la domanda pertanto è ammessa alla fase successiva prevista dal bando ossia di costruzione del progetto di vita indipendente con l'ausilio dei centri di domotica sociale che sono anche demandati alla verifica della sussistenza dei requisiti auto certificati con la richiesta di eventuale documentazione; il progetto e la documentazione saranno convalidati dall'unità di valutazione multidimensionale e dall'ufficio di piano dell'ambito territoriale di appartenenza; solo dopo tale convalida si avrà diritto al finanziamento del provi
  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) Ho da poco notato l'avviso pubblico regionale pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale riguardante il bando della Regione Puglia a sostegno dei PRO.V.I. Essendone interessato in qualità di soggetto diversamente abile e non avendo purtroppo ancora manifestato la mia intenzione a parteciparvi presentando il progetto,
Chiedo
se il numero massimo dei beneficiari che credo essere di 280 come da bando, risulta esser stato già raggiunto stante il notevole ritardo temporale con cui ho appreso tale notizia o se residuano ancora margini di possibilità al fine di poter inoltrare i nostri PRO.V.I.

(R)
si tratta di una procedura a sportello per cui sarà possibile inviare le istanze fino ad esaurimento delle risorse disponibili per ambito territoriale; il sistema automaticamente blocca la creazione delle nuove domande per gli utenti la cui residenza ricade in ambiti territoriali il cui numero di domande pervenute risulta essere tre volte il numero di casi finanziabili; per tale motivo la invito comunque a inviare l'istanza seguendo la procedura telematica del portale.
  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) Sono una disabile e risulto nello stato di famiglia di mia madre con mia figlia, e vorrei sapere come compilare il riquadro B:

1) chi devo inserire come referente del nucleo familiare?

2) chi devo inserire come componenti del nucleo familiare?

3) la condizione lavorativa riguarda solo me, quanto disabile richiedente?

(R)
1. la scelta del referente fa riferimento all'attribuzione del solo codice famiglia che le sarà attribuito e che potrà utilizzare per tutte le procedure regionali
2.vanno inseriti tutti i componenti del nucleo familiare
3.va inserita la condizione lavorativa di tutti i componenti il nucleo familiare
1 - Assegno di Cura - Annualità 2014 - (D) In casa con me ho mia madre malata di Alzheimer e Parkinson che ha bisogno di continua assistenza; vorrei sapere se posso presentare la domanda per ricevere l’ “Assegno di Cura”.

(R)
Il nuovo Assegno di Cura è rivolto, nella prima fase di avvio, esclusivamente a specifiche tipologie di non autosufficienza gravissima (SLA/SMA e altre patologie rare strettamente affini; pazienti in coma, stato vegetativo o di minima coscienza; pazienti affetti da patologie gravemente invalidanti, che ne determinino la dipendenza continuativa e vitale per la respirazione assistita E/O per l’alimentazione indotta; pazienti affetti da patologia rara, gravemente invalidante, neurodegenerativa o cronicodegenerativa non reversibile, di particolare impegno assistenziale). Pertanto, a meno che le patologie Alzheimer e Parkinson da cui è affetta l’assistita, non ne abbiano determinato la dipendenza continuativa e vitale per la respirazione assistita e/o per l’alimentazione indotta, non sussistono i requisiti soggettivi per partecipare alla procedura nell’immediatezza.
Solo a partire dal 5 maggio 2014 sarà verificata, da ciascuna ASL, in presenza di idonea copertura finanziaria, la possibilità di aprire i termini di presentazione delle domande con riferimento a pazienti affetti da altre patologie cronico degenerative gravemente invalidanti e di particolare impegno assistenziale.
2 - Assegno di Cura - Annualità 2014 - (D) Quali sono le patologie affini alla SLA/SMA, in presenza delle quali è possibile ottenere il relativo contributo economico?

(R)
Le patologie rare strettamente affini per diagnosi e per decorso della malattia a SLA e SMA, sono individuate in via esclusiva e sono: Demenza frontotemporale (FTD), Atrofia Muscolare Spinale Progressiva sporadica, Atrofia muscolare bulbo-spinale progressiva (Malattia di Kennedy), Paraparesi Spastica Ereditaria (SPG), Sclerosi Laterale Primaria.
Pag. 17 di 29 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]