FAQ - Archivio - Area Politiche per la promozione della salute, delle persone e delle pari opportunità



..: Sono presenti 145 FAQ :..


  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) Buongiorno. Sto usufruendo del progetto PRO.V.I.
Il progetto approvato è partito a Maggio 2015 e scade a maggio 2016.
Voglio sapere se bisogna fare una nuova domanda per il rinnovo del progetto per un altro anno oppure il rinnovo è automatico.
Mi potete dare delucidazioni?
Grazie

(R)
buongiorno il rinnovo non è automatico e sarà necessario aggiornare il progetto entro 120 gg dalla scadenza della prima annualità; almeno 30 gg sarà contattato dall'Ambito territoriale che la informerà sulla procedura del rinnovo e farà una valutazione del suo progetto relativamente alla prima annualità.
cordiali saluti
  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) Sono finanziabili anche i PROVI in cui l'assistente personale è un familiare?

(R)
La scelta dell’assistente personale è auspicabile che ricada su persone che abbiano una idonea qualifica professionale a garanzia della qualità della prestazione, ma non è vincolante; è preferibile che la scelta ricada su persone al di fuori del contesto familiare per garantire che il contributo sia effettivamente finalizzato al raggiungimento di uno più obiettivi di autonomia e di riduzione del carico di cura lamentato dallo stesso nucleo familiare. Occorre inoltre evitare che da qualcuno dei componenti la famiglia, il PROVI sia percepito esclusivamente come ulteriore strumento sostegno al reddito dell’intero nucleo familiare e non di occasione di costruzione di un nuovo progetto di vita autodeterminato dalla persona disabile. Inoltre è vincolante che qualunque assistente personale, familiare e non, sia assunto con regolare contratto collettivo nazionale inquadrato come minimo in quello corrispondente alla Cat. C/super “colf e badanti con mansioni di assistenza a persone non autosufficienti”, per evitare da un lato che risorse pubbliche possano alimentare forme di lavoro irregolare, e dall'altro lato che all'assistente siano affidati compiti di supporto all’intero nucleo familiare, tali da non produrre benefici diretti e personali per il soggetto beneficiario del PRO.V.I..
Tanto peraltro è già letteralmente formulato nelle indicazioni di cui all'A.D. n. 645/2013 che sono già utilizzate dai Centri di Domotica Sociale
  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) Il PROVI è finanziato anche a persone stabilmente conviventi in un nucleo familiare?

(R)
Gli Indirizzi attuativi per la definizione dei progetti di vita indipendente prevedono come elemento esclusivamente di priorità, e non di esclusione, che in caso di uguale ordine temporale di arrivo delle domande e di risorse finanziarie limitate, tra le altre condizioni, l’assenza o l’inadeguatezza della rete familiare esistente, che richiede una maggiore attenzione per quella persona con disabilità. Ma in generale presentano domanda e accedono al PROVI anche persone che convivono stabilmente nel proprio nucleo familiare di origine o nel proprio nuovo nucleo familiare (con coniuge e figli).
  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) salve , per ricevere il contributo del provi è necessaria la fideiussione bancaraia?

(R)
Il contributo economico regionale viene erogato in tranche successive all'attuazione dello stesso progetto. E tuttavia, considerando che le condizioni economiche di alcune famiglie potrebbero non consentire l'anticipazione di somme elevate, la Regione Puglia, ha scelto di aprire anche alla possibilità di erogare in anticipo quota parte del contributo economico alla famiglia e al beneficiario del PROVI. Questa possibilità comporta, tuttavia, che solo quando la famiglia richieda l'anticipazione, la stessa possa essere riconosciuta a fronte di apposita polizza fideiussoria bancaria o assicurativa (le norme vigenti la impongono), e in questo caso comunque gli oneri della polizza restano a carico del PRO.V.I. cioè la spesa è considerata ammissibile a rimborso.
  - PRO.V.I. Richiedi Info - (D) Salve vi scrivo per chiedere delucidazioni sulle spese ammissibili del Pro.V.I.
Vorrei sapere se:
1) il costo previsto per seguire un corso di formazione potrebbe rientrare nella voce di spesa "altre spese";
2) possono essere previsti nella medesima voce (altre spese) i costi relativi ai lavori in casa per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Grazie.

(R)
Il provi non finanzia il costo di corsi di formazione ma tutto ciò che permette la frequenza ad un corso di formazione come per esempio la contrattualizzazione dell'assistente personale o l'acquisto di ausili informatici, tecnologici a fini didattici; non è un contributo per l'abbattimento delle barriere architettoniche che sono finanziate con altre risorse messe a disposizione dei Comuni di residenza, ma permette l'adattamento dell'ambiente domestico con ausili di domotica sociale
Pag. 16 di 29 : [10 Prec.] Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. [10 Succ.]