Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) In riferimento alla Scheda di domanda (MODULO 1), avendo nel nostro raggruppamento in qualità di organismo di ricerca l'IMM-CNR di Lecce che è un organismo pubblico, siamo a chiedere come compilare il punto 8 e punto 9, in quanto l'assunzione da parte di ente pubblico avviene con bando e il vincolo dell'età nonchè la caratteristica di aver ricoperto incarichi in progetti di ricerca finanziati dalla regione Puglia (specificatamente Puglia) negli ultimi 3 anni, pare non possano essere inseriti come clausole per una selezione pubblica perchè discriminanti. D'altra parte il bando all'articolo 7 punto 8 obbliga a coprire almeno il 10% delle spese di personale con giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni.
Inoltre facendo riferimento allo stesso articolo 7 è previsto al comma 1 punto c l'utilizzo di personale non dipendente, ma non conoscendo i tempi di approvazione del progetto come si può dichiarare di utilizzare del personale giovane ricercatore con età al di sotto di 35 anni, non sapendo se al momento dell'attivazione del progetto sarà ancora in forza presso l'Ente?

(R)
Il criterio legato all' esperienza dei ricercatori in progetti di ricerca regionali è unicamente legato alla premialità e non è un vincolo di partecipazione e in un bando pubblico ( al pari di questo dei Partenariati regionali per ll'innovazione in corso ) questa condizione può essere inserita come premialità di selezione dei candidati e non come discriminante di partecipazione.
Per quanto concerne il vincolo del 10% dei giovani ricercatori per gli ODR che è da ripartire sul personale dipendente che non dipendente, si deve tener conto che il personale dichiarato all'atto della candidatura può essere sostituito nel corso del progetto con personale equipollente ( anche per motivi tecnici e non solo formali ) e quindi se i giovani indicati al momento della candidatura non sono più in forza al momento dell'avvio del progetto li si sostituirà con quelli che saranno operativi sul progetto o in forza all'ente successivamente.
Ciò che è fondamentale è l'identificazione già in fase di candidatura del personale chiamato a poter svolgere le attività previste dal progetto, onde evitare fenomeni di moltiplicazione virtuale delle capacità di ricerca da parte dei soggetti candidati che non corrispondono alla realtà poi in fase di attuazione.
  - (D) In caso di partecipazione di un consorzio, quale bilancio deve essere preso in considerazione per la valutazione dei parametri economici quello del consorzio o quello dei soci?
Nella seconda ipotesi come deve essere la fatto il calcolo su totale progetto oppure sul totale progetto diviso la quota di partecipazione al consorzio?

(R)
I dati di bilancio devono essere riferiti ai soggetti che si candidano al beneficio e quindi se oltre il Consozio, come previsto dal bando, ci sono le singole imprese bisogna ripartire spese, contributi e parametri P1 e P2 per quota parte per ciascuno dei soggetti coinvolti nel progetto
  - (D) Le grandi imprese possono partecipare al bando sul partenariato regionale per l'innovazione e con quale ruolo?

(R)
Le grandi imprese possono partecipare come fornitrici di servizi di consulenza specialistica o forniture di ricerca o per la messa a disposizione di personale altamente qualificato.
Non partecipano come beneficiari
  - (D) Ai fini della definizione delle risorse del progetto, cosa si intende nel bando sui partenariati per:
1) "documentata esperienza di ricerca post-laurea almeno triennale". In che modo occorre documentarla?
2) "un'esperienza professionale di almeno 5 anni nel settore". In che modo occorre documentarla?
3) "formazione per il dottorato"? un soggetto che ha concluso i 3 anni di dottorato ma ancora non ha sostenuto l'esame finale rientra in tale casistica?



Grazie

(R)
1. a) elenco pubblicazioni scientifiche b) indicazioni dell'/degli ente/i di ricerca pubblico o privato presso cui si è prestata attività di ricerca c) tipologia del rapporto avuto e date del contratto/borsa/incarico etc..
2. Contratti maturati della durata complessiva di almeno 5 anni
3. Per la formazione per il dottorato vale quanto riportato al punto 1 se non si è ancora conseguito il titolo, altrimenti basta il titolo di dottore di ricerca
  - (D) Nelle voce di costo strumenti ed attrezzature può essere inserita la spesa per dei prototipi? In tal caso, tale spesa va inserita per intero o solo per le quote di ammortamento?

(R)
Se il prototipo è costituito da attrezzature e non da singoli componenti da assemblare allora la spesa va inserita in Strumentazione e Atrrezzature e la spesa ammisisbili è costituita dal SOLO AMMORTAMENTO per il periodo di utilizzo nell'arco della durata del progetto.
Pag. 4 di 19 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]