Partenariati Regionali - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 94 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 59 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 94 FAQ :..


  - (D) Per la realizzazione di un prototipo che prevede la messa in linea ed assemblaggio di vari componenti (es. nastro trasportatore di una certa tipologia, tunnel con impianto per microonde ed aria forzata, ecc.) i costi dei singoli componenti possono essere inseriti nella voce di costo materiali?
Il soggetto a cui sono imputati tali costi è un'azienda che realizza impianti; il funzionamento del prototipo e la definizione dei parametri di processo sarà poi validato presso un altro soggetto.

(R)
I componenti del prototipo vanno inseriti nella voce ALTRI COSTI tenuto conto che poi non possono essere adibiti ad altro uso, ovvero il PROTOTIPO non può essere smantellato e le componenti utilizzate diversamente.
Gli oggetti inndicati andrebbero piuttosto inseriti in ATRREZZATURE se venissero usati per altri scopi alla fine del progetto.

Attenzione: tutti gli investimenti vanno LOCALIZZATI presso il soggetto beneficiario che li acquista, NON presso altri soggetti
  - (D) Nell'avviso sono presenti dei limiti per alcune spese. In particolare al comma 6, spese del project management entro il 7% del totale delle spese ammissibili; e 13, spese generali entro il 5% delle spese del personale di cui alle lettere a) e b). Tali limiti si intendono per ciascun partner o sono complessivamente riferite al totale delle spese prese a riferimento?

(R)
Le spese generali vanno riferite alle spese di personale e quindi sono risconocibili in quota proporzionale a chi sostiene le spese di personale, ovvero se uno dei partner dell'ATS non dovesse avere spese di personale non può presentare tra i suoi costi le spese generali.

Le spese di project management hanno il limite del 7% del totale dei costi e possono essere sostenute da tutti i partner dell'ATS o, in teoria, solo da alcuni dei soggettti, sebbene tutti dovranno rendicontare i propri costi e quindi sostenere quantomeno costi di gestione amministrativa
  - (D) Le spese generali di cui alla lettera i del comma 1 dell'art.7 dell'Avviso, in quanto calcolate in modo forfetario, non dovranno, in fase di rendicontazione essere dimostrate con i relativi titoli di spesa?

(R)
Le spese generali sono forfettarie e, in quanto tali, non vanno rendicontate per costo ma solo su base percentuale del costo del personale dipendente, così come indicato espressamente nel bando all'art.7

  - (D) L'attività di coodinamento economico del progetto può essere realizzata da consulenti esterni e rendicontata nella voce g) spese per servizi di consulenza specialistica?

(R)
I costi di consulenza specialistica sono essenzialmente quelli di natura tecnico scientifica.
La gestione del progetto è prevista dal Bando come attivà svolta ssenzialmente all'interno dell'azienda e inclusa nella spese del personale dipendente.
Nel caso in cui la gestione è amministrazione fosse affidata, per mancanza di personale interno utile al ruolo, all'esterno come consulenza, va considertao che il costo non deve superare il 7% dei costi ammissibili.
  - (D) L'incremento di punteggio del 10% previsto nel punto B2 "Raggruppamenti che concorrano alla chiusura del ciclo dei rifiuti" riguarderà l'intero punteggio del punto B1 o i soli punteggi delle aziende che soddisfano ai requisiti indicati?

(R)
L'intero punteggio B1
Pag. 6 di 19 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]