Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


98 - (D) Nel bando si parla di medie imprese che alla data di invio della domanda abbiano approvato almeno due bilanci;
Nell’esercizio precedente abbiano registrato un fatturato non inferiore a 10 milioni di euro.
Queste due definizioni o parametri sono alternativi o devono essere rispettati entrambi?
Per imprese con fatturato di circa 1 milione di euro esistono bandi di riferimento?

(R)
I requisiti legati al fatturato ed all’approvazione dei bilanci devono essere rispettati entrambi.
Si ritiene, comunque, che prossimamente saranno pubblicati avvisi relativi ad altri strumenti (Titolo II del Regolamento Regionale n. 1/2009 pubblicato sul Supplemento del BURP n. 13 del 22/01/2009).
97 - (D) Salve, abbiamo l'intenzione di costituire una società che si occupi di sviluppo software e attività di business engineering.
Vorrei sapere in quale bando è previsto, se lo è, il finanziamento per lo start up di piccole imprese.

(R)
A questo servizio possono essere richiesti eventuali approfondimenti riguardanti gli strumenti “Programmi Integrati di agevolazione” e “Contratti di Programma”.
Tuttavia, con riferimento allo start up di imprese, in data 25/11/2008, sul B.U.R.P. n. 182, è stato pubblicato il “Regolamento per la concessione di Aiuti agli investimenti e allo start up di microimprese di nuova costituzione realizzate da soggetti svantaggiati”.
96 - (D) Riguardo le agevolazioni fornite dalla regione puglia volevo sapere se può essere finanziata la nascita di una nuova impresa che prevede la costruzione di un laboratorio di prove sperimentali nell'ambito dell'ingegneria civile.

(R)
La fattispecie illustrata non rientra tra le iniziative ammissibili alle agevolazioni previste dallo strumento “Programmi Integrati di Agevolazione”.
95 - (D) Vorrei sapere se le agevolazioni si riferiscono solo a consorzi di pmi o anche a singole piccole imprese e di neo costituzione.

(R)
Le agevolazioni dello strumento “Programmi Integrati di Agevolazione”, si riferiscono alla media impresa proponente ed alle altre eventuali PMI aderenti all’istanza di accesso presentata dalla media impresa, nell’ambito di una compagine consortile costituita o costituenda. Si precisa che i soggetti beneficiari delle agevolazioni sono le imprese consorziate/consorziande e non i consorzi.
Si precisa, inoltre, che nell’ambito della compagine consortile, almeno i 2/3 delle PMI partecipanti al progetto industriale proposto dalla media impresa devono essere attive ed aver approvato almeno 2 bilanci alla data di presentazione dell’istanza di accesso. Infine, l’eventuale PMI non attiva e/o costituenda deve essere partecipata per almeno il 50% da altra PMI attiva che abbia già approvato almeno due bilanci alla data di presentazione della istanza di accesso.
94 - (D) C'è la possibilità di partecipare al bando per l'apertura di un caf-patronato con eventuali assunzioni da fare?

(R)
No. L’attività indicata non rientra tra le iniziative agevolabili dall’Avviso “Programmi Integrati di Agevolazione”.
Pag. 2 di 21 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]