Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


68 - (D) Nel momento in cui viene inviata l'istanza di accesso completa di tutti gli allegati e la documentazione necessaria alla presentazione della domanda, devono essere allegati anche i preventivi relativi al programma di investimento? Quanto tempo intercorre tra l'invio della istanza di accesso da parte della proponente e la data di comunicazione dell'esito della proposta da parte della Regione Puglia?

(R)
No. I preventivi di spesa ed i computi metrici devono essere presentati in fase di presentazione del progetto definitivo.
Le istruttorie vengono effettuate tenendo conto dell’ordine cronologico delle istanze di accesso.
67 - (D) Il bando in oggetto è ancora aperto, è possibile presentare nuove richieste di agevolazioni?
In caso di bando chiuso, desidererei sapere se si prevede in futuro l'apertura di nuovi bandi relativi allo stesso strumento di agevolazione.

(R)
L’Avviso Pubblico per “Programmi Integrati di Agevolazione” non prevede un termine entro il quale presentare l’istanza di accesso. L’invio delle istanze di accesso è possibile fino a quando la Regione, con apposito provvedimento, dichiara l’impossibilità di inviare ulteriori domande.
66 - (D) Tra le Spese ammissibili di R&S, oltre alla "ricerca acquisita contrattualmente da soggetti terzi" iscritti all'Albo dei Laboratori MUR, si chiede se siano anche ammissibili costi relativi a "Acquisizione di Competenze Tecniche, Servizi di Consulenza e Servizi equivalenti", utilizzati esclusivamente ai fini dell'attività di ricerca, acquisiti da soggetti terzi NON ISCRITTI all'Albo dei Laboratori del MUR.
Si chiede altresì se l'ammissibilità dei costi si riferisce anche alle attività di Sviluppo sperimentale.

(R)
La ricerca acquisita contrattualmente da terzi è ammissibile se fornita da Università e/o Centri di ricerca pubblici e privati (solo se iscritti all’albo dei laboratori del MUR).
Per le spese legate ad acquisizione di competenze tecniche e servizi di consulenza e servizi equivalenti, le stesse possono essere fornite anche da soggetti privati tecnicamente organizzati e titolari di partita IVA non iscritti all’albo dei laboratori del MUR.
La disposizione si riferisce anche alle attività di sviluppo sperimentale.
65 - (D) Quali sono le "consulenze connesse al programma di investimenti", i cui costi possono essere inseriti nell'All. D Sez. 5 investimenti in attivi materiali?

(R)
Si tratta di consulenze legate alla progettazione ed alla fattibilità tecnica del programma di investimenti da proporre.
64 - (D) Vorrei sapere se le risorse aggiuntive stanziate (180 milioni di euro) a favore delle PMI, come da comunicato stampa del 04/08/09, saranno destinate a finanziare le domande già presentate, delle nuove domande, oppure entrambe?
Mi interessa, in maniera particolare, per il PIA.

(R)
Le risorse aggiuntive stanziate sono destinate al finanziamento delle imprese che hanno già presentato o che presenteranno istanza di accesso. Resta fermo che il finanziamento delle istanze di accesso avverrà comunque nel limite delle risorse finanziarie disponibili.
Pag. 8 di 21 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]