Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


88 - (D) Sono il rappresentatnet legale di una SRL (sede legale a Milano) che ha la proprietà già da due anni di una masseria nell'agro di Salice Salentino. Abbiamo presentato (mese di luglio) il progetto di cambio di destinazione d'uso al comune di Salice siamo in attesa di convocazione conferenza di servizi per realizzare una struttura Alberghiera 4-5 stelle con circa 16 camere e piccolo ristorante. La conferenza di servizi dovrebbe essere convoicata a breve penso entro il 15 febbraio.
Possiamo accedere ai fondi del bando? O mi consiglia un altro altro bando?

(R)
L’attività proposta non è ammissibile alle agevolazioni previste dallo strumento “Programmi Integrati di Agevolazioni”.
Si precisa che a questo servizio possono essere richiesti eventuali approfondimenti riguardanti gli strumenti “Programmi Integrati di agevolazione” e “Contratti di Programma”.
87 - (D) Ai fini dell'individuazione della classificazione dell'impresa (media) è corretto prendere in considerazione i dati relativi all'anno 2007, non essendo ancora il bilancio 2008 chiuso, così come prescrive la Raccomandazione della Commissione Europea 2003/361/CE citata al comma 2 dell'art. 2 del Regolamento Regionale 26 giugno 2008 n. 9 ?

(R)
Sì.
Qualora il bilancio dell’esercizio precedente non risulti ancora approvato si ritiene che l’impresa possa presentare istanza di accesso, a condizione che presenti una bozza di bilancio dell’esercizio precedente cui si riferisce, accompagnata da una dichiarazione del Presidente del Collegio Sindacale attestante la corrispondenza dei dati riportati con le scritture contabili.
Resta inteso che ai fini del proseguimento dell’iter è necessario che, una volta approvato, il bilancio dell’esercizio precedente cui si riferisce deve essere tempestivamente trasmesso e deve confermare i dati riportati nella bozza presentata.
86 - (D) Domanda 1
A differenza di quanto scritto nel bando “Ricerca per PMI” (di cui al punto precedente), per il bando PIA l’esclusione è basata sull’argomento/settore del progetto anziché sul settore di appartenenza dell’azienda in base al suo codice Ateco prevalente?
Domanda 2
Fra i settori esclusi, si cita anche “lavorazione e stoccaggio di prodotti ittici”, di cui al Codice Ateco 2007 – 10.20.00 (lavorazione e conservazione di pesce, crostacei e molluschi; mediante surgelamento e salatura ecc.), mentre nel bando Ricerca questa esclusione non viene citata, confermando invece in entrambi i casi che “trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli” è un settore ammesso?

(R)
1. L’esclusione è basata sul settore nel quale si intende realizzare il progetto e non sul settore di provenienza.
2. Il settore 10.20 di cui alla classificazione delle attività economiche Ateco 2007 è escluso dalle agevolazioni ai sensi dell’art. 4 del Bando “Programmi Integrati di Agevolazione”.
Per la divisione 10 “Industrie alimentari” e la divisione 11 “Industria delle bevande”, considerato che sono escluse le classi indicate all’art. 4 dell’Avviso, sono ammissibili solo le seguenti classi:
10.52
10.7
10.82
10.84
10.85
10.86
11.05
11.07.
85 - (D) Con riferimento ai bandi PIA e Contratti di Programma, vorremmo conferma dell'esclusione dei codici attività ISTAT 2007 "D" ed "E" visto che gli stessi non sono oggetto di esclusione nelle normative comunitarie e che, in particolare, i settori ambientale ed energetico risultano di interesse strategico per la Regione Puglia.

(R)
Si conferma che le sezioni ““D” ed “E” della “Classificazione delle attività economiche ATECO 2007” non rientrano tra i settori ammissibili.
84 - (D) All'Art. 7 del Bando PIA si legge che i progetti industriali "possono" riguardare investimenti in attivi materiali, investimenti in ricerca, investimenti in servizi di consulenza, ecc.
Ciò vuol dire che è possibile presentare un progetto che riguardi solo attivi materiali senza alcun investimenti in ricerca?

(R)
Sì.
Pag. 4 di 21 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]