Bando Aiuti alle Imprese - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 104 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 62 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 104 FAQ :..


73 - (D) Avendo avuto il nulla osta all'accesso alla seconda fase, si chiede se i 60gg. previsti per l'inoltro della documentazione decorrano dalla data di ricezione fax o dalla data di ricevimento della a/r.

(R)
Il termine di 60 gg entro cui inviare il progetto definitivo decorre a partire dalla data di ricezione della comunicazione inviata per raccomandata.
72 - (D) Un'impresa ha presentato istanza circa 2 settimane fa e ci chiede di poter avviare l'investimento in quanto le condizioni di mercato rendono urgente la realizzazione di quanto previsto. Posto che il regolamento vincola l'avvio alla comunicazione degli esiti istruttori della fase di accesso, è possibile proporre formale e motivata richiesta per derogare a tale principio?
In caso contrario l'impresa ha necessità di conoscere la tempistica dell'istruttoria per poter programmare al meglio il proprio piano di sviluppo anche in relazione alle condizioni poste dai fornitori.

(R)
Il disposto dell’art. 38, punto 8, ripreso dall’art. 13 dell’Avviso Pubblico non può essere derogato.
Le istruttorie vengono effettuate tenendo conto dell’ordine cronologico delle istanze di accesso.
71 - (D) Una media azienda che rispetta i requisiti dimensionali e intende realizzare un investimento organico e funzionale, dopo aver inviato l'istanza di accesso può stipulare il contratto di acquisto definitivo dell'immoobile che è in parte oggetto dell'investimento, prima di avere il responso di ammissibilità?

(R)
No. I programmi di investimento devono essere avviati successivamente alla comunicazione dell’esito da parte della Regione Puglia. Si intende quale avvio del programma di investimenti la data di inizio dei lavori di costruzione o quella relativa al primo impegno giuridicamente vincolante avente ad oggetto un ordine di acquisto di impianti, macchinari e attrezzature.
70 - (D) Una media impresa intende realizzare un investimento organico e funzionale nel quale rientra l'acquisto di un immobile. Questo immobile è stato già oggetto di agevolazioni pubbliche (nello specifico L. 488). In una vostra risposta ad un quesito precedente avete affermato che tale acquisto è ammissibile "purchè siano trascorsi, alla data di presentazione dell'istanza di accesso, dieci anni dalla data di ultimazione del precedente programma agevolato". Per data di ultimazione del precedente programma si intende la data in cui si è terminato materialmente l'investimento o la data di concessione definitiva dell'agevolazione?

(R)
Per data di ultimazione del precedente programma si intende la data relativa all’ultimo dei titoli di spesa ammissibili.
69 - (D) All'art. 6 del Regolamento si legge "...almeno i 2/3 delle PMI partecipanti al progetto industriale devono essere attive ed aver approvato almeno due bilanci alla data di presentazione dell’istanza di accesso." Questo vuol dire che le imprese coinvolte nel consorzio devono necessariamente essere società di capitali ove è prevista la redazione del bilancio di esercizio? Restano dunque esclule le società di persone e le imprese individuali?

(R)
No, le imprese aderenti all’istanza di accesso proposta dalla media impresa possono essere anche le società di persone e le imprese individuali. Si segnala che, ai sensi dell’art. 5 dell’Avviso Pubblico, le imprese aderenti all’istanza di accesso proposta dalla media impresa devono trovarsi in regime di contabilità ordinaria.
Pag. 7 di 21 : Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. [10 Succ.]