Bando Aiuti alla Ricerca - FAQ

 

Dal riquadro Documenti FAQ è possibile scaricare le FAQ in formato pdf ed excel.

Nel caso del documento pdf, se il numero di FAQ presenti in elenco è superiore al numero di FAQ contenute nel documento pdf, è possibile generare una versione aggiornata del documento.

Se il numero di FAQ è elevato la procedura di generazione del documento potrebbe durare qualche minuto.

Imposta campi per la ricerca
Documenti FAQDocumento in formato pdf (contiene 88 FAQ) - [Scarica  .pdf  - 60 Kb]
Documento in formato excel - [Scarica file.xls]

..: Sono presenti 88 FAQ :..


13 - (D) 1) Al punto 14 sez. B dell'art.7 si fa riferimento al livello di aggregazione del proponente: se il proponente è consorzio. Nel caso di società consortile si provvede a conteggiare le imprese associate?
2) Nel caso di società il punteggio è sempre pari a 0 oppure si può fare riferimento al livello di aggregazione presente nel partenariato di progetto?
3) Al punto 15 e 16 sez. B dell'art.7 si fa riferimento al possesso di certificazioni. Da parte di chi? Del solo soggetto proponente o anche di un partner.

(R)
1) Il livello di aggregazione vale solo per i CONSORZI non per le società consortili.
2) Il partenariato di progetto ha altra premialità come previsto ai punti 10 e 11 della sezione B dell'art.7 del bando
3) Le certificazioni sono da riferirisi al solo PROPONENTE
12 - (D) Una società consortile che non ha nè personale alle proprie dipendenze nè collaboratori a progetto, può considerare il personale dei consorziati ai fini della partecipazione al Bando "Aiuti alla Ricerca"?

(R)
Premesso che le collaborazioni possono essere attivate " ad hoc" per il progetto, i dipendenti devono formalmente appartenere al soggetto Proponente e quindi al Consorzio. Nel caso in cui il personale sia dei Soci aderenti al Consorzio, devono essere formalmente distaccati presso la struttura candidata (consorzio).
11 - (D) 1. Di chi è la proprietà dei risultati? Il dubbio scaturisce dalla premialità di cui all'art. 7, comma 2, Sez.A, capo 4, in merito alla "trasferibilità" della proposta.
2. Come si formalizza la collaborazione con il partner di ricerca: un accordo di cooperazione a firma del Presidente Azienda e Direttore Dipartimento sono sufficienti?

(R)
La proprietà dei risultati è dell'impresa Proponente.
La premialità in questione va associata alla trasferibilità dei risultati che nonva intesa nella "vendita" della proprietà dei risultati, ma nella possibilità di applicare i risultati del progetto in contesti che superano la specificità dell'impresa (e quindi risolvono esigenze presenti a livello di settore industriale) e nella disponibilità a diffondere i risultati ottenibili a velle del progetto.
Non è questa una condizione obbligatoria del progetto, ma una premialità, e come tale è discrezionale in funzione delle scelte che l'impresa assumerà.
La formalizzazione con i Partner è preferibile venga sottooscritta tra i Legali rappresentanti delle organizzazioni coinvolte.
10 - (D) In riferimento al bando in oggetto cosa significa "Alla data di presentazione della domanda di agevolazione i soggetti destinatari dell'aiuto devono essere operativi "?

(R)
Che le imprese devono essere non solo costituite ma avere piena operatività riscontrabile dal certificato della CCIAA.
9 - (D) - un “Raggruppamento temporaneo di imprese”, cosituito da PMI che hanno tutti i requisiti richiesti dal bando in oggetto, può candidarsi come soggetto proponente?
- All’interno dei costi ammissibili di progetto, in particolare nella voce
“spese di personale”, rientrano quelli riferiti all’opera prestata da un socio amministratore privo di busta paga?
Se si, quanto è possibile addebitare ai costi di progetto?
- Il partner tecnico-scientifico di un progetto di ricerca può avere sede
legale e/o operativa al di fuori della Regione Puglia?

(R)
Il Raggruppamento temporaneo di imprese NON è un soggetto candidabile.
Le spese di personale sono qulle relative al personale dipendente, e non dipendente con contratto a progetto, direttamente coinvolti nelle attività di ricerca e sviluppo.

L'amministratore può rientrare nelle spese generali nel lmite del 18% (cumulato con la voce altri costi) e in quota parte calcolando il coefficiente di incidenza dato da I= (costi personale impegnato sul progetto di ricerca)/(costi totale del personale).
Indicazioni in merito saranno definite nellle LINEE GUIDA OPERATIVE per la redazione della domanda e la rendicontazione dei costi che verrnno rese pubbliche a Gennaio.

Il Partner può avere sede localizzata extraregionalmente tenuto conto che NON riceve però contributi per le attività ad esso competenti.

Pag. 16 di 18 : [10 Prec.] Prec. 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 Succ.